CRESPELLE DI FARINA DI CECI CON RICOTTA E SPINACI

Crespelle con ricotta e spinaci realizzate con farina di ceci, senza glutine! Queste crespelle al forno si preparano con pochissimi ingredienti e sono veramente gustose, con un ripieno di ricotta e spinaci sono un piatto unico ideale per ogni occasione. Possiamo prepararle in anticipo e riscaldarle al momento oppure possiamo cuocerle e congelarle. Il sapore della farina di ceci rende le crespelle buonissime, croccanti fuori e super ripiene dentro. Mi raccomando per una versione completamente senza glutine utilizzate anche la besciamella senza glutine, ma se volete potete anche farle al sugo senza besciamella, solo con abbondante formaggio grattugiato. Le crespelle con ricotta e spinaci si preparano con pochissimi ingredienti e potete farcirle con tutto ciò che avete in frigo come zucchine e ricotta, stracchino e radicchio ecc ecc.. . Questo piatto sono sicura che piacerà a tutta la famiglia, vediamo subito insieme come realizzarlo!

CRESPELLE DI FARINA DI CECI CON RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI

PER LE CRESPELLE:

  • 3 uova
  • 220 g di farina di ceci
  • 500 ml di latte vaccino o di soia
  • sale a piacere
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • una noce di burro per scaldare la padella

PER IL RIPIENO:

  • 350 g di ricotta
  • 300 g di spinaci cotti
  • sale a piacere
  • 400 ml di besciamella (senza glutine)
  • formaggio grattugiato quanto basta
  • noce moscata a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa realizziamo le nostre crespelle: in una ciotola rompiamo le uova ed uniamo anche il sale e il latte un po' alla volta continuando a mescolare con una frusta. Aggiungiamo anche l'olio di semi e la farina di ceci un po' alla volta. Mescoliamo bene in modo da non formare grumi nell'impasto. Aggiungiamo tutta la farina di ceci, mescoliamo energicamente e sono pronte!
  2. Riscaldiamo una padella antiaderente con una noce di burro, versiamo due mestoli del nostro impasto e allarghiamolo formando un bel cerchio, abbastanza fino. Cuociamo bene da entrambi i lati fino a quando non sarà ben dorato. Realizziamo così tutte le crespelle, con questa dose ne otterremo circa 7-8.
  3. Prepariamo a questo punto il ripieno: sminuzziamo bene gli spinaci ormai cotti e aggiungiamo anche la ricotta. Mescoliamo bene il nostro ripieno, aggiungiamo il formaggio grattugiato (2-3 cucchiai), la noce moscata e aggiustiamo bene di sale.
  4. Prendiamo una crespelle, aggiungiamo 1-2 cucchiai di ripieno e arrotoliamola su se stessa come a formare un cannellone. Farciamo così tutte le crespelle.
  5. A questo punto prendiamo una pirofila, aggiungiamo alla base 2 cucchiai di besciamella, sistemiamo tutte le crespelle e ricopriamo con la restante besciamella e una generosa spolverata di formaggio grattugiato!
  6. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  7. Le nostre crespelle sono pronte per essere portare in tavola, possiamo anche congelarle e riscaldarle al bisogno! Le nostre crespelle sono pronte per essere portare in tavola, possiamo anche congelarle e riscaldarle al bisogno!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!