Il fritto piace sempre a tutti, ma quante volte rinunciamo a farlo perché la casa prende un cattivo odore? È sempre difficile, infatti, togliere l’odore di fritto in casa una volta che si è cucinato, perché si appiccica a tutte le superfici e rimane per tanto tempo nell’aria.
Da oggi però potrete friggere tranquillamente, perché vi svelerò dei rimedi naturali per eliminare l’odore di fritto! Ci serviranno solo un pentolino con dell’acqua calda e degli ingredienti che di sicuro avete già a casa.
Primo rimedio: limone e rosmarino
Per eliminare l’odore di fritto, affettiamo un limone e mettiamolo nel pentolino dell’acqua bollente insieme a un paio di rametti di rosmarino. Questo trucchetto lo utilizzo anche quando preparo degli arrosti di carne o dei secondi di pesce, che hanno un odore bello intenso.
Secondo rimedio: alloro
Un altro rimedio – ancora più semplice ma altrettanto efficace – riguarda l’alloro. Prendiamo delle foglie di alloro e mettiamole nell’acqua bollente, magari spezzettandole un po’. Oltre a neutralizzare l’odore di fritto, è perfetto per mandare via la puzza di bruciato: del resto ogni tanto capita a tutti di bruciare qualcosa in cucina!
Terzo rimedio: caffè e anice stellato
Infine possiamo eliminare l’odore di fritto con chicchi di caffè e anice stellato. Mettiamo anche loro nell’acqua bollente: il caffè dà un effetto energizzante e assorbe l’odore di frittura; l’anice stellato con il suo aroma è perfetto per purificare l’aria.
Friggere senza odori
E per evitare in toto la puzza di fritto, possiamo provare a friggere senza creare troppi odori! Ci sono tre cose, infatti, che si possono fare quando si frigge per limitare un po’ i danni.
- La prima è quella di utilizzare un coperchio sulla padella in cui si sta friggendo. Ma non è sempre praticabile!
- Un secondo consiglio, allora, è quello arieggiare bene la cucina mentre si sta friggendo. La cosa migliore è creare una corrente in casa, in modo che i cattivi odori vadano subito via dalla finestra!
- Infine, un terzo suggerimento è un trucchetto della nonna: aggiungere alcune fettine di mela nell’olio della frittura, per limitare gli odori e anche per evitare che produca fumo! Bisogna aggiungere le fettine di mela quando l’olio è ancora freddo. Quando cominceranno a dorarsi faranno il loro effetto. E voi saprete anche che l’olio è abbastanza caldo per friggere!