FRAPPE RIPIENE RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Le frappe ripiene ricotta e gocce di cioccolato sono dolci di carnevale squisiti. Una ricetta facile e veloce, perfetta da servire anche ai bambini. Nella preparazione uniamo la croccantezza delle frappe fritte ad un morbido ripieno di ricotta e Gocce di cioccolato PANEANGELIL’aroma del limone sia nell’impasto che nel ripieno rende le frappe fragranti e profumate. Per finire decoriamo con una spolverata di Zucchero al Velo PANEANGELI.

Qualche consiglio prima di cominciare:

  • La temperatura ideale dell’olio è di 170°C, se non potete misurare la temperatura basta inserire uno stecchino di legno, se fa le bollicine l’olio è pronto!
  • Friggiamo le frappe poche alla volta rigirandole da tutti i lati finché sono belle dorate
  • Spolveriamo di zucchero a velo mentre sono ancora calde

 

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
FRAPPE RIPIENE RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per le frappe

  • 2 uova
  • 2 cucchiai latte
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 cucchiai olio di girasole
  • 1 pizzico sale
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 260 g farina

Per il ripieno e la decorazione

  • 150 g ricotta
  • 1 cucchiaio zucchero
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 2 cucchiai Gocce di cioccolato PANEANGELI
  • Zucchero al Velo PANEANGELI

PROCEDIMENTO

Come preparare l'impasto per le frappe
  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l'olio, la buccia grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l'olio, la buccia grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale.
  2. Iniziamo a mescolare e incorporiamo la farina una manciata alla volta. Appena l'impasto diventa solido lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e impastiamo energicamente con le mani continuando ad aggiungere la farina poco per volta.Iniziamo a mescolare e incorporiamo la farina una manciata alla volta.  Appena l'impasto diventa solido lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e impastiamo energicamente con le mani continuando ad aggiungere la farina poco per volta.
  3. L'impasto delle frappe è pronto quando è elastico ed omogeneo e non si attacca più alle mani. L'impasto delle frappe è pronto quando è elastico ed omogeneo e non si attacca più alle mani.
Come preparare il ripieno per le frappe
  1. Per fare il ripieno versiamo in una ciotola la ricotta, lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone e le Gocce di cioccolato PANEANGELI. Per fare il ripieno versiamo in una ciotola la ricotta, lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone e le Gocce di cioccolato PANEANGELI.
  2. Mescoliamo con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.Mescoliamo con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.
Come preparare e friggere le frappe
  1. In una padella capiente versiamo l'olio per friggere e facciamo scaldare.In una padella capiente versiamo l'olio per friggere e facciamo scaldare.
  2. Nel frattempo diamo forma alle frappe. Prendiamo metà dell'impasto e stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Se serve spolveriamo con un po' di farina per non far attaccare il mattarello. Nel frattempo diamo forma alle frappe.  Prendiamo metà dell'impasto e stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Se serve spolveriamo con un po' di farina per non far attaccare il mattarello.
  3. Con una rotella tagliamo le strisce di sfoglia, larghe qualche centimetro. Sulle strisce sistemiamo il ripieno un cucchiaino alla volta, distanziando di qualche centimetro. Con una rotella tagliamo le strisce di sfoglia, larghe qualche centimetro.  Sulle strisce sistemiamo il ripieno un cucchiaino  alla volta, distanziando di qualche centimetro.
  4. Con l'aiuto di un pennello cerchiamo di inumidire i bordi delle frappe con un po' d'acqua, quindi sovrapponiamo un'altra striscia di impasto. Con le dita pressiamo leggermente sui bordi per chiudere le frappe. Con la rotella tagliamo le strisce per dividere le frappe e, se serve, eliminare la pasta in eccesso. Con l'aiuto di un pennello cerchiamo di inumidire i bordi delle frappe con un po' d'acqua, quindi sovrapponiamo un'altra striscia di impasto. Con le dita pressiamo leggermente sui bordi per chiudere le frappe. Con la rotella tagliamo le strisce per dividere le frappe e, se serve, eliminare la pasta in eccesso.
  5. A questo punto friggiamo in olio bollente rigirando le frappe da tutti i lati per farle dorare. Quando sono pronte le scoliamo su carta assorbente. A questo punto friggiamo in olio bollente  rigirando le frappe da tutti i lati per farle dorare. Quando sono pronte le scoliamo su carta assorbente.
  6. Ripetiamo l'operazione con il resto dell'impasto.
  7. Quando le frappe ripiene sono pronte le sistemiamo su un vassoio e spolveriamo con Zucchero al Velo PANEANGELI aiutandoci con un colino. Quando le frappe ripiene sono pronte le sistemiamo su un vassoio e spolveriamo con Zucchero al Velo PANEANGELI aiutandoci con un colino.
  8. Le frappe ripiene ricotta e gocce di cioccolato sono squisite anche fredde. Provatele anche voi e inviate le vostre bellissime foto! Le frappe ripiene ricotta e gocce di cioccolato sono squisite anche fredde. Provatele anche voi e inviate le vostre bellissime foto!


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRAPPE RIPIENE RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • Tiziana - 14 febbraio 2018 10:59

    Ciao Benedetta,
    innanzitutto complimenti per le tue ricette! Sono una più bella dell’altra, facili e di gran successo!
    A proposito delle frappe ripiene di ricotta e cioccolato, ho visto che sono fritte (guistamente!), ma vorrei chiederti se fosse possibile cuocerle in forno.
    Grazie mille e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

    • La Redazione
      La Redazione - 14 febbraio 2018 11:13

      Ciao Tiziana puoi cuocere in forno a 200° per 10-15 minuti

  • Rosanna - 11 febbraio 2018 12:39

    Buongiorno benedetta ! Posso mettere della marmellata o cioccolata al posto della ricotta? Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 12 febbraio 2018 8:09

      Ciao Rosanna, sì puoi cambiare il ripieno 🙂

  • Cris Ru
    cristina rumolo - 9 febbraio 2018 16:02

    Chiacchiere/frappe ripiene con ricotta e gocce di cioccolato e cassatelle siciliane alla ricotta 😋😋😍

    • La Redazione
      La Redazione - 12 febbraio 2018 8:20

      Ciao Cristina sono bellissime!

  • Simonetta - 9 febbraio 2018 9:13

    Si potrebbero fare anche al forno?

    • La Redazione
      La Redazione - 12 febbraio 2018 8:25

      Ciao Simonetta, puoi cuocere in forno a 200° per 10-15 minuti