FRITTELLE DI PISELLI


Frittelle di piselli. Ricetta facile e leggera.

Voglia di qualcosa di buono e sfizioso? Le Frittelle di Piselli sono un piatto primaverile, gustoso e veloce e si possono preparare con i piselli freschi oppure con quelli surgelati, che troviamo in tutti i supermercati. Le nostre frittelle sono vegetariane, realizzate con pochi ingredienti e indicate per tutta la famiglia.

Le frittelle di piselli possiamo servirle come secondo, ma anche come antipasto o contorno. Sono ottime anche per farcire panini, burger e piadine.

Preparare questa ricetta è semplicissimo, e se siamo in primavera il nostro consiglio è di farle con i piselli freschi, teneri e dolci. Possiamo coinvolgere tutta la famiglia per sgranare i piselli e sarà un modo per contribuire tutti alla realizzazione di questo piatto semplice e squisito! Il resto è un gioco da ragazzi: si cuociono i piselli in padella con un soffritto di cipollotto, poi si frulla metà dei piselli e si mescola a un composto di uova e formaggio grattugiato, si aggiungono i piselli interi e si completa l’impasto con la farina.

Noi abbiamo cotto le nostre frittelline in padella con un po’ di olio d’oliva, ma è possibile anche friggerle oppure cuocerle in forno su una teglia coperta di carta da forno. Saranno in tutti i casi molto saporite! Possiamo accompagnare le frittelle di piselli con un’insalata di lattuga o mista, o col contorno che preferiamo.

Curiosi di provarle? E allora vediamo insieme come fare e non dimenticate di farci sapere nei commenti se vi sono piaciute!

frittelle di piselli


Potrebbe interessarvi anche: FRITTELLE DI VERZA, FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
FRITTELLE DI PISELLI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 gr di piselli freschi o surgelati
  • 2 uova
  • 2 cipollotti
  • 60 gr di farina
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 40 ml di olio d'oliva
  • 500 ml di brodo vegetale o acqua

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sgraniamo i piselli e raccogliamoli in una ciotola.Sgraniamo i piselli e raccogliamoli in una ciotola.
  2. Puliamo i cipollotti e tagliamoli a rondelle.Puliamo i cipollotti e tagliamoli a rondelle.
  3. In una padella mettiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva (20 ml circa), il sale, i cipollotti e lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo poi i piselli e facciamoli cuocere per qualche minuto.In una padella mettiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva (20 ml circa), il sale, i cipollotti e lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo poi i piselli e facciamoli cuocere per qualche minuto.
  4. Uniamo in padella il brodo vegetale, mescoliamo e portiamo a cottura. Se usiamo i piselli freschi ci vorranno circa 30-35 minuti, con quelli surgelati i tempi di cottura sono più brevi e basteranno circa 20 minuti. Se occorre aggiungiamo altro brodo, ma poco per volta.Uniamo in padella il brodo vegetale, mescoliamo e portiamo a cottura. Se usiamo i piselli freschi ci vorranno circa 30-35 minuti, con quelli surgelati i tempi di cottura sono più brevi e basteranno circa 20 minuti. Se occorre aggiungiamo altro brodo, ma poco per volta.
  5. Frulliamo metà dei piselli in un tritatutto e teniamo da parte gli altri.Frulliamo metà dei piselli in un tritatutto e teniamo da parte gli altri.
  6. Mettiamo in una ciotola le uova, il sale e il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta.Mettiamo in una ciotola le uova, il sale e il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta.
  7. Aggiungiamo i piselli frullati e quelli interi e amalgamiamo bene.Aggiungiamo i piselli frullati e quelli interi e amalgamiamo bene.
  8. Infine aggiungiamo la farina e mescoliamo in modo da avere un composto omogeneo.Infine aggiungiamo la farina e mescoliamo in modo da avere un composto omogeneo.
  9. Scaldiamo due cucchiai di olio d'oliva (circa 20 ml) in una padella antiaderente e poi versiamo un cucchiaio abbondante del nostro composto di piselli. Scaldiamo due cucchiai di olio d'oliva (circa 20 ml) in una padella antiaderente e poi versiamo un cucchiaio abbondante del nostro composto di piselli.
  10. Cuociamo via via le frittelle a fuoco medio e giriamole a metà cottura.Cuociamo via via le frittelle a fuoco medio e giriamole a metà cottura.
  11. Serviamo le nostre frittelle di piselli con un’insalata di lattuga o con il contorno che preferiamo.Serviamo le nostre frittelle di piselli con un’insalata di lattuga o con il contorno che preferiamo.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTELLE DI PISELLI

  • Lucia - 9 Giugno 2021 14:23

    Ciao, posso preparare l’impasto prima e cuocerlo successivamente ?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 9 Giugno 2021 18:09

      Ciao Lucia, sì va bene 😊

  • Eleonora - 3 Maggio 2021 14:51

    I cipollotti quando li mettiamo?

  • Graciela - 3 Maggio 2021 14:48

    Se puo fare al forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Maggio 2021 18:21

      Ciao Graciela, sì va bene 😊

  • Maddalena - 2 Maggio 2021 22:20

    Si possono fare anche in forno?.Benedetta sei GRANDE… GRAZIE SEMPRE😍😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Maggio 2021 8:40

      Ciao Maddalena, sì va bene 😊