15 piatti di pesce per la vigilia di Natale

Patate ripiene con salmone
Tagliatelle salmone e panna - ricetta facile
Salmone in crosta di sfoglia - secondo piatto per Natale
Cocktail di gamberetti - antipasto di Natale
Penne gamberetti e zucchine
Linguine al pesce spada
Pesce spada alla siciliana
Calamarata di Benedetta
Calamari ripieni al limone
Anelli di calamari fritti
Pesce all'acqua pazza
Baccalà fritto in pastella
Spaghetti alle vongole
Mazzancolle scottate

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 15 piatti di pesce per la vigilia di Natale. Ognuno di noi ha le proprie usanze, ma se c’è una tradizione che mette tutti d’accordo è quella secondo cui la sera del 24 dicembre è il trionfo dei piatti di pesce. Ho pensato quindi di proporre tante ricette che dall’antipasto al secondo ci faranno fare bella figura con amici e parenti. La scelta dei piatti di pesce è varia: salmone, pesce spada, gamberetti, calamari fino all’immancabile baccalà in pastella.

Inizio le mie proposte con i gamberi: con le penne gamberetti e zucchine e il classico cocktail di gamberi servito in eleganti cestini di sfoglia. Continuo le mie proposte con il salmone con dei piatti irresistibili. Partiamo con le patate con salmone ripiene con una mousse di panna, ricotta e succo di limone che rende questo piatto un antipasto di pesce davvero unico.

Potevano mancare i primi piatti con salmone? Io vi propongo due ricette: le tagliatelle salmone e panna e le lasagne salmone e zucchine… una più buona dell’altra. E se ancora non vi è bastato vi consiglio di preparare il salmone in crosta di sfoglia un secondo piatto facile ideale da portare in tavola in un giorno di festa.

Per chi cerca qualche ricetta di Natale con il pesce spada vi consiglio le linguine al pesce spada e il pesce spada alla siciliana due piatti che con il loro profumo intenso conquisteranno davvero tutti.

Volete stupire i vostri ospiti con un primo di pesce saporito e colorato? Vi suggerisco la calamarata preparata con un sugo di pomodori ciliegino e una manciata di prezzemolo, la sua particolarità è che si prepara con la pasta calamarata, ovvero una pasta la cui forma ricorda gli anelli di calamaro vedrete che figurone!

Concludo le mie proposte con il pesce all’acqua pazza basta del buon pesce fresco, dei pomodorini e un po’ di prezzemolo e porteremo in tavola un secondo piatto gustoso e saporito. Io ho scelto come pesce l’orata, ma per questa ricetta vanno bene anche il dentice, la spigola e il branzino. Scrivetemi nei commenti se questi piatti di pesce per la vigilia di Natale vi sono piaciuti e qual è la ricetta che preferite.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

15 piatti di pesce per la vigilia di Natale

Torna su