Come cucinare i piselli: idee per ogni occasione

Come cucinare i piselli: idee per ogni occasione

Pubblicità

Hanno un sapore dolce e inconfondibile, che rende possibili i più svariati abbinamenti. Fanno bene alla salute, saziano e sono colorati! Mi riferiscono ai piselli, che appartengono alla grande famiglia dei legumi e rappresentano dei veri e propri jolly in cucina. Come cucinare i piselli? In mille modi diversi, dagli antipasti ai secondi.

Come cucinare i piselli surgelati o secchi

I piselli freschi sono disponibili dalla primavera all’estate, ma questo non significa che nel resto dell’anno dobbiamo privarcene. Possiamo usare, infatti, i piselli surgelati: c’è differenza rispetto a quelli di stagione, certo, ma è minima. Anzi, se scegliamo le ricette giuste non si nota affatto. Non occorre scongelarli, dobbiamo semplicemente aggiungerli agli altri ingredienti e seguire – appunto – la ricetta scelta.

Come cucinare i piselli secchi, invece? I vari procedimenti non cambiano, però dobbiamo mettere in conto il tempo necessario per l’ammollo in acqua: almeno 2-3 ore.

Pubblicità

Come cucinare la pasta e piselli

La pasta e piselli è una delizia, qualunque variante si scelga di preparare. Possiamo spaziare tra diverse ricette: dalla più semplice, che però si personalizza aggiungendo gli ingredienti che più ci piacciono, alla pasta con panna, piselli e pancetta. Io ho un debole per i paccheri con crema di piselli e speck, ad esempio.

Vi suggerisco di provare anche la pasta con salsiccia e piselli, che si prepara in una decina di minuti ed è adatta ai menu di tutti i giorni. Avete mai provato la combinazione piselli e salmone, proprio per condire la pasta? Ottima, ve lo assicuro. Come l’accoppiata carciofi e piselli, del resto!

Contorni a base di piselli

Voglia di un contorno gustoso e salutare? I piselli in padella con pancetta si preparano in un quarto d’ora e piacciono moltissimo anche ai più piccoli. Dobbiamo soltanto lasciar scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e far rosolare la pancetta tagliata a dadini. Dopo 5 minuti, uniamo anche i piselli e copriamo con un coperchio. Altri 10 minuti e il nostro contorno è pronto!

Pubblicità

Ottima anche come antipasto, la crema fredda con piselli e feta è squisita. Per non parlare delle frittelle di piselli: una tira l’altra!

I secondi con piselli

spezzatino di maiale con piselli

Quando si tratta di decidere come cucinare i piselli freschi, surgelati oppure secchi, non possiamo non pensare anche ai secondi piatti. Le seppie in umido con i piselli sono un grande classico, gli anelli di totano rappresentano un’ottima alternativa. Ma c’è da dire che questi preziosi legumi si abbinano benissimo pure alla carne. E lo spezzatino di maiale ne è la dimostrazione lampante. Se abbiamo pochi minuti a disposizione, puntiamo sulle scaloppine con i piselli: quel sughetto con la panna è irresistibile!  

Come cucinare i piselli al vapore

Concludiamo con l’idea più leggera: i piselli cotti al vapore. Basta metterli nel cestello della vaporiera oppure sopra una pentola piena di acqua bollente, e calcolare 7-8 minuti. Meglio assaggiarli prima di spegnere il fuoco, perché i tempi dipendono anche dalle dimensioni. Se invece si tratta di piselli surgelati, 2-3 minuti sono sufficienti.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare i piselli: idee per ogni occasione

Torna su