10 ricette con cottura veloce

Pancake salati zucchine e pancetta
Focaccine in padella senza lievitazione
Carbonara di asparagi
Pennette cremose mortadella e pistacchi
Gnocchi radicchio e zafferano
Petto di pollo cipolle e marsala
Frittata alle erbette
Pesce spada alla siciliana
Riso finto – riso del cavolo di Marco
Cioccolata calda in 3 versioni

Pubblicità

Stare in cucina a preparare ricette è sempre bello, per me. Ma non è detto che bisogna tenere i fornelli accesi sempre a lungo! Anzi, è il momento di risparmiare un po’ sui costi delle bollette, per cui è meglio scegliere qualche preparazione veloce, ma sempre gustosa! Oggi, allora, voglio lasciarvi 10 ricette con cottura veloce. Per portare in tavola piatti saporiti e sfiziosi, pronti al massimo in 10 minuti.

pancake salati

Voglio cominciare con i pancake salati zucchine e pancetta, che sono perfetti per una colazione salata o un brunch, ma anche per pranzo e cena. Fanno sempre un figurone e si possono servire in tanti modi, ad esempio accompagnati da del formaggio cremoso, un’insalata mista o qualche fettina di bacon arrosto.

Come pane, invece, vi propongo le focaccine in padella senza lievitazione. Servono pochissimi ingredienti: quello fondamentale è la ricotta grazie alla quale otterremo delle focaccine saporite e morbidissime. Possiamo farcirle sia dolci con le nostre creme preferite sia salate con formaggi e verdure! Per realizzarle ho usato il lievito istantaneo, ma va benissimo anche il classico lievito istantaneo per torte salate.

menù facile per la festa del papà

Un primo piatto rapidissimo è la carbonara di asparagi Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa carbonara sono identici a quelli della versione originale, ma arricchiti anche dagli asparagi! Il risultato sarà una pasta cremosa e molto saporita.

PENNETTE CREMOSE MORTADELLA E PISTACCHI

Sempre tra i primi piatti ci sono le pennette cremose mortadella e pistacchi, una ricetta salva-pranzo che farà leccare i baffi a tutti i commensali, ne sono certa! Mentre la pasta cuoce, in pochi minuti prepariamo il condimento con un formaggio fresco spalmabile, che andrà messo in padella alla fine, dopo che avremo fatto rosolare per un paio di minuti i dadini di mortadella in un semplice soffritto di cipolla. Il tocco finale? La granella di pistacchio, da spargere generosamente sopra le nostre pennette e renderle davvero irresistibili!

GNOCCHI RADICCHIO E ZAFFERANO

Infine, gli gnocchi radicchio e zafferano. Sono una delle ricette con gli gnocchi più saporita e allo stesso tempo facilissima da realizzare, visto che si prepara con gli gnocchi freschi già pronti. Portiamo sul fuoco una padella con l’olio e vi facciamo rosolare lo speck, poi aggiungiamo il radicchio. Saliamo e facciamo appassire per un paio di minuti. Quindi aggiungiamo il formaggio spalmabile mischiato con lo zafferano e, una volta scolati gli gnocchi, li aggiungiamo subito al condimento. Per una versione vegetariana possiamo togliere lo speck!

Tra i secondi, invece, voglio suggerirvi il petto di pollo cipolle e marsala, un piatto di carne davvero succulento e gustoso, facilissimo e veloce da preparare! Insomma il perfetto piatto dell’ultimo minuto quando dobbiamo organizzare un pranzo o una cena veloci.

FRITTATA ALLE ERBETTE

Non può certo mancare una frittata, la frittata alle erbette, in cui protagoniste sono le erbette di campo, che avevo a disposizione perché le ho raccolte vicino casa. In alternativa si possono usare spinaci, cicoria, bietole o anche un mix di erbette, sia fresche che surgelate, che possiamo trovare in tutti i supermercati. Oltre alle erbette ci occorrono solo delle uova, del formaggio grattugiato, sale e olio d’oliva, e in 15 minuti avremo la nostra frittata pronta per essere gustata come secondo piatto o per diventare magari la sfiziosa farcitura di panini rustici da portare con noi in un picnic tra amici!

10 RICETTE SICILIANE PER L'ESTATE

Perfetto per stare poco tempo ai fornelli è anche il pesce spada alla siciliana. Servono soltanto del pesce spada, pomodoro, origano, capperi e olive. A fine cottura, per dare un tocco di freschezza, si può aggiungere qualche fogliolina di menta.

Per i contorni, invece, velocissimo è il riso finto “del cavolo” di Marco che può sostituire perfino un primo piatto! Basta spezzettare il cavolfiore, frullarlo in un mixer ed ecco che avremo i nostri “chicchi di riso” da far cuocere velocemente in un soffritto di cipolla, carota e sedano. Marco ha usato un wok, ma se non l’avete va benissimo anche una padella capiente.

Per concludere, con pochi minuti di cottura possiamo anche preparare un dolce! Per esempio la mia cioccolata calda in tre versioni una classica al cacao, una con cioccolato bianco e pistacchio, e l’ultima con cioccolato fondente, arancia e cannella. Tutte perfette per una merenda gustosa!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 ricette con cottura veloce

Torna su