Involtini di verdure con fogli di riso – senza glutine

involtini di verdure

Gli involtini di verdure o involtini primavera sono un piatto di origine cinese, vediamo insieme oggi come prepararli con fogli di riso e verdure.

logo-likeaveg

INVOLTINI DI VERDURE: INGREDIENTI PER 10 INVOLTINI

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI

3 zucchine, 3 carote
150g di germogli di soia
100g di fogli di riso
curcuma q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

INGREDIENTS
3 zucchini, carrots 3
150g/5.29 oz of soy sprouts
100g/3.52 oz of rice sheets
Curcuma
Salt to taste
extra virgin olive oil

Gli involtini di verdure sono un secondo piatto ideale per chi segue una dieta vegetariana o senza glutine. Nella tradizione cinese sono considerati un antipasto e vengono serviti sia in versione dolce che salata. Nella versione dolce sono ripieni di crema di fagioli rossi e vengono serviti soprattutto durante il capodanno. Nella ricetta di oggi i nostri involtini sono preparati con delle verdure stufate in padella e avvolte nei fogli di riso o anche chiamato carta di riso. La carta di riso è acquistabile in tutti i negozi orientali e anche nei supermercati più forniti nel reparto “orientale”, il suo aspetto è circolare e solido, infatti, basterà immergere i nostri fogli per qualche secondo in acqua tiepida che diventeranno morbidi e pronti per essere farciti!

COME FARE GLI INVOLTINI DI VERDURE:

  • involtini di verdure1. Per iniziare lavate le verdure e sbucciate le carote.

 

 

 

 

 

  • involtini di verdure 22. Aiutandovi con una grattugia, tagliate finemente le carote e le zucchine.

 

 

 

 

 

  • involtini di verdure 33. Trasferite le verdure tagliate in una padella e unite i germogli di soia, il sale, la curcuma e l’olio extra vergine di oliva. Cuocete le verdure per 10 minuti a fuoco medio.

 

 

 

 

  • involtini di verdure 44. Una volta trascorso il tempo di cottura, immergete uno alla volta i fogli di riso in acqua tiepida, basteranno pochi secondi, allargateli sul piano di lavoro e riempiteli nella parte centrale con un cucchiaio delle nostre verdure.

 

 

 

 

  • involtini di verdure5. Chiudete il nostro involtino ripiegando i due lati, sinistro e destro verso il centro e poi avvolgetelo dal basso verso l’alto. Cuoceteli in padella con un filo d’olio fino a quando non saranno ben dorati.

 

 

 

 

youtube instagram facebook

Guarda la ricetta del plumcake agli spinaci e del mix di verdure al forno

Leave a Reply