Benedetta e Marco adorano la cucina etnica, compresi gli irresistibili ravioli cinesi, ma ogni volta devono allontanarsi da casa di svariati chilometri per raggiungere i loro ristoranti preferiti. Allora perché non provare a fare i ravioli al vapore in casa? Benedetta ha messo a punto una ricetta casalinga molto semplice e dal risultato assicurato!
Ravioli cinesi: la ricetta facile di Benedetta
Per avvicinarsi il più possibile ai sapori che ha gustato durante il suo viaggio in Cina, Benedetta si è anche procurata una vaporiera in bambù. Se però non l’abbiamo, nessun problema: possiamo tranquillamente usare quella in metallo. Non abbiamo neanche questa? I ravioli cinesi si possono cuocere anche in padella con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva.
La cottura al vapore è però quella più indicata e in questa guida troverete tutte le indicazioni per un risultato perfetto.
Dobbiamo innanzi tutto fare una sfoglia semplicissima, senza uova, e lasciarla riposare in frigo per un’oretta. Nel frattempo, possiamo occuparci del ripieno di verdure e carne. Prima tritiamo tutte le verdure grossolanamente in un tritatutto, poi aggiungiamo il macinato di maiale. È importante che le verdure siano ben tritate, ma non eccessivamente. Piccolo consiglio: per facilitare l’operazione, usiamo la parte più tenera del porro.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la sfoglia con un mattarello fino a renderla sottilissima e poi ricaviamo i dischi per i ravioli usando un coppapasta da 10 cm. Con le dosi indicate dovremmo ottenere una quindicina di ravioli.
Come chiuderli
Arriva la parte divertente: assemblare e dare forma ai nostri ravioli cinesi. Mettiamo mezzo cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco e poi chiudiamo a mezzaluna. Con le dita sigilliamo i ravioli nel modo tradizionale, cioè ripiegando leggermente l’impasto su sé stesso lungo il bordo esterno.
Varianti e sostituzioni
Benedetta ha scelto di fare i ravioli al vapore con verdure e carne, ma possiamo prepararli anche in versione vegetariana, sono altrettanto deliziosi.
Il ripieno, poi, può essere modificato in base ai nostri gusti. Per esempio possiamo mettere una generosa quantità di zenzero, solo una punta o non metterne proprio qualora non ci dovesse piacere il suo sapore un po’ pungente. Un’altra spezia che sta benissimo in questo ripieno è il pepe bianco.
Un trucchetto per sostituire il sale all’interno dei ravioli cinesi al vapore è quello di mettere un po’ di salsa di soia. In alternativa, per un gusto più delicato, sostituiamola con la stessa quantità di salsa agrodolce.
Forza, prepariamo con Benedetta i suoi ravioli cinesi e poi serviamoli insieme alla salsa di soia o alla salsina agrodolce. E se come lei non vi trovate a vostro agio con le bacchette, mettete in tavola coltello e forchetta… non lo saprà nessuno!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 1 ora di riposo della sfoglia
Ingredienti
per la sfoglia
- 200 g farina 00
- 100 ml acqua
- 1 pizzico sale fino
per il ripieno
- 200 g macinato di maiale
- 100 g verza
- 1 carote
- 0,5 porri
- 2 cucchiai salsa di soia
- zenzero fresco q.b. (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 ravioli)
in alternativa
- Possiamo sostituire lo zenzero con una macinata di pepe bianco.
- Se non vogliamo mettere la salsa di soia nel ripieno, sostituiamola con la salsa agrodolce.
Preparazione
Come fare: Ravioli cinesi
Partiamo dalla sfoglia: in una ciotola mettiamo l’acqua, un pizzico di sale, la farina e iniziamo a mescolare.
Spostiamoci poi sul piano di lavoro e continuiamo a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Copriamo la sfoglia con la pellicola e lasciamola riposare in frigorifero per un’oretta.
Dedichiamoci nel frattempo al ripieno: in un tritatutto mettiamo la verza, la carota e il porro tagliati in modo grossolano. Tritiamo bene ma non troppo finemente.
Mettiamo le verdure in una ciotola e aggiungiamo la carne macinata.
Se ci piace, uniamo anche una grattugiata di zenzero fresco.
Versiamo nel ripieno la salsa di soia e mescoliamo bene.
Riprendiamo l’impasto, mettiamo un po’ di farina sul piano di lavoro e stendiamolo con il mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia sottilissima, circa due millimetri.
In una pentola mettiamo a scaldare l’acqua per la cottura a vapore.
Aiutandoci con un coppapasta dal diametro di 10 centimetri tagliamo dei dischi di sfoglia. Lavoriamo e stendiamo di nuovo la pasta rimasta per ricavare altri ravioli.
Prendiamo mezzo cucchiaio di ripieno e sistemiamolo al centro dei dischi.
Chiudiamo a mezzaluna e, con le dita, facciamo delle pieghette sulla giuntura.
Sistemiamo i ravioli nella vaporiera, riempiendo prima un ripiano e poi l’altro.
Quando l’acqua bolle, mettiamo sopra la vaporiera chiusa e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Impiattiamo e serviamo accompagnando i nostri ravioli cinesi con la salsa di soia. Buon appetito!