CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO DI PASQUA

La crostata morbida al cioccolato è un dolce perfetto per la Pasqua con un ripieno a sorpresa di ovetti al cioccolato. È un dolce facilissimo da preparare, con pochissimi ingrediente. La base è molto particolare perchè ha l’aspetto di una crostata ma la sofficità di un ciambellone. Ho deciso per richiamare i sapori Pasquali di aromatizzare l’impasto con l’aroma fiori d’arancio ma se volete potete utilizzare anche la scorza di limone, arancia o della vaniglia. Per decorare ho realizzato una ganache molto facile al cioccolato fondente e degli ovetti colorati di Pasqua. Questa crostata morbida piacerà a grandi e bambini, inoltre al suo interno nasconde un ripieno di ovetti cremosi al cioccolato. È perfetta nel periodo di Pasqua come fine pasto, colazione o merenda ma anche in qualsiasi momento dell’anno. Questa ricetta è perfetta anche per consumare il cioccolato avanzato (anche delle uova di Pasqua). Vediamo insieme come realizzarla in pochissimo tempo.

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO DI PASQUA

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 fialetta aroma fiori d'arancia
  • 20-25 ovetti di cioccolato

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

  • 100 g di cioccolato fondente o al latte
  • 200 ml di panna zuccherata da montare

PER DECORARE:

  • ovetti di Pasqua colorati

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:
  1. Per prima cosa iniziamo preparando la ganache al cioccolato, è facilissima: portiamo a ebollizione la panna sul fuoco e in una ciotola mettiamo il cioccolato fondente. Quando la panna bolle la versione sul cioccolato e aspettiamo che quest'ultimo si scioglie. Mescoliamo bene.Per prima cosa iniziamo preparando la ganache al cioccolato, è facilissima: portiamo a ebollizione la panna sul fuoco e in una ciotola mettiamo il cioccolato fondente. Quando la panna bolle la versione sul cioccolato e aspettiamo che quest'ultimo si scioglie. Mescoliamo bene.
  2. Una volta che il cioccolato si sarà completamente sciolto, lasciamo riposare il tutto in frigo mentre prepariamo l'impasto.Una volta che il cioccolato si sarà completamente sciolto, lasciamo riposare il tutto in frigo mentre prepariamo l'impasto.
PREPARIAMO L'IMPASTO:
  1. In una ciotola versiamo le uova e montiamole bene con l'aiuto delle fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto molto spumoso. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare.In una ciotola versiamo le uova e montiamole bene con l'aiuto delle fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto molto spumoso. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare.
  2. Uniamo l'olio, l'aroma fiori d'arancio e la farina un po' alla volta. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungiamo infine il latte e il lievito per dolci. Uniamo l'olio, l'aroma fiori d'arancio e la farina un po' alla volta. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungiamo infine il latte e il lievito per dolci.
  3. Prendiamo uno stampo per crostata da 24cm, oliamolo e infariniamolo bene. La particolarità di questo dolce è la consistenza e la cottura nello stampo della crostata. Prendiamo uno stampo per crostata da 24cm, oliamolo e infariniamolo bene. La particolarità di questo dolce è la consistenza e la cottura nello stampo della crostata.
  4. Versiamo all'interno il nostro impasto, la consistenza deve essere abbastanza densa. Iniziamo a posizionare i nostri ovetti al cioccolato!Versiamo all'interno il nostro impasto, la consistenza deve essere abbastanza densa. Iniziamo a posizionare i nostri ovetti al cioccolato!
  5. Una volta posizionati gli ovetti, inforniamo la crostata a 180° per 20-25 minuti in FORNO VENTILATO, a 190° per 20-25 minuti in FORNO STATICO. Non vi preoccupare se la superficie della crostata non sarà omogenea perchè la gireremo sotto sopra. Una volta posizionati gli ovetti, inforniamo la crostata a 180° per 20-25 minuti in FORNO VENTILATO, a 190° per 20-25 minuti in FORNO STATICO. Non vi preoccupare se la superficie della crostata non sarà omogenea perchè la gireremo sotto sopra.
  6. Una volta che la crostata sarà cotta e completamente fredda, riprendiamo la ganache dal frigo e con l'aiuto di un cucchiaio mescoliamola bene.Una volta che la crostata sarà cotta e completamente fredda, riprendiamo la ganache dal frigo e con l'aiuto di un cucchiaio mescoliamola bene.
  7. Montiamo la ganache con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e ben sodo. La ganache al cioccolato è perfetta per tutte le decorazioni. Montiamo la ganache con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e ben sodo. La ganache al cioccolato è perfetta per tutte le decorazioni.
  8. Trasferiamo la ganache in una sac a poche e decoriamo con tanti ciuffetti la nostra crostata morbida al cioccolato.Trasferiamo la ganache in una sac a poche e decoriamo con tanti ciuffetti la nostra crostata morbida al cioccolato.
  9. Io ho realizziato tanti ciuffetti circolari ma se volete potete decorarla come più preferite. Aggiungiamo gli ovetti colorati ed è pronta per essere portata in tavola! Buona Pasqua a tutti! <3Io ho realizziato tanti ciuffetti circolari ma se volete potete decorarla come più preferite. Aggiungiamo gli ovetti colorati ed è pronta per essere portata in tavola! Buona Pasqua a tutti! <3

