CASA FRESCA E IN ORDINE IN UN’ORA

Oggi vi farò vedere com’è facile avere la casa fresca e in ordine in un’ora. La famiglia, il lavoro, lo studio, gli hobby  impegnano tutta la giornata. Trovare il tempo anche per pulire la casa sembra quasi impossibile. Io mi dedico alla pulizia della casa il sabato e la domenica, il resto della settimana dedico non più di un’ora al giorno a questa noiosissima attività. Quando qualcuno viene a trovarmi rimane stupito dall’ordine della casa e puntuale arriva la solita domanda: “come fai con i tuoi numerosi impegni a mantenere la casa così fresca e pulita?”. Quando rispondo che dedico alle pulizie non più di un’ora al giorno nessuno mi crede!  Avendo pulito a fondo nel weekend, il resto della settimana non mi rimane che dare una veloce rinfrescata. Partendo da una casa pulita, basta occuparsi delle faccende domestiche un’oretta al giorno e tutto sarà sempre fresco e ordinato.

ORGANIZZIAMOCI PER AVERE LA CASA SEMPRE PULITA

Come già detto nell’introduzione, questa famosa ora giornaliera dedicata alle faccende domestiche, parte dal presupposto che la nostra casa sia già pulita e ordinata. Ad esempio, riordinare una camera da letto già pulita sarà molto più veloce che riordinare una camera che ha bisogno di essere sistemata da cima a fondo. Tutti in famiglia devono collaborare per mantenere la casa in ordine, compresi i bambini. Ovviamente deleghiamo a loro i compiti più leggeri e facili, come ad esempio sistemare i giocattoli o sparecchiare la tavola. Dare dei piccoli compiti ai bimbi li responsabilizzerà e gli farà capire l’importanza di una casa fresca e ordinata. Scegliamo noi quale momento della giornata dedicare alle pulizie; molti preferiscono alzarsi presto e dedicarsi alla casa, altri lo fanno nel pomeriggio o la sera. Anche io preferisco sbrigarmi le faccende di casa di buon mattino, ma se capita non ho alcun problema a fare le pulizie di pomeriggio o la sera…dipende dagli impegni e dalla voglia che ho! Naturalmente questo tipo di organizzazione ci permette di “sgarrare” senza troppe conseguenze. Se un giorno non abbiamo tempo di fare pulizie, la casa non ne risentirà più di tanto.

CASA FRESCA E IN ORDINE IN 8 MOSSE

  1. Aprire le finestre. Ogni mattina, anche in inverno, apriamo tutte le finestre e facciamo arieggiare la casa. Questa operazione si fa davvero in un attimo!
  2. Rifare i letti. Appena alzati, togliamo le coperte (in estate questo problema non c’è!) e facciamo arieggiare il letto. Dopo aver fatto colazione (mi domando come alcuni si sveglino senza bere il caffè!), rifacciamo il letto. Questa operazione ci impegnerà  non più di 5 minuti.
  3. Riordinare i vestiti. Riordiniamo i vestiti del giorno precedente: quelli ancora puliti riponiamoli nei cassetti, quelli da lavare mettiamoli nel cestone dei panni sporchi e valutiamo se è il caso di fare anche una lavatrice. Questa operazione ci impegnerà per altri 5 minuti.
  4. Riordinare la casa. Facciamo un giro per la casa e riordiniamo quello che è fuori posto. Libri sparsi ovunque, il pc abbandonato sul tavolo del soggiorno, il plaid sul divano, le scarpe lasciate all’ingresso…insomma, considerando che riordiniamo ogni giorno non ci sarà molto da fare, quindi 5 minuti sono più che sufficienti.
  5. Pulire i sanitari e il lavandino del bagno. Prima di fare colazione, verso nel wc il gel igienizzante e lo lascio agire. Lavo i sanitari e il lavandino, anche in questo caso pulendo ogni giorno ci sarà davvero poco da fare e in 10 minuti il gioco è fatto!
  6. Pulire la cucina. Io lavo i piatti 2 volte al giorno, quindi la mattina mi ritrovo solo le stoviglie della cena precedente e della colazione. Se sono pochi piatti li lavo a mano, se sono molti infilo tutto nella lavastoviglie. Infine passo uno straccio sul piano cottura e sul tavolo e pulisco per bene il lavello. In totale passo in cucina circa 15 minuti.
  7. Passare l’aspirapolvere. Passiamo l’aspirapolvere in tutte le stanze che “viviamo” maggiormente; per qualcuno potrebbe essere la cucina e il soggiorno, per altri lo studio e la camera da letto, insomma valutiamo quale stanza necessita di più di un nostro intervento e mettiamoci all’opera! Il discorso è sempre lo stesso, pulendo ogni giorno, ci sarà poco da fare. Questa operazione ci impegnerà per altri 10 minuti.
  8. Passare lo straccio. Cucina e bagno hanno la priorità su tutto, io però passo lo straccio in soggiorno quasi sempre. Essendo il soggiorno il “cuore” della mia casa, ovvero la stanza dove passo più tempo, sentire il buon odore dei pavimenti appena lavati mi dà subito la sensazione che la casa sia fresca e pulita! Per i pavimenti impiego circa 10 minuti al giorno.

…E IN UN’ORA TUTTO E’ PULITO!

Fatevi adesso i conti: sommando tutti i minuti che impiego per sistemare casa, è trascorsa solo un’ora! Se farete come me avrete a disposizione una giornata intera per lavorare, per passare del tempo con la vostra famiglia…o anche semplicemente stare distesi sul divano! Il  segreto è di pulire a fondo la casa una volta a settimana e rinfrescarla velocemente gli altri giorni. Ditemi voi come vi organizzate per le pulizie di casa e se avete altri consigli da darmi, sono davvero curiosa di leggerli.

