Chiacchiere al cioccolato

Dolcetti di Carnevale fritti golosissimi e facilissimi: si preparano con solo tre ingredienti e sono perfetti per una festicciola in maschera.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

Tra le ricette di Carnevale ce n’è una facilissima e golosa: le chiacchiere al cioccolato. Questi dolci fritti sono una vera bontà e si possono fare in tanti modi: la nostra versione è veloce e perfetta per una merenda o una festicciola in maschera.

Chiacchiere al cioccolato: la ricetta golosa e facilissima

Frappe, cenci, bugie di Carnevale, chiacchiere esistono in tutta Italia con tante ricette simili ma, appunto, nomi diversi. Noi le abbiamo preparate al gusto di cioccolato e sono davvero irresistibili! Le chiacchiere al cacao sono molto facili da fare e anche molto veloci perché non hanno bisogno di lievitare o riposare: impastiamo tre ingredienti, stendiamo la pasta, tagliamo le chiacchiere e le friggiamo subito.

Le chiacchiere sono dei rettangoli di pasta sottilissimi che si friggono e si decorano di solito con lo zucchero a velo. Per ottenere delle sfoglie sottili, noi abbiamo usato la sfogliatrice (la macchina tirapasta, per intenderci): in questo modo la ricetta delle chiacchiere al cioccolato è ancora più veloce.

Pubblicità

L’impasto si fa con farina, cacao amaro e panna fresca liquida: si dà una bella mescolata e poi si lavora a mano e lo si stende. Una volta che abbiamo steso i fogli di sfoglia belli sottili, tagliamo dei rettangoli con una rotella tagliapasta dentellata.

Infine, si friggono i dolcetti in abbondante olio caldo, rigirandoli ogni tanto con due cucchiai di legno, per evitare di rovinarli.

chiacchiere al cioccolato
Chiacchiere al cioccolato

Varianti e consigli

Forma e dimensioni di questi dolcetti possono cambiare: noi le abbiamo fatte da 12 x 5 centimetri e ne sono uscite una cinquantina, ma possiamo fare anche dei rettangolini più piccoli e il risultato sarà comunque ottimo.

Pubblicità

Per la decorazione ci basta un po’ di zucchero a velo. Ma se abbiamo un po’ di tempo in più, possiamo usare anche la glassa al cioccolato per renderle ancora più golose: le chiacchiere al cioccolato bianco per esempio sono ottime.

Le chiacchiere sono le regine delle fritture di Carnevale dolci e salate, possiamo prepararle insieme ad altre ricette per una mascherata o una festicciola in casa.

Preparate anche voi questa semplicissime e golose chiacchiere al cioccolato e fateci sapere come vi sono uscite!

Preparazione
25 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
40 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per chiacchiere 50 chiacchiere
  • 220 g farina 00
  • 25 g cacao amaro
  • 200 ml panna fresca liquida

per decorare

  • zucchero a velo q.b.

per friggere

  • 1 l olio di semi per friggere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 chiacchiere)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Chiacchiere al cioccolato

Chiacchiere al cioccolato - Step 1

Per le nostre chiacchiere al cioccolato, iniziamo mescolando in una ciotola la farina, il cacao amaro e la panna fino a ottenere una pasta lavorabile.

Chiacchiere al cioccolato - Step 2

Trasferiamoci sul piano di lavoro e lavoriamo l’impasto con le mani fino ad avere un panetto liscio.

Chiacchiere al cioccolato - Step 3

Dividiamo il panetto in sei parti con un coltello.

Chiacchiere al cioccolato - Step 4

Appiattiamo una porzione di pasta e cospargiamola con una piccola manciata di farina da entrambi i lati. Passiamo varie volte la pasta infarinata nella sfogliatrice, partendo dallo spessore numero 1 fino ad arrivare allo spessore numero 5. Ripetiamo per tutti e sei i pezzi di pasta.

Pillola furba

  • Se durante il procedimento la sfoglia dovesse diventare troppo lunga, tagliamola a metà e continuiamo.

Pubblicità

Chiacchiere al cioccolato - Step 5
Chiacchiere al cioccolato - Step 6

Formiamo le chiacchiere tagliando delle strisce con una rotella dentellata.

Chiacchiere al cioccolato - Step 7

Friggiamo in abbondante olio caldo, rigirandole spesso fino a che non saranno ben dorate.

Chiacchiere al cioccolato - Step 8

Scoliamo, asciughiamo l’olio in eccesso e poi decoriamo le nostre golose chiacchiere al cioccolato con un po’ di zucchero a velo. Buona scorpacciata!

Chiacchiere al cioccolato - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Chiacchiere al cioccolato

Torna su