Pubblicità
Frappe, chiacchiere o bugie senza uova: una ricetta facilissima per frappe croccanti e piene di bolle. Questa è la mia versione senza uova, per sostituirle ho usato la panna fresca.
Con soli 3 ingredienti fondamentali si ottengono frappe buonissime! Possiamo sia friggerle, come ho fatto io, sia cuocerle in forno per una versione più leggera.
Le frappe piacciono sempre a tutti, grandi e bambini. Possiamo aromatizzarle con quello che più ci piace; io ho usato la scorza di un limone non trattato, ma vanno bene anche la scorza d’arancia, la vaniglia o un liquore a scelta. Vediamo subito insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: WAFFLE SENZA UOVA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g farina
- 180 ml panna fresca non zuccherata
- 30 g zucchero a velo
- limoni scorza di un limone non trattato
- 700 ml olio di semi di arachidi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Frappe, chiacchiere senza uova
In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero a velo e la scorza di un limone non trattato. Mescoliamo bene con una forchetta e aggiungiamo la panna un po’ alla volta, fino a formare un panetto sodo.
Lavoriamolo con le mani fino a quando sarà omogeneo e non appiccicoso. Copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro panetto e dividiamolo a metà.
Con l’aiuto di un po’ di farina stendiamo una metà alla volta su una spianatoia: dobbiamo ottenere una sfoglia molto sottile.
Con una rotella da cucina ricaviamo le nostre frappe; io ho ricavato dei rettangoli non troppo grandi.
Scaldiamo in una pentola abbondante olio di semi di arachidi e, quando arriva a temperatura, friggiamo le frappe un po’ alla volta. Quando appaiono ben dorate, le frappe sono pronte!
Pubblicità
Tiziana
Cara Benedetta,ho perso la bellissima ricetta delle fritelle fatte con un solo impasto,chiacchere,roselline,struffoli,me le potrsti inviare?Io comunque ho i 3libri tuoi bellissimi Ciao da Tiziana
17 Febbraio 2021 Rispondi