ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE

Zeppole di San Giuseppe fritte, la festa del papà si avvicina, ma non dobbiamo aspettare così
tanto per gustare le zeppole ripiene di crema pasticcera. Un dolce tradizionale goloso amato da grandi e bambini, si prepara con pochissimi ingredienti e non ha bisogno di lievito.  Seguite la ricetta…

Se le preferite al forno guardate la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno

Qui trovate la ricetta per preparare la crema pasticcera

INGREDIENTI

  • 5 uova medie
  • 150 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • un pizzico di sale
  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo
  • crema pasticcera

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Versiamo l'acqua e il burro in una pentola, aggiungendo anche un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e mescoliamo fino a che il burro si è sciolto completamente. Ci vorrà qualche minuto.
  2. Quando inizia il bollore versiamo tutta la farina e mescoliamo con un mestolo. Vedremo che l'impasto si compatta fino a formare una palla. Spegniamo il fuoco.
  3. Ora iniziamo ad incorporare le uova una per volta. Aggiungiamo un uovo e mescoliamo per bene fino che viene assorbito completamente. Quindi aggiungiamo il secondo uovo e procediamo allo stesso modo fino ad usarli tutti.
  4. Rivestiamo una teglia con la carta forno e riempiamo la sac a poche con l'impasto. Diamo forma alle zeppole di San Giuseppe facendo due giri con la sac a poche, avendo cura di lasciare il centro vuoto.
  5. Ora con le forbici ritagliamo il foglio di carta forno in corrispondenza di ogni zeppola. In una padella capiente scaldiamo l'olio e quando è pronto friggiamo le zeppole un po' per volta immergendole insieme alla carta forno. Dopo qualche secondo il foglio si staccherà e potremo eliminarlo con l'aiuto delle pinze. Continuiamo a friggere le zeppole girandole di tanto in tanto finchè saranno belle gonfie e dorate. Quindi scoliamo su carta assorbente. Procediamo così fino a friggerle tutte.
  6. Prepariamo la crema pasticcera per guarnire. Riempiamo la sac a poche e riempiamo una ad una le nostre zeppole. Infine usiamo le amarene sciroppate e un abbondante spolverata di zucchero a velo per guarnire.
  7. Provate anche voi le zeppole di San Giuseppe fritte e fatemi sapere cosa ne pensate! Provate anche voi le zeppole di San Giuseppe fritte e fatemi sapere cosa ne pensate!
  8. GUARDA QUI: ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE

  • Anna - 10 Marzo 2019 10:30

    Ciao Benedetta,ho seguito la tua ricetta ma durante la frittura sono cresciute tanto e si sono spaccate,dove ho sbagliato ?
    grazie Anna

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Marzo 2019 18:08

      Ciao Anna, forse era troppo caldo l’olio 🙁

      • Anna - 16 Marzo 2019 17:17

        Grazie per la dritta!

  • Marina - 17 Gennaio 2019 17:41

    Ciao Benedetta, l’impasto delle zeppole su puo fare anche con la margarina,invece del burro? E la crema si può fare con un latte vegetale? Mio figlio è fortemente intollerante al lattosio e non tollera neanche i prodotti senza lattosio.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Aprile 2019 18:01

      Ciao Marina certo puoi usare la margarina e la crema puoi farla tranquillamente con un latte vegetale 🙂

  • Elif Şahin-Karaçam
    elif şahin karaçam - 15 Ottobre 2018 15:54

    Cara Benedetta, Possiamo aggiungere all’impasto di questa ricetta anche cacao?
    Grazie:)