Pubblicità
Tra le ricette di Carnevale ce n’è una facilissima e golosa: le chiacchiere al cioccolato. Questi dolci fritti sono una vera bontà e si possono fare in tanti modi: la nostra versione è veloce e perfetta per una merenda o una festicciola in maschera.
Chiacchiere al cioccolato: la ricetta golosa e facilissima
Frappe, cenci, bugie di Carnevale, chiacchiere esistono in tutta Italia con tante ricette simili ma, appunto, nomi diversi. Noi le abbiamo preparate al gusto di cioccolato e sono davvero irresistibili! Le chiacchiere al cacao sono molto facili da fare e anche molto veloci perché non hanno bisogno di lievitare o riposare: impastiamo tre ingredienti, stendiamo la pasta, tagliamo le chiacchiere e le friggiamo subito.
Le chiacchiere sono dei rettangoli di pasta sottilissimi che si friggono e si decorano di solito con lo zucchero a velo. Per ottenere delle sfoglie sottili, noi abbiamo usato la sfogliatrice (la macchina tirapasta, per intenderci): in questo modo la ricetta delle chiacchiere al cioccolato è ancora più veloce.
Pubblicità
L’impasto si fa con farina, cacao amaro e panna fresca liquida: si dà una bella mescolata e poi si lavora a mano e lo si stende. Una volta che abbiamo steso i fogli di sfoglia belli sottili, tagliamo dei rettangoli con una rotella tagliapasta dentellata.
Infine, si friggono i dolcetti in abbondante olio caldo, rigirandoli ogni tanto con due cucchiai di legno, per evitare di rovinarli.
Varianti e consigli
Forma e dimensioni di questi dolcetti possono cambiare: noi le abbiamo fatte da 12 x 5 centimetri e ne sono uscite una cinquantina, ma possiamo fare anche dei rettangolini più piccoli e il risultato sarà comunque ottimo.
Pubblicità
Per la decorazione ci basta un po’ di zucchero a velo. Ma se abbiamo un po’ di tempo in più, possiamo usare anche la glassa al cioccolato per renderle ancora più golose: le chiacchiere al cioccolato bianco per esempio sono ottime.
Le chiacchiere sono le regine delle fritture di Carnevale dolci e salate, possiamo prepararle insieme ad altre ricette per una mascherata o una festicciola in casa.
Preparate anche voi questa semplicissime e golose chiacchiere al cioccolato e fateci sapere come vi sono uscite!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 220 g farina 00
- 25 g cacao amaro
- 200 ml panna fresca liquida
per decorare
- zucchero a velo q.b.
per friggere
- 1 l olio di semi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 chiacchiere)
Pubblicità
Cuciniamo
Per le nostre chiacchiere al cioccolato, iniziamo mescolando in una ciotola la farina, il cacao amaro e la panna fino a ottenere una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e lavoriamo l’impasto con le mani fino ad avere un panetto liscio.
Dividiamo il panetto in sei parti con un coltello.
Appiattiamo una porzione di pasta e cospargiamola con una piccola manciata di farina da entrambi i lati. Passiamo varie volte la pasta infarinata nella sfogliatrice, partendo dallo spessore numero 1 fino ad arrivare allo spessore numero 5. Ripetiamo per tutti e sei i pezzi di pasta.
Pillola furba
- Se durante il procedimento la sfoglia dovesse diventare troppo lunga, tagliamola a metà e continuiamo.
Pubblicità
Formiamo le chiacchiere tagliando delle strisce con una rotella dentellata.
Friggiamo in abbondante olio caldo, rigirandole spesso fino a che non saranno ben dorate.
Scoliamo, asciughiamo l’olio in eccesso e poi decoriamo le nostre golose chiacchiere al cioccolato con un po’ di zucchero a velo. Buona scorpacciata!