INVOLTINI DI VERDURE CON FOGLI DI RISO SENZA GLUTINE

Gli involtini di verdure o involtini primavera sono un piatto di origine cinese, vediamo insieme oggi come prepararli con fogli di riso e verdure.

logo-likeaveg

INVOLTINI DI VERDURE: INGREDIENTI PER 10 INVOLTINI

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI

3 zucchine, 3 carote
150g di germogli di soia
100g di fogli di riso
curcuma q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

 

Gli involtini di verdure sono un secondo piatto ideale per chi segue una dieta vegetariana o senza glutine. Nella tradizione cinese sono considerati un antipasto e vengono serviti sia in versione dolce che salata. Nella versione dolce sono ripieni di crema di fagioli rossi e vengono serviti soprattutto durante il capodanno. Nella ricetta di oggi i nostri involtini sono preparati con delle verdure stufate in padella e avvolte nei fogli di riso o anche chiamato carta di riso. La carta di riso è acquistabile in tutti i negozi orientali e anche nei supermercati più forniti nel reparto “orientale”, il suo aspetto è circolare e solido, infatti, basterà immergere i nostri fogli per qualche secondo in acqua tiepida che diventeranno morbidi e pronti per essere farciti!

COME FARE GLI INVOLTINI DI VERDURE:

  • involtini di verdure1. Per iniziare lavate le verdure e sbucciate le carote.

 

 

 

 

 

  • involtini di verdure 22. Aiutandovi con una grattugia, tagliate finemente le carote e le zucchine.

 

 

 

 

 

  • involtini di verdure 33. Trasferite le verdure tagliate in una padella e unite i germogli di soia, il sale, la curcuma e l’olio extra vergine di oliva. Cuocete le verdure per 10 minuti a fuoco medio.

 

 

 

 

  • involtini di verdure 44. Una volta trascorso il tempo di cottura, immergete uno alla volta i fogli di riso in acqua tiepida, basteranno pochi secondi, allargateli sul piano di lavoro e riempiteli nella parte centrale con un cucchiaio delle nostre verdure.

 

 

 

 

  • involtini di verdure5. Chiudete il nostro involtino ripiegando i due lati, sinistro e destro verso il centro e poi avvolgetelo dal basso verso l’alto. Cuoceteli in padella con un filo d’olio fino a quando non saranno ben dorati.

 

 

 

 

youtube instagram facebook

Guarda la ricetta del plumcake agli spinaci e del mix di verdure al forno

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!