Come sbrinare il freezer in modo facile e veloce

Come sbrinare il freezer in modo facile e veloce

Pubblicità

Oltre a essere molto utile – e io lo uso tantissimo – il freezer è anche un elettrodomestico che richiede poca manutenzione. Esattamente come il frigorifero, basta avere qualche accortezza e fare un po’ di attenzione nel riporre bene gli alimenti nei contenitori e tutto rimarrà bello pulito e senza odori. C’è, però, un’operazione fondamentale che bisogna fare periodicamente per mantenerlo efficiente e in condizioni ottimali. Bisogna sbrinarlo. Oggi, allora, voglio insegnarvi come sbrinare il freezer in modo facile e veloce, anche per evitare inutili sprechi di corrente.

Quando e perché sbrinare il congelatore

Lo so che sbrinare il freezer non è molto divertente, ma va fatto regolarmente altrimenti rischia di non funzionare più bene. Bisogna sbrinarlo, infatti, perché ne apriamo e chiudiamo continuamente lo sportello. Ed è per questo che si forma la brina! Più spessa è la brina che si forma, meno è efficiente il freezer, perché per mantenere costante la temperatura interna consumerà più energia elettrica. E poi il ghiaccio rischia anche di causare danni all’impianto che fredda. Infine, esattamente come quando puliamo il frigorifero, sbrinare il freezer è anche l’occasione per eliminare sporco e cattivi odori.

Come sbrinare il freezer con le pentole di acqua calda

Un primo metodo per sbrinare velocemente il freezer è quello di usare le pentole di acqua calda. Prima di tutto bisogna svuotare il freezer dei cibi rimasti e togliere griglie e cassetti se ce ne sono. Quindi mettere le pentole di acqua calda al suo interno, ben poggiate su qualche panno piegato. A seconda delle dimensioni del freezer ci vorranno circa 15-20 minuti perché cominci a sbrinare. Mi raccomando: mettete sotto al freezer degli stracci di cotone, per assorbire le gocce d’acqua che potrebbero cadere. E infine un altro trucco furbo: potete aggiungere anche dell’aceto nell’acqua, per togliere i cattivi odori e igienizzare le pareti, un po’ come faccio io quando pulisco la cucina. Una volta sbrinato lavate e lasciate asciugare per bene prima di rimettere tutto a posto.

Pubblicità

Come sbrinare il freezer usando una spatola antighiaccio in plastica

Può succedere, a volte, che lo strato di ghiaccio accumulato nel freezer sia bello spesso. In questo caso si può decidere di lasciare aperto lo sportello e aspettare che si sciolga da solo oppure utilizzare una spatola antighiaccio in plastica per staccarlo dalle pareti. È praticamente la stessa spatola che si usa per grattare il ghiaccio dai vetri delle automobili! Per utilizzarla ci vuole cautela, perché se non stiamo attenti è facile rovinare il freezer. Bisogna partire dai bordi esterni, senza fare troppa pressione, cercando di far saltare il ghiaccio man mano che si procede.

Come sbrinare il freezer velocemente con un panno imbevuto di acqua calda

Se invece la brina sulle pareti del freezer non è molta, un metodo facile e veloce è quello di utilizzare un panno imbevuto di acqua calda. Anche più di uno, in effetti! Basta immergere i panni nell’acqua calda e strizzarli leggermente, poi passarli sui depositi di ghiaccio oppure lasciarceli sopra per un po’, finché la brina non sarà sciolta. Quindi si rimuovono l’acqua e ghiaccio che intanto si saranno staccati, si pulisce bene il freezer e poi si lascia asciugare prima di richiuderlo. 

Evitare di sbrinare il congelatore

Effettivamente, un metodo per evitare di sbrinare il congelatore c’è. Bisogna acquistarne uno che abbia una tecnologia particolare, che si chiama “no frost”. Questa tecnologia è in realtà un sistema di circolazione dell’aria che trasporta l’umidità all’esterno del freezer, raccogliendola in un apposito contenitore, che si chiama collettore di evaporazione. Questo sistema funziona molto bene per evitare che nel nostro freezer si formi il ghiaccio.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come sbrinare il freezer in modo facile e veloce

Torna su