Pubblicità
Il riso alla Cantonese è una ricetta tipica della cucina cinese facile e veloce, che con pochi ingredienti può essere tranquillamente replicata in casa ogni qual volta si abbia voglia di un piatto completo. La sua semplicità e, soprattutto, velocità di esecuzione, rende questa preparazione davvero utile quando si ha voglia di cucinare qualcosa di sfizioso, ma non si ha molto tempo a disposizione.
Basterà aver lessato in anticipo il riso, tagliato le verdure e il gioco è fatto! Questo riso fritto al salto è così semplice da fare che potremo preparalo a casa ogni volta che ne abbiamo voglia! Condiamo il riso con un po’ di salsa di soia e di erba cipollina prima di portarlo a tavola. E, se abbiamo voglia di un menù completamente ispirato alla cucina cinese possiamo preparare anche i ravioli cinesi, il pollo alle mandorle e il maiale in agrodolce.
Vediamo come fare a casa il riso alla cantonese e fatemi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 300 g riso cotto in acqua salata
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g piselli lessati
- 2 uova
- 0.5 porri
- 1 carote
- erba cipollina q.b.
- salsa di soia q.b.
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Riso alla cantonese
Laviamo e peliamo le verdure. Tagliamo il porro a rondelle sottili e a striscioline la carota.
Messe da parte le verdure, prepariamo la frittata. Sgusciamo le uova in un piatto, aggiungiamo la salsa di soia a nostro gusto e mescoliamo amalgamando il tutto con una forchetta.
In un tegame capiente versiamo un filo d’olio, accendiamo la fiamma a fuoco alto e non appena il tegame è ben caldo, versiamo il composto di uova e salsa di soia. Mescoliamo energicamente con una spatola, strapazzando le uova senza cuocerle troppo a lungo.
Pubblicità
Mettiamo da parte le uova e, nello stesso tegame dove abbiamo cotto le uova, scaldiamo a fuoco alto un filo di olio di semi. Quando il tegame è ben caldo versiamo il porro, la carota, i piselli lessati in precedenza e il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Saltiamo tutti gli ingredienti per 5 minuti, avendo cura di lasciare le verdure con una consistenza croccante.
Saltate le verdure e il prosciutto, è il momento di aggiungere il riso cotto precedentemente in acqua salata e le uova strapazzate. Continuiamo a saltare il tutto per altri 5 minuti a fiamma alta. In questa fase possiamo decidere a nostro gusto se aggiungere un altro po’ di salsa di soia oppure lasciare che ogni commensale possa farlo a suo piacimento quando il riso sarà servito in tavola. Ultimata la cottura insaporiamo il riso con l’erba cipollina tritata finemente.
Ecco il riso alla cantonese pronto per essere servito!
forterita87outlook-it
Ci vuole un riso particolare o qualsiasi va bene?
Grazie ciao
Rita
21 Aprile 2023 Rispondi