Come togliere l’odore di fritto in casa

Come togliere l’odore di fritto in casa

Pubblicità

La frittura è tanto buona quando la si mangia, quando fastidioso è l’odore che lascia in casa anche per più giorni! È sempre difficile, infatti, togliere l’odore di fritto in casa una volta che si è cucinato, perché si appiccica a tutte le superfici e rimane per tanto tempo nell’aria.

Per togliere l’odore di fritto in casa esistono tanti rimedi utili, molti dei quali sono anche naturali! Oggi, allora, voglio insegnarvi tanti trucchetti e consigli per togliere l’odore di fritto in casa.

Friggere senza odori

come capire la giusta temperatura dell'olio senza termometro

Innanzitutto, una buona regola è provare a friggere senza creare troppi odori! Ci sono tre cose, infatti, che si possono fare quando si frigge per limitare un po’ i danni. La prima è quella di utilizzare un coperchio sulla pentola in cui si sta friggendo. Ma non è sempre praticabile!

Pubblicità

Un secondo suggerimento, allora, è quello arieggiare bene la cucina mentre si sta friggendo. La cosa migliore è creare una corrente in casa, in modo che i cattivi odori vadano subito via dalla finestra!

Infine, un terzo suggerimento è un trucchetto della nonne. Quello di aggiungere alcune fettine di mela nell’olio della frittura, per limitare gli odori e anche per evitare che produca fumo! Bisogna aggiungere le fettine di mela quando l’olio è ancora freddo. Quando cominceranno a dorarsi faranno il loro effetto. E voi saprete anche che l’olio è abbastanza caldo per friggere!

Foglie di alloro o aceto per eliminare gli odori

10 usi alternativi dell'alloro copertina

Esistono tanti metodi naturali per eliminare gli odori di fritto in casa, che si preparano con ingredienti facilissimi! Si parte, infatti, da un pentolino pieno d’acqua, da scaldare sul fuoco, in cui si possono far bollire diverse combinazioni di aceto, agrumi o spezie.

Pubblicità

Per esempio, le foglie di alloro messe a bollire sono un vero mangia odori naturale, molto utile quando si sta friggendo. Ma anche l’aceto di vino, o quello di mele, sono perfetti da far bollire per contrastare l’odore dell’olio! L’importante è che non ci dia fastidio l’odore.

Dopo la frittura

Sempre con la tecnica del pentolino d’acqua possiamo correre ai ripari dopo aver fritto. Una volta messa a bollire possiamo aggiungere della scorza d’arancia e della cannella,  che emanano un bel profumo rilassante ed eliminano gli odori. Oppure bacche di ginepro e noce moscata, eccellenti  per chi adora le spezie.

O ancora chicchi di caffè e anice stellato, così come bucce di mandarino e chiodi di garofano. Ovviamente facciamo arieggiare bene la stanza, aprendo le finestre e azionando la cappa.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come togliere l’odore di fritto in casa

Torna su