RISO ALLA CANTONESE DI MARCO


Chi non ha mai provato il Riso alla Cantonese? Ormai è un piatto tradizionale della cucina cinese molto apprezzato anche qui da noi nella versione più diffusa nei ristoranti cinesi, quella che prevede come ingredienti principali il prosciutto cotto, i piselli e l’uovo strapazzato, il tutto insaporito dalla salsa di soia. Di questo piatto Marco ha una sua personale ricetta – di cui va fierissimo! – che non prevede la salsa di soia e al posto del prosciutto cotto ha la pancetta a dadini, mentre al posto dei piselli ci vanno le zucchine (ingredienti, anche questi, che spesso abbiamo a portata di mano). Ci sono anche le uova, ma invece di strapazzarle o fare una frittatina a parte e poi unirle al riso come nella ricetta originale, si versano crude sbattute (con formaggio grattugiato, sale e pepe) direttamente nella padella col riso e gli altri ingredienti, proprio come si fa con la pasta alla carbonara! Ecco perché Marco ha deciso di chiamare la sua versione del Riso alla Cantonese “riso alla carbonese” o “riso alla cantonara”… beh, in effetti possiamo considerarlo un fantasioso mix tra i due piatti! Sulla varietà di riso da usare non ci formalizziamo: anche se di solito si utilizzano le varietà allungate come il basmati o il jasmine, va benissimo anche il parboiled.

RISO ALLA CANTONESE DI MARCO

Insomma, pochi e semplici ingredienti e il risultato sarà un primo piatto davvero gustoso e sostanzioso. Ed è anche semplicissimo e veloce da realizzare… ragazzi, ci riesce persino Marco e con esiti più che sufficienti! Secondo me è una ricetta ideale per un pranzo o una cena a tema Oriente in famiglia o tra amici. Provatelo anche voi e mi raccomando: fatemi sapere se riuscite a mangiarlo con le bacchette!


Potrebbe interessarti anche: Riso all’Ananas e Anacardi

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
RISO ALLA CANTONESE DI MARCO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • 75 gr di pancetta a cubetti
  • 2 zucchine
  • formaggio grattugiato
  • 200 gr di riso
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa mettiamo a cuocere il riso in acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo facciamo soffriggere la cipolla tritata in padella con un filo d’olio, e tagliamo a tocchetti le zucchine.
  3. Quando la cipolla è ben rosolata, aggiungiamo la pancetta e facciamo rosolare bene anch’essa per qualche minuto. Poi uniamo anche le zucchine, le saliamo e le facciamo cuocere finché non si sono un po’ appassite.
  4. Mentre il riso continua la sua cottura, in una ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo aggiungendo un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.
  5. Scoliamo il riso al dente e versiamolo nella padella, saltandolo o mescolando bene. Poi spegniamo il fuoco e uniamo al riso l’uovo sbattuto, dando una bella mescolata. L’uovo si solidificherà grazie al solo calore della padella. Impiattiamo e serviamolo bello fumante!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!