Pubblicità
Gli arancini dolci di Carnevale sono girelle dolci fritte all’arancia e limone, facilissime da realizzare. Sono dolci di Carnevale tipici delle Marche e si possono preparare sia con un ripieno di sola arancia, sia con un mix di arancia e limone. Quest’ultima versione è quella che troverete nella mia ricetta. In questo caso possiamo chiamarli anche limoncini di Carnevale. Andranno a ruba e sono un’alternativa più veloce da fare rispetto alla tradizionali ciambelle fritte.
Gli arancini dolci di Carnevale, golosi e profumati, si preparano in poco tempo grazie a una breve lievitazione di appena 30 minuti. In questa ricetta ho usato il Lievito Mastro Fornaio Paneangeli mescolato insieme alla farina e a due cucchiaini di zucchero.
Guardate anche le Frittelle soffici di mele e uvetta e le Frittelle di mela!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 2 uova
- 40 g olio di semi di girasole
- 200 g latte tiepido
- 500 g farina 00
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli
- 260 g zucchero 10 g per l'impasto e 250 g per il ripieno
- 1 limoni per la buccia grattugiata
- 2 arance per la buccia grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 girelle)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Arancini dolci di Carnevale
In una ciotola prepariamo la farina mescolata con il lievito Mastro Fornaio e due cucchiaini di zucchero.
In un’altra ciotola capiente rompiamo le uova, versiamo il latte tiepido, l’olio di girasole e iniziamo a mescolare.
Continuando a mescolare, incorporiamo la farina poco alla volta. Quando l’impasto diventa sodo lo portiamo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con le mani fino a quando diventa omogeneo ed elastico. Copriamolo con pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare per mezz’ora circa.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Versiamo lo zucchero in una ciotola, grattugiamo la buccia delle arance e del limone e mescoliamo bene.
Pubblicità
Dividiamo l’impasto in due e stendiamolo col mattarello a formare un rettangolo dello spessore di 3 mm circa.
Distribuiamo metà del ripieno sulla sfoglia appena stesa, lasciando un po’ di spazio vicino ai bordi sui quali spennelliamo un po’ d’acqua. Quindi arrotoliamo la sfoglia. Con un coltello affilato tagliamo a fette spesse 1 cm circa per ottenere gli arancini. Sistemiamoli in un vassoio coperto con un foglio di carta forno.
Scaldiamo l’olio per friggere in una padella (la temperatura ideale è di 170 °C) . Friggiamo gli arancini pochi per volta, rigirandoli spesso fino a quando risultano ben dorati da tutti i lati.
Ricorda che
- Tra una frittura e l'altra sarà necessario ripulire l'olio a causa dello zucchero, basta passare un colino sulla superficie.
Scoliamo e facciamo asciugare gli arancini su carta paglia o carta forno. In questo caso non usiamo la carta assorbente altrimenti lo zucchero caldo si appiccica.
Terminata la cottura serviamo gli arancini su un bel vassoio! Provateli anche voi!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Mirella
Si possono fare al forno? Cambia la ricetta?
15 Febbraio 2023 Rispondi