RISO ALL’ANANAS E ANACARDI

Il riso all’ananas è un piatto molto facile da preparare, ideale per chi ama la cucina etnica e perfetto da preparare per una cena orientale in casa o da servire come aperitivo. Questa ricetta l’ho scoperta in un ristorante cinese-thailandese e ho deciso di replicarla in casa, è completamente vegetariana ed è perfetta per chi ama i sapori agrodolce, infatti, l’ananas si sposa benissimo con il sapore del riso basmati e degli anacardi. Se volete, potete sostituire gli anacardi con pinoli o mandorle in scaglie, verrà benissimo lo stesso! Vediamo insieme come realizzarlo, è veramente facilissimo!

INGREDIENTI

  • 300 g di riso basmati cotto
  • 150 g di pisellini
  • 2 uova
  • metà ananas
  • 40 g di anacardi
  • Olio di semi q.b.
  • Sale q.b.;
  • un cucchiaio di salsa di soia

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo pulendo l'ananas, per questa dose di riso ci occorrerà circa mezzo ananas.Per prima cosa iniziamo pulendo l'ananas, per questa dose di riso ci occorrerà circa mezzo ananas.
  2. Tagliamo l'ananas a dadini abbastanza piccoli. Tagliamo l'ananas a dadini abbastanza piccoli.
  3. In una wok o padella antiaderente, scaldiamo un filo d'olio di semi e cuociamo le uova. In una wok o padella antiaderente, scaldiamo un filo d'olio di semi e cuociamo le uova.
  4. Aggiungiamo un pizzico di sale e realizziamo una piccola frittata strapazzata. Mettiamola da parte su un piattino. Aggiungiamo un pizzico di sale e realizziamo una piccola frittata strapazzata. Mettiamola da parte su un piattino.
  5. Nella stessa wok o padella, scaldiamo un filo d'olio e facciamo cuocere i pisellini per circa 10 minuti con l'aggiunta di un pizzico di sale, io ho usato quelli surgelati. Nella stessa wok o padella, scaldiamo un filo d'olio e facciamo cuocere i pisellini per circa 10 minuti con l'aggiunta di un pizzico di sale, io ho usato quelli surgelati.
  6. Aggiungiamo l'ananas e cuociamo per 5-6 minuti.Aggiungiamo l'ananas e cuociamo per 5-6 minuti.
  7. A questo punto uniamo gli anacardi e saltiamo il tutto in padella con l'aggiunta di un cucchiaio di salsa di soia. A questo punto uniamo gli anacardi e saltiamo il tutto in padella con l'aggiunta di un cucchiaio di salsa di soia.
  8. Infine uniamo il riso basmati precedentemente cotto in acqua bollente e amalgamiamo il tutto a fuoco basso, senza lasciarlo asciugare troppo. Infine uniamo il riso basmati precedentemente cotto in acqua bollente e amalgamiamo il tutto a fuoco basso, senza lasciarlo asciugare troppo.
  9. Aggiungiamo le uova strapazzate e mescoliamo tutto. Il nostro riso all'ananas è pronto per essere servito, è perfetto per una cenetta orientale in casa! 🙂 Aggiungiamo le uova strapazzate e mescoliamo tutto. Il nostro riso all'ananas è pronto per essere servito, è perfetto per una cenetta orientale in casa! :)
  10. GUARDA ANCHE: RAVIOLI CINESI AL VAPORE , INVOLTINI DI VERDURE GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/ravioli-cinesi-al-vapore-verdure/"> RAVIOLI CINESI AL VAPORE </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/involtini-di-verdure/">INVOLTINI DI VERDURE </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!