Involtini di verza con riso

Un piatto raffinato, semplice e leggere, ottimo sia caldo che freddo e personalizzabile in tanti modi.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Gli involtini di verza con riso sono un secondo piatto raffinato, semplice e leggero, perfetto per chi ama portare in tavola piatti sfiziosi e creativi. La nostra ricetta è leggera e molto semplice ma volendo si può personalizzare e arricchire in tanti modi per portare in tavola un piatto forse un po’ meno leggero ma sicuramente saporito e buonissimo!

Gli involtini di verza sono molto amati e conosciuti soprattutto nel nord Italia e vengono preparati in tanti modi diversi e con tanti tipi di ripieno: dai ripieni di carne a quelli di formaggio o uova, ma anche pesce e, appunto, riso come nel caso della nostra ricetta. Ma ciò che conta, per ottenere degli involtini davvero deliziosi, è che la verza che scegliamo sia bella fresca e con foglie croccanti.

Involtini di verza con riso: la ricetta facile e leggera

Per realizzare i nostri involtini di verza e riso abbiamo preparato un semplice risotto al cipollotto, lo abbiamo sfumato con il vino bianco e lo abbiamo portato a cottura con il brodo vegetale, come si fa di solito per tutti i risotti.

Pubblicità

Poi lo abbiamo mantecato con formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva, ma se preferiamo il burro possiamo metterne circa 40 grammi in sostituzione dell’olio. Nel frattempo abbiamo scottato le foglie di verza e poi abbiamo assemblato i nostri involtini, per poi cuocerli in forno e farli insaporire ancora di più.

Piccolo consiglio: non lasciamo lessare le foglie di verza per troppo tempo ma sbollentiamole il tanto che occorre per farle un po’ammorbidire. In questo mondo non si cuoceranno troppo durante la cottura in forno.

involtini di verza con riso
Involtini di verza con riso

Qualche consiglio per varianti

Se vogliamo dei sapori più decisi, possiamo preparare i nostri involtini di verza riempiendoli con un risotto con salsiccia, oppure aggiungendo al risotto al cipollotto un po’ di pancetta o di speck. Oppure, mentre farciamo gli involtini, possiamo anche mettere dentro del formaggio filante come ad esempio fontina o emmental, rendendo il nostro piatto più ricco e gustoso.

Pubblicità

E se cerchiamo una variante al sugo cotta in padella, ricca e gustosissima, diamo un’occhiata a questa ricetta di Benedetta: davvero irresistibile! Qualche altra idea per cucinare il cavolo verza in modo sfizioso? Eccola: le polpette di verza, un antipasto facilissimo da fare e da leccarsi i baffi.

Quando e come servire gli involtini di verza ripieni

Questi involtini di verza con riso sono un secondo piatto saporito ma allo stesso tempo delicato e leggero, e possiamo anche prepararli in anticipo e scaldarli al momento di servire. Tra l’altro sono ottimi sia caldi che freddi, quindi perfetti anche da gustare il giorno dopo, accompagnati dal contorno che più preferiamo.


Che ne dite di prepararli insieme? E ricordate poi di farci sapere se vi sono piaciuti e in che occasione li avete gustati!

Preparazione
20 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
1 ora

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 300 g riso
  • verza 12-15 foglie grandi
  • 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
  • 1 l brodo vegetale
  • 2 cipollotti freschi
  • 60 g formaggio grattugiato
  • 60 ml olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Involtini di verza con riso - Step 1

Prepariamo i nostri involtini di verza con riso: tagliamo le estremità dei cipollotti e poi tagliamoli a rondelle. Mettiamo due cucchiai di olio in una pentola, facciamo scaldare e poi aggiungiamo i cipollotti e facciamoli imbiondire.

Involtini di verza con riso - Step 2

Aggiungiamo il riso, mescoliamo e facciamolo tostare. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare. Portiamo a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale man mano che occorre. Ci vorranno circa 15 minuti.

Involtini di verza con riso - Step 3

Quando il riso sarà pronto mantechiamolo con due cucchiai di formaggio grattugiato e un cucchiaio di olio, mescoliamo e lasciamo riposare.

Involtini di verza con riso - Step 4

Prendiamo un tegame basso, riempiamolo di acqua e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Portiamo a ebollizione e sbollentiamo le foglie di verza, poche per volta, per circa tre minuti.
Scoliamo e mettiamo le foglie ad asciugare su un canovaccio.

Pubblicità

Involtini di verza con riso - Step 5

Una volta asciutte, incidiamo le foglie di verza al centro e con un coltello tagliamo la nervatura centrare, che resta sempre un po’ dura.

Involtini di verza con riso - Step 6

Siamo pronti per preparare gli involtini: mettiamo una foglia di verza sul tagliere, sovrapponiamo le estremità e mettiamo al centro un cucchiaio abbondante di riso. Pieghiamo i bordi esterni della foglia verso l’interno e poi arrotoliamo.

Involtini di verza con riso - Step 7

Oliamo una pirofila da forno e disponiamo all’interno gli involtini di verza ripieni di riso. Possiamo stringerli un po’ in modo da non lasciare spazi vuoti.

Involtini di verza con riso - Step 8

Spolveriamo sopra gli involtini due cucchiai di formaggio grattugiato, aggiungiamo un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti.

Involtini di verza con riso - Step 9

Ecco pronti i nostri deliziosi involtini di verza. Portiamoli in tavola belli fumanti!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.72

18 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Anna

    Volendo si potrebbe mettere anche un po’di besciamella di sopra vero?

    31 Marzo 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Anna, sì come preferisci ?

      1 Aprile 2021 Rispondi

      • mattia bruno fornoni

        si puo mette sopra il pomodoro

        12 Giugno 2021 Rispondi

        • Benedetta Rossi

          Ciao Mattia, sì va bene ?

          14 Giugno 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Involtini di verza con riso

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Involtini di verza con riso

Torna su