Pubblicità
In questo articolo vi spiegherò come accendere il barbecue in modo facile e veloce. Non c’è bella stagione che si rispetti senza un barbecue organizzato con gli amici. Carne, pesce, verdure, insomma tutti i cibi cotti sulla brace sono una vera delizia!
Quando si organizza un barbecue, quello che mi piace di più è il clima di festa che si crea: qualcuno si occupa della tavola, qualcun altro prepara salse e intingoli, altri ancora si occupano delle bevande e infine qualcuno accende il fuoco. Tutto il barbecue ruota proprio intorno al fuoco: preparare una buona brace è fondamentale. Sembra facile ma in realtà accendere un buon fuoco richiede abilità ed esperienza. A casa mia l’esperto di barbecue è Marco! Quando qualcuno si offre di accendere il fuoco, Marco ci rimane quasi male! Accendere il fuoco è un suo compito, deve farlo assolutamente lui!
Metodi per accendere la carbonella ce ne sono tanti, ma voglio condividere con voi tutti i segreti di Marco per una brace perfetta. Come accendere il barbecue? Vediamo subito cosa occorre.
OCCORRENTE
- Cubetti accendifuoco (opzionali)
- Carta (tipo fazzolettini o tovagliolini di carta)
- Legnetti (va bene il legno delle cassette della frutta)
- Carbonella
- Ventaglio (o comunque qualcosa per fare vento)
STEP 1: Piramide di carta e legnette
Per prima cosa formiamo una piramide di carta e legnetti sul fondo del barbecue. La piramide deve essere commisurata alla grandezza del barbecue e non deve essere troppo “fitta”: se realizziamo infatti una piramide troppo piena di carta e legno il fuoco farà fatica ad accendersi! A questo punto mettiamo alla base della piramide un cubetto accendifuoco: io raccomando l’utilizzo dei cubetti ecologici. Come detto, il cubetto è opzionale, ma sicuramente ci facilita il lavoro. Se la nostra piramide è molto grande, possiamo anche scegliere di usare più cubetti, ovviamente distanziati fra loro.
Pubblicità
STEP 2: Mettiamo la carbonella
A questo punto distribuiamo la carbonella fino a ricoprire la piramide; vi consiglio di lasciarne una piccola quantità da parte per eventualmente ravvivare il fuoco in un secondo momento.
STEP 3: Accendiamo il fuoco
È arrivato il momento di accendere i cubetti e lasciare sviluppare il fuoco. Nel caso non abbiate usato i cubetti accendete i pezzetti di carta in più punti… brucerà subito. Sviluppate le prime fiamme, con un ventaglio soffiamo sul fuoco al fine di farlo propagare più velocemente. Attenzione: prima di soffiare sul fuoco, le fiamme devono essere già sviluppate altrimenti rischiamo di spegnere tutto!
STEP 4: L’attesa
Sviluppate per bene le fiamme, non ci rimane altro che aspettare; la brace prima di essere pronta per la cottura ha bisogno di ardere per almeno mezz’ora. Se ci rendiamo conto che alcuni pezzi di carbonella non stanno bruciando, possiamo “mescolarli” con l’aiuto di un attizzatoio. Non dimentichiamo di tanto in tanto di soffiare con il ventaglio per ravvivare la brace.
Pubblicità
Come capire quando la brace è pronta
Come fare a capire che la brace è pronta? È facilissimo! Quando la carbonella sarà ricoperta da un leggero strato di cenere bianca è pronta per la cottura! Il barbecue ha ufficialmente inizio!
AVVERTENZE E PRECAUZIONI
Vi sconsiglio in qualsiasi caso l’utilizzo di alcol o altri liquidi infiammabili. Il motivo? È pericolosissimo e non sono necessari per accendere il fuoco!
Allo stesso modo vi consiglio di tenere lontani dal barbecue bambini e animali domestici; in questo caso penso non sia necessario spiegare il perché!
Una volta finito il barbecue lasciate il fuoco spegnersi da solo; se possedete un barbecue con il coperchio, chiudetelo direttamente. Prima della rimozione della cenere per maggiore sicurezza versate un po’ d’acqua sui resti della brace.
Commenti (2)
Scrivi un commentoDaniele Agostini
Faccio un mucchio di carbonella, al centro lascio uno spazio dove infilo un cono di carta da cucina con dentro dell’olio di semi.
Do fuoco alla carta e aspetto che attecchisca.
Non fallisce mai.
13 Agosto 2021 Rispondi
Antonietta
Hai presente quando vorresti fare o cucinare una cosa ma non sai da dove cominciare e come fare….ecco ci pensi sempre tu…grazie di cuore ❤Benedetta
12 Agosto 2021 Rispondi