Carnevale, si sa, fa rima con dolcetti fritti, e le tipologie sono davvero tante: dai dolci tipici delle varie regioni, ricchi di storia, a ricette più recenti, semplici e veloci da preparare. Tra queste ci sono anche le scenografiche roselline di Carnevale: fiorellini di sfoglia fritti, farciti con crema pasticcera e decorati con ciliegine candite. O almeno questa è la versione che io ho scelto di preparare.
Possiamo dire che questi dolcetti sono parenti stretti delle più famose chiacchiere, a loro volta fatte con un impasto semplice fritto nell’olio di semi. Nel caso delle rose di Carnevale, abbiamo una forma a fiore e una golosa farcitura!
Rose di Carnevale: la ricetta facile e veloce
Prepareremo insieme un impasto semplice e versatile; ci basterà solo moltiplicare le dosi nel caso volessimo prepararne in grande quantità. Io ho scelto di aromatizzare e arricchire l’impasto con il liquore all’anice tipico della mia zona, ma vanno benissimo anche la grappa, il rum o il liquore aromatico che preferite. Persino il vino.
In una ciotola metteremo tutti gli ingredienti e poi uniremo la farina poco per volta, creando prima l’impasto nella ciotola e poi continuando a lavorarlo su una spianatoia infarinata, fino a che sarà liscio e omogeno. Per renderlo ben lavorabile e facile da stendere, lo faremo riposare una mezz’oretta prima di utilizzarlo.
Una volta steso l’impasto, ci serviranno due coppapasta a forma di fiore di dimensioni diverse, in modo da ricavare dalla sfoglia 8 fiori grandi e 8 fiori piccoli con i quali assembleremo le nostre roselline. Vedrete, sarà semplice e divertente!
In pochi minuti le friggeremo e poi saremo pronti per farcirle: io ho scelto la mia crema pasticcera e messo in cima mezza ciliegina candita, che si sposa benissimo con la crema sia come gusto che come abbinamento di colori! E per non farmi mancare niente, le ho anche spolverizzate con lo zucchero a velo… sennò che dolcetti di Carnevale sono?!
Come farcire e decorare le roselline di Carnevale
Possiamo comunque farcire le rose di Carnevale come preferiamo: ad esempio con la crema al cioccolato, oppure con una crema spalmabile alle nocciole, o ancora con la crema al mascarpone. E possiamo sostituire le ciliegie candite con amarene sciroppate.
Vogliamo dolcetti un po’ più leggeri? Lasciamole senza farcitura e con solo lo zucchero a velo… saranno deliziose ugualmente! Che ne dite, le facciamo insieme? Iniziamo subito e mi raccomando: inviatemi le foto delle vostre!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo dell’impasto
Ingredienti
Per l’impasto
- 140 g farina 00
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio liquore all'anice o altro liquore aromatico
- 1 pizzico sale fino
- ½ limoni per la scorza grattugiata
Per farcire e decorare
- crema pasticcera q.b.
- ciliegie candite q.b.
- zucchero a velo q.b.
- albumi q.b. per spennellare
Per friggere
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 roselline)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Roselline di Carnevale
In una ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il liquore all’anice, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e iniziamo a mescolare con le mani.
Infine uniamo la farina un po’ alla volta mentre continuiamo a mescolare.
Una volta ottenuto l’impasto nella ciotola, lo trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Avvolgiamo l’impasto nella pellicola per alimenti e lo facciamo riposare almeno 30 minuti, così sarà più facile da stendere.
Trascorso il tempo di riposo, sul piano di lavoro infarinato stendiamo la sfoglia con il mattarello.
Facciamola molto sottile.
Ora prendiamo due coppapasta a forma di fiore, uno più grande e uno più piccolo, e ricaviamo dalla sfoglia lo stesso numero di fiorellini grandi e piccoli.
Spennelliamo i fiori grandi al centro con albume e attacchiamo sopra i fiori piccoli, un po’ ruotati rispetto ai grandi. Poi con il dito premiamo al centro della rosellina.
Friggiamo le roselline in olio ben caldo (circa 170 °C) girandole di tanto in tanto, e scoliamo quando saranno ben dorate, poggiandole su un foglio di carta assorbente.
Disponiamo le roselline su un vassoio, e con una sac à poche mettiamo su ogni rosellina un bel ciuffo di crema pasticcera.
Infine decoriamo con mezza ciliegina candita poggiata sulla crema e con zucchero a velo. Ecco pronte la nostre bellissime e deliziose roselline di Carnevale!
mi-vi59libero-it
posso sostituire il liquore con altro