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO DI PASQUA

  • Annamaria Bellucci
    Annamaria Bellucci - 23 Novembre 2018 16:09

    Fatta venuta benissimo per essere la prima volta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Novembre 2018 8:38

      È bellissima Annamaria! Brava <3

  • Luisa Bellini - 3 Aprile 2018 15:30

    Ciao Benedetta la mia tortiera per crostata è più grande rispetto 24 credo sia più 26 cm di diametro e questo èil mio primo dubbio può andar bene lo stesso ? Secondo:mi domando se gli ovetti che ho in casa possono andare bene comunque visto che hanno ripieno morbido…. ho recentemente fatto il plum-cake che avevi pubblicato e purtroppo mi è venuto proprio male si è afflosciato in centro proprio in corrispondenza di dove avevo messo gli stessi ovetti che ho da utilizzare è perché non sono duri all’interno cosa ne pensi ?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 11 Aprile 2018 14:48

      Ciao Luisa, per gli ovetti è meglio quelli duri con tutto cioccolato 🙂 per la tortiera fai una dose e mezza 🙂

  • Angela - 31 Marzo 2018 19:08

    Ciao benedetta..questo dolce é preferibile tenerlo in frigo o nn c’è bisogno?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 11 Aprile 2018 14:47

      Non c’è bisogno Angela 🙂

  • Monica - 31 Marzo 2018 10:28

    Posso mettere la ganache i n congelatore e urgente

  • Monica - 31 Marzo 2018 10:08

    Ciao Benedetta la ganache poss mettere in congelatore per che mi serve urgente grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 11 Aprile 2018 14:47

      Sì Monica 🙂 ma per poco tempo 🙂

  • Romina - 31 Marzo 2018 9:13

    Ciao benedetta sto facendo questa crostata non ho la teglia da 24 ma il ruoto furbo da 28 verrà bene lo stesso??

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 11 Aprile 2018 14:46

      Ciao Romina, fai pure doppia dose 🙂

  • Monica - 29 Marzo 2018 15:33

    Ciao Benedetta grazie per la risposta, la crostata e per io la preparo oggi va bene, non sucede niente , io la regalo domani, grazie

  • Monica - 27 Marzo 2018 9:49

    La devo regalare quanto tempo prima poso farla ,dopo può stare in frigo grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2018 19:44

      Ciao Monica direi al massimo un giorno prima ????

  • marinella turroni - 26 Marzo 2018 16:46

    è possibile farcirla con marmellata anzichè ganache?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2018 19:44

      Si certo Marinella ????

  • Silvana - 20 Marzo 2018 10:42

    Ciao Benedetta,vorrei chiedere se al posto dell’aroma posso usare buccia di arancia grattugiata
    Grazie mille

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 20 Marzo 2018 14:49

      Certo Silvana 🙂