La torta coniglietto è un dolce speciale e scenografico da preparare per Pasqua. Si tratta di una torta con la base di pan di Spagna al cioccolato, ripiena di morbida crema al cocco e decorata con liquirizia e confetti colorati.
È una torta per bambini golosa e divertente, da fare assieme ai più piccoli che potranno divertirsi a impastare, a decorare e a colorare il coniglietto. Una volta passata la Pasqua, possiamo riproporre questa torta coniglietto in qualunque periodo dell’anno come torta di compleanno per bambini.
Per la base usiamo una teglia apribile da 24 centimetri e assembliamo la torta in un vassoio grande almeno 35 x 40 centimetri.
Forza, vediamo insieme come realizzarla e se la provate mandatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 220 g zucchero
- 60 g fecola di patate
- 160 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
- 750 ml panna zuccherata
- 250 g yogurt al cocco
- 100 ml latte
- gocce di cioccolato a piacere
- acqua q.b. per reidratare la farina di cocco
- 150 g farina di cocco più altra farina a piacere
- colorante alimentare a piacere
- 3 girelle di liquirizia
- 2 caramelle alla liquirizia
- confetti colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta coniglietto
Come fare la base della torta coniglio
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste.
Continuando a mescolare, aggiungiamo poco alla volta lo zucchero, la fecola di patate e la farina.
Quando abbiamo incorporato tutta la farina aggiungiamo il cacao amaro e il lievito per dolci.
Prepariamo una teglia apribile da 24 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno.
Versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo a 180 °C per 45 minuti con il forno statico, oppure a 170 °C con il forno ventilato.
Dopo la cottura apriamo la teglia e sistemiamo la torta su un piatto eliminando il foglio di carta forno attaccato alla base.
Come decorare la torta coniglio
In una ciotola capiente montiamo a neve la panna già zuccherata. Quindi aggiungiamo lo yogurt al cocco e incorporiamolo alla panna.
Con un coltello affilato tagliamo la base della torta in 4 dischi.
Sovrapponiamo due dischi dai quali ricaviamo le orecchie e il fiocco del coniglio. In un grande vassoio sistemiamo il primo disco che sarà la testa del nostro coniglio, poi le orecchie e il fiocco.
Bagniamo la base con il latte. Spalmiamo con la panna e aggiungiamo le gocce di cioccolato. Sistemiamo il secondo strato di pan di Spagna con la testa, le orecchie e il fiocco.
Bagniamo ancora con il latte su tutta la superficie. Teniamo un po’ di panna per la decorazione e spalmiamo il resto cercando di ricoprire la torta anche sui bordi.
In una ciotola versiamo mezza tazzina d’acqua e la farina di cocco. Mescoliamo bene con le mani per reidratare la farina.
Con uno bastoncino di legno o uno stuzzicadenti tracciamo le linee delle orecchie e del papillon del coniglio. Ricopriamo con la farina di cocco tutta la torta lasciando libere le aree che abbiamo appena tracciato.
Aggiungiamo qualche goccia di colorante alimentare alla panna che abbiamo messo da parte. Io ho scelto il rosso, che mescolato diventerà di un bel rosa pastello. Inseriamo la panna colorata nella sac à poche e ricopriamo il centro delle orecchie e il fiocco che avevamo tenuto liberi dalla farina di cocco. Per rendere la superficie più liscia aiutiamoci con il manico di un cucchiaio.
Ora facciamo il viso del coniglio usando due caramelle alla liquirizia per gli occhi e srotolando le girelle per dare la forma al musetto e ai baffi. Con i confettini colorati tracciamo la forma del fiocco, il nasino e la bocca.
La torta coniglio è pronta, con un panno ripuliamo tutto il vassoio ai lati della torta.
Ora però dobbiamo creare un ambiente adatto al nostro coniglietto! In altre due ciotole versiamo mezza tazzina d’acqua. In una aggiungiamo il colorante alimentare azzurro, nell’altra aggiungiamo il verde (io ho mescolato giallo e azzurro). Quindi idratiamo un po’ di farina di cocco in ciascuna delle ciotole. Sistemiamo l’erbetta verde sulla base e ai lati del faccino del coniglio, mentre in alto tra le orecchie coloriamo un bel cielo azzurro. Direi che il nostro coniglietto è pronto!
Provate anche voi la torta coniglio e divertitevi a prepararla!
Stefania
Grazie❤️davvero un successone per il compleanno delle mie cognate ❤️
28 Maggio 2023 Rispondi