L’orata al forno con verdure è un secondo di pesce leggero, equilibrato e gustoso, da servire a pranzo o a cena in tutti i periodi dell’anno, magari variando le verdure in base alla stagione. Io lo preparo spesso e questa volta ho voluto dare al piatto una marcia in più insaporendolo e profumandolo con DolceAgro® Ponti, un condimento delicato e versatile, fatto con aceto di vino Ponti e mosti d’uva.
Filetti di orata al forno con verdure: la ricetta facile e leggera
Preparare l’orata al forno con verdure è davvero semplicissimo e non dovremo far altro che sistemare in una teglia rivestita di carta forno sia i filetti di orata che il mix di verdure tagliato a pezzetti. Io ho scelto peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Condiremo ogni filetto di orata con il DolceAgro® Ponti e lo stesso faremo con le verdure, così che in cottura sprigioni tutti i suoi aromi. Il risultato finale sarà incredibilmente saporito!
Per questa ricetta io ho usato dei filetti di orata, quindi il pesce già pulito, deliscato e sfilettato. Ma possiamo anche comprare delle belle orate fresche dal nostro pescivendolo di fiducia, chiedendogli magari di pulircele in modo da non dover perdere troppo tempo per la preparazione. In questo caso, aumentiamo il tempo di cottura di una decina di minuti.
Qualche consiglio
Oltre a un pizzico di sale e al DolceAgro® Ponti, io ho insaporito il mix di verdure con aglio, alloro e rosmarino. Ma se queste erbe non ci piacciono, variamole pure in base alle nostre preferenze.
Questa stessa ricetta può avere come protagonisti anche altri tipi di pesce, ad esempio il dentice, il branzino, l’ombrina e altri e inoltre, come detto, possiamo variare le verdure in base alla stagionalità. Se vogliamo aggiungere anche le patate ma non vogliamo precuocerle, ci basta tagliarle a rondelle molto sottili, in modo che cuociano nei tempi previsti e insieme alle altre verdure.
Insomma, l’orata al forno con verdure è il secondo ideale per una cenetta di pesce leggera e sfiziosa. Possiamo servirla insieme a un primo altrettanto leggero come gli spaghetti al pesce spada e concludere con un classico dei menù di pesce: il sorbetto al limone.
Che ne dite di prepararla insieme? Forza, vediamo subito come fare e poi scrivetemi nei commenti se la ricetta vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- 1 peperoni gialli
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 10 pomodorini
- 2 foglie alloro
- 2 rametti rosmarino
- 2 spicchi aglio
- DolceAgro® Ponti q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Orata al forno con verdure
Sistemiamo i filetti di orata in una teglia ricoperta di carta forno, saliamoli e condiamo ciascuno con una bella versata di DolceAgro® Ponti.
Tagliamo a pezzetti il peperone giallo e mettiamolo in una ciotola capiente.
Facciamo lo stesso con la melanzana e aggiungiamola al peperone.
Tagliamo anche la zucchina e uniamola alle altre verdure.
Infine tagliamo a metà e aggiungiamo una decina di pomodorini.
Saliamo e aggiungiamo due spicchi d’aglio, l’alloro e il rosmarino.
Insaporiamo con abbondante DolceAgro® Ponti. Poi mescoliamo bene le verdure con le mani per amalgamarle e distribuire il condimento.
Sistemiamo il mix di verdure tra i filetti di orata in teglia e facciamo cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti.
Sforniamo ed ecco pronta la nostra orata al forno con verdure: un secondo piatto di mare originale e saporito!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento