Pasta piselli e pancetta

La pasta piselli e pancetta è un primo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo e la cena di tutti i giorni. Provatela, è una vera delizia!

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

La pasta piselli e pancetta è un primo piatto facile e veloce che possiamo cucinare a pranzo o cena in pochissimo tempo e con semplici ingredienti: pisellini, freschi o surgelati e pancetta a cubetti, dolce o affumicata a seconda dei gusti.

Pochi gesti, solo dieci minuti di preparazione e il primo è servito! Una ricetta molto semplice che piace sempre a tutti e con la quale porteremo in tavola un piatto di pasta che accontenterà tutta la famiglia. Anche se i piselli fanno subito pensare a una ricetta primaverile, in realtà con i piselli surgelati possiamo goderci questa pasta tutto l’anno.

In estate e in primavera è possibile servirla anche come pasta fredda, mentre in autunno e inverno il calore e l’intenso sapore della pancetta avvolgerà la pasta in un forte abbraccio dal gusto ricco. Chi lo gradisce può spolverare la pasta piselli e pancetta con il formaggio grattugiato che aiuterà a renderla ancora più saporita e gustosa. Nella ricetta di oggi ho usato come formato di pasta le penne rigate, ma con questo condimento sono ottimi anche i rigatoni e le conchiglie. Chi preferisce la pasta lunga può usare il condimento di piselli e pancetta per preparare un buon piatto di spaghetti!

Pubblicità

E, se  volete arricchire il piatto vi consiglio di provare la mia pasta salsiccia, piselli e funghi oppure la semplicissima pasta piselli e tonno.

Provate questa pasta: sono sicuro che nella sua semplicità saprà conquistarvi! E non dimenticate di scrivere nei commenti se vi è piaciuta tanto quanto piace a me!


Potrebbero interessarvi anche la Pasta con Sugo di Pancetta e la Pasta con Zucchine e Pomodorini.

Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per porzioni 2 porzioni
  • 200 g penne
  • 150 g piselli freschi o surgelati
  • 100 g pancetta a cubetti
  • 0.5 cipolle
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta piselli e pancetta

Pasta piselli e pancetta - Step 1

In una padella capiente soffriggiamo la cipolla tritata in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo la pancetta e facciamola saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Pasta piselli e pancetta - Step 2

Aggiungiamo i piselli, condiamo con sale e pepe secondo i nostri gusti e versiamo un bicchiere di acqua calda. Cuociamo i piselli a fiamma dolce per una decina di minuti.

Attenzione a

  • Il tempo di cottura potrebbe variare in base alla tipologia di piselli scelta (freschi o surgelati), quindi non esitate a prolungare la cottura qualora ce ne fosse bisogno.

Pubblicità

Pasta piselli e pancetta - Step 3

Cotti i piselli, spegniamo il fuoco e condiamo con il prezzemolo tritato. Il condimento per la pasta è pronto! Cuociamo la pasta (io ho scelto le penne rigate) in abbondante acqua salata, quindi scoliamola al dente direttamente nella padella con il condimento. Mantechiamo le penne nel condimento per un paio di minuti, aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura della pasta qualora il fondo si asciugasse eccessivamente.

Pasta piselli e pancetta - Step 4

Ecco la pasta piselli e pancetta servita in tavola! Chi lo gradisce può spolverizzare la pasta con il formaggio grattugiato.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.84

31 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Ramona

    Pasta pancetta piselli, ricetta ottima, risultato eccellente come per tutte le tue creazioni cara Benedetta! i Con i Garganelli di pasta fresca è venuta una vera bontà.
    Ho aggiunto due cucchiai di yogurt e ci stava benissimo. Graditissima da tutti in famiglia, con o senza una spolverata di grana. È andata subito a ruba, neanche il tempo di fotografarla. Grazie Benedetta!

    26 Maggio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

55Winston55

Pasta piselli e pancetta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

55Winston55

Pasta piselli e pancetta

Torna su