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CASA FRESCA E IN ORDINE IN UN’ORA

  • Giuliana - 14 Settembre 2019 6:57

    Ciao bene..si io faccio esattamente come te ..avendo 3 figli c’è sempre tanto da fare ..cerco di non trascurare proprio perchè in poco tempo rimetti tt apposto..e poi mi dedico a qualche ricettina 😉grazie bene

  • Terenzi Beatrice - 14 Settembre 2019 6:19

    Buongiorno Benedetta
    Pulire casa è stato sempre un divertimento.mia madre mi ha insegnato da piccola a sparecchiare la tavola e togliere la polvere e poi man mano tutto il resto!!!
    Quando lavoravo pulizie a fondo il sabato e la domenica mi dedicavo alla cucina!
    Adesso sono senza lavoro ho la casa tutto sotto controllo….!! L’ordine di ina casa e fondamentale!! Il mattino spesa e preparo il pranzo e non deve mancare il caffe al bar con le amiche…un piacere della vita!!
    Poi pomeriggio riordino casa!! Premetto che ho due uomini che fanno i turni…va bene cosi!! Ciao benedetta e grazie di regalarci ogni giorno la tua energia e bravura! Un abbraccio!😘😘😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Settembre 2019 9:45

      Ciao Beatrice anche io ho iniziato da piccola ad aiutare in casa. Mia madre e mia nonna trovavano sempre qualcosa da farmi fare :). Tutti in famiglia abbiamo sempre collaborato:) Hai proprio ragione Beatrice se le cose si fanno con gioia, pesano di meno e si finisce prima! Un caloroso abbraccio a te e la tua famiglia 🙂

  • Annarita Cassano - 13 Settembre 2019 7:17

    Anche io con 4 figli giornalmente faccio pulizie velocemente…sistemo i letti ,lavo il bagno ,passo l’aspirapolvere ,aziono la lavatrice e a volte anche l’asciugatrice insieme,lavo le tazze della colazione e passo un attimo lo straccio x tutta casa…ci impiegherò un’oretta…poi ovviamente il sabato e domenica le pulizie più profonde tipo cambiare le lenzuola ai letti,spolverare,pulire i vetri ecc….Bisogna sempre tenere in ordine senza rinunciare agli altri impegni quotidiani

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Settembre 2019 12:14

      Ciao Annarita bravissima ci vuole solo un po’ di organizzazione 🙂

  • Irene - 12 Settembre 2019 22:06

    Ciao anche io faccio come te però la casa la pulisco a fondo una volta al mese cioè ogni settimana pulisco una stanza della casa così come finisce il mese ricomincio da capo.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Settembre 2019 12:18

      Ciao Irene anche il tuo è un ottimo metodo 🙂

  • Veronica - 12 Settembre 2019 21:54

    Ciao, io faccio più o meno come te e mi trovo molto bene anche perché mi piace avere casa in ordine anche se ho un bimbo di 16 mesi e quindi ora è un po’ tutto più complicato, l’unica variante è che da qualche tempo uso panni fatti da una speciale microfibra che mi permettono di pulire a fondo senza usare i detersivi e quindi è tutto più semplice da fare anche in presenza di bimbi o animali o anche semplicemente per me per non intossicarmi ogni volta, li consiglio a tutti velocizzano e semplificano la vita e rispettano l’ambiente ….un abbraccio a te che sei fantastica avanti così 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Settembre 2019 12:22

      Ciao Veronica brava sei riuscita ad organizzarti anche avendo un bimbo piccolo, grazie per il tuo consiglio un abbraccio a te e il tuo piccolino 🙂

  • Eleonora - 12 Settembre 2019 21:23

    Ciao Benedetta!Grazie per i consigli….ci proverò! Ma per l’acciaio ….come lo lavi? Cosa usi?
    Grazie…
    Eleonora

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Settembre 2019 12:24

      Ciao Eleonora con un prodotto specifico per l’acciaio e un panno in microfibra 🙂

  • Valentina - 12 Settembre 2019 20:12

    Il problema principale è dover poi passare ogni fine settimana a pulire a fondo… E poi c’è la polvere…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Settembre 2019 12:26

      Ciao Valentina io per la polvere mi dedico nel fine settimana, a metà settimana comunque do una spolverata generale 🙂

  • Francesca - 12 Settembre 2019 16:46

    Ma quindi dopo cena non lavi i piatti? Non puzzano in lavandino i piatti e le pentole sporche? Io lavo anche a cena i piatti oppure li metto in lavastoviglie insieme a quelli del pranzo e la notte faccio andare la lavastoviglie così la mattina basta svuotarla.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Settembre 2019 12:29

      Ciao Francesca quando sono molto stanca lascio tutto in ammollo con il detersivo e cattivi odori non ce ne sono 🙂

  • Maria Foschi
    Maria Grazia Foschi - 10 Settembre 2019 14:53

    Ho cercato di seguire i tuoi consigli questa mattina…
    Morale, mi sono fatta prendere la mano e ho pulito tutta casa come al solito… Tre ore e alla fine ero così ko che mio marito ha dovuto preparare il pranzo…
    Spero che la prossima volta vada meglio…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Settembre 2019 16:20

      Ciao Maria Grazia anche a me succede di farmi prendere ogni tanto la mano, la prossima volta andrà meglio un abbraccio 🙂

      • Anna Maria - 13 Settembre 2019 7:00

        Un ora al giorno?Dipende quanti siete in famiglia?! sa nella mia siamo in 9 e un’ora al giorno ci serve solo per riordinare 😅

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 13 Settembre 2019 12:17

          Ciao Anna Maria complimenti per la tua numerosa famiglia, spero che in famiglia tutti collaborino per darti una mano 🙂