Castagnole al cioccolato

Le castagnole al cioccolato sono dei dolcetti fritti buonissimi e facilissimi da preparare in casa, una versione golosa delle classiche castagnole

Stagione
Inverno
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Non c’è niente di meglio di un dolce che unisce l’allegria del carnevale alla golosità del cioccolato: prepariamo insieme le castagnole al cioccolato, dei dolcetti fritti buonissimi e facilissimi da preparare in casa.

Ricetta castagnole al cioccolato fritte

Le castagnole sono dei dolcetti carnevaleschi che si possono preparare in tanti modi: fritte, al forno, semplici o ripiene, al limone, alla ricotta e chi più ne ha più ne metta. Noi abbiamo realizzato una ricetta veloce e alla portata di tutti, con un impasto al cioccolato e friggendo i dolcetti in abbondante olio di semi.

L’impasto delle castagnole al cioccolato è molto semplice da preparare: basta mescolare con un semplice cucchiaio uova, zucchero, burro, farina, cacao in polvere, lievito e un po’ di buccia d’arancia grattugiata, per bilanciare il sapore del cacao e ci si sposa alla perfezione. Si fa tutto a mano, impasto e singole castagnole, che sono delle semplici palline ottenute massaggiando un po’ di impasto tra le mani. Essendo davvero semplici, possiamo anche approfittarne e preparare questi dolcetti insieme ai bambini, che si divertiranno un mondo a formare le palline!

Pubblicità

La cottura delle castagnole è ugualmente facile: basta tuffare le palline nell’olio ben caldo e mescolare in modo da girarle di tanto in tanto. Una volta dorate, le nostre castagnole fritte al cioccolato sono pronte per essere scolate. Noi le abbiamo decorate con un po’ di zucchero semolato, perché i granelli di zucchero ci stanno divinamente sui dolci fritti di carnevale.

Idee per varianti

La ricetta può essere personalizzata in tanti modi: possiamo sostituire la scorza d’arancia con quella di limone, oppure con un po’ di estratto alla vaniglia; possiamo decorare le castagnole con lo zucchero a velo o con la farina di cocco. Insomma, liberiamo la fantasia! Se poi vogliamo preparare castagnole di gusti diversi, diamo un’occhiata alle castagnole ricotta e limone; oppure, per un dolcetto più leggero, possiamo preparare le castagnole al forno, o magari le castagnole senza glutine.

Forza, prepariamo insieme queste castagnole al cioccolato: vedrete, sono buonissime e una tira l’altra! Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti, intanto mettiamoci all’opera!

Preparazione
30 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per castagnole 70 castagnole

Per l'impasto

  • 2 uova
  • 50 g zucchero
  • 40 g burro ammorbidito
  • 180 g farina 00
  • 20 g cacao amaro
  • 1 arance la scorza grattugiata
  • 8 g lievito per dolci

Per friggere

  • 1 l olio di semi di girasole per friggere

Per decorare

  • zucchero semolato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 70 castagnole)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Castagnole al cioccolato

Castagnole al cioccolato - Step 1

Cominciamo la preparazione delle castagnole al cioccolato mescolando le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito e la buccia d’arancia grattugiata, usando un semplice cucchiaio.

Castagnole al cioccolato - Step 2
Castagnole al cioccolato - Step 3

Quando abbiamo ottenuto un composto liquido liscio e omogeneo, anche se un po’ di burro non dovesse sciogliersi alla perfezione uniamo la farina, il cacao e il lievito e mescoliamo nuovamente.

Pubblicità

Castagnole al cioccolato - Step 4

Formiamo delle palline da circa 5 grammi l’una massaggiando una piccola quantità di composto tra le mani.

Castagnole al cioccolato - Step 5

Friggiamo le castagnole in olio ben caldo, girandole di tanto in tanto fino a doratura desiderata.

Castagnole al cioccolato - Step 6

Scoliamo le nostre castagnole al cioccolato, decoriamole con un po’ di zucchero semolato e serviamole.

Castagnole al cioccolato - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Castagnole al cioccolato

Torna su