Frittelle al limone

Prepariamo insieme delle buonissime frittelle al limone, dei perfetti dolcetti di Carnevale fritti, profumati e decorati con lo zucchero semolato.

Stagione
Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Ci sono tante ricette facili per preparare delle frittelle sfiziosissime, dolci o salate. Noi questa volta abbiamo preparato delle buonissime frittelle al limone, dei perfetti dolcetti di carnevale fritti da decorare con lo zucchero semolato.

Frittelle al limone: soffici, golose e facilissime

Tipiche del Carnevale ma buonissime tutto l’anno, le frittelle al limone sono l’ideale per concludere un pranzo della domenica in famiglia, o per una merenda fatta in casa genuina e originale, oppure per fare da protagoniste in un buffet di una festicciola di Carnevale. Possiamo prepararle insieme alle frittelle di Carnevale di Benedetta, alle frittelle allo yogurt o alle castagnole per una festa in maschera casalinga all’insegna dei sapori tradizionali del Carnevale.

La ricetta

Per realizzare queste frittelle al limone si prepara un impasto molto semplice, con un uovo, zucchero, olio, farina e lievito. Per dare alle nostre frittelle di Carnevale il gusto di limone, ci basta aggiungere il succo e la buccia grattugiata di un limone. Il succo contribuirà anche a rendere il composto meno denso, che è perfetto per questo genere di frittelle. È sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto omogeneo e senza grumi e a quel punto siamo pronti per friggere. Una volta pronte le nostre frittelle soffici al limone, le decoriamo nel più classico dei modi: le ricopriamo con lo zucchero semolato!

Pubblicità

Qualche consiglio

Quando l’impasto è pronto, prima di tutto, portiamo l’olio alla temperatura giusta, poi aiutiamoci con due cucchiai per dar forma e friggere le frittelle. Peschiamo una cucchiaiata scarsa di impasto e con l’altro cucchiaio aiutiamoci a far scivolare il composto nell’olio. Meglio usare cucchiai e non cucchiaini, in questo modo possiamo evitare di avvicinare le mani all’olio caldo.

Con le dosi di questa ricetta otterremo una dozzina di dolcetti, se ce ne servono di più possiamo raddoppiare o triplicare le dosi. Possiamo anche fare delle frittelle più grandi, l’importante è regolarci bene con le quantità.

Che dite? Ci mettiamo al lavoro per preparare queste buonissime frittelle al limone? Siamo impazienti di scoprire quanto vi sono piaciute!

Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per frittelle 12 frittelle

Per l'impasto

  • 1 uova
  • 60 g zucchero
  • 50 ml olio di semi
  • 150 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 limoni

Per friggere

  • 1 l olio di semi di girasole per friggere

Per decorare

  • zucchero semolato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 frittelle)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Frittelle al limone

Frittelle al limone - Step 1

Per preparare le frittelle al limone, in una ciotola mescoliamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi, la buccia e il succo di limone.

Frittelle al limone - Step 2

Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Frittelle al limone - Step 3

Pubblicità

Frittelle al limone - Step 4

Scaldiamo l’olio e poi aiutandoci con due cucchiai mettiamo a friggere le frittelle. Friggiamole girandole di tanto in tanto, fino a doratura desiderata.

Frittelle al limone - Step 5

Scoliamo le frittelle con un colino e ricopriamole subito con lo zucchero.

Frittelle al limone - Step 6

Lasciamo intiepidire leggermente e serviamo le nostre squisite frittelle al limone!

Frittelle al limone - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Frittelle al limone

Torna su