Decorazioni Pasquali: vestire a festa la casa

Decorazioni Pasquali: vestire a festa la casa

Pubblicità

La Pasqua è una festa ricca di tradizioni e simboli, anche antichissimi, che si sono evoluti nel tempo e che ritroviamo nelle decorazioni pasquali. È diventata un’abitudine ormai molto diffusa quella di addobbare casa con i simboli pasquali per accogliere parenti e amici in un ambiente festoso e primaverile. Esistono tantissimi lavoretti di Pasqua da fare, anche in compagnia dei bambini, con i quali si possiamo decorare la tavola di Pasqua e, più in generale, tutta la nostra casa. 

Colorare le uova sode, addobbare un insolito albero di Pasqua, decorare i biscotti con colori pastello e distribuire coniglietti di legno in casa sono attività sempre più diffuse. Scopriamo tante idee semplici per realizzare le decorazioni di Pasqua fai da te.

Decorazioni pasquali: più di una semplice tradizione

Molte delle tradizioni e dei simboli pasquali sono antichissimi e, nel corso del tempo, si sono evoluti e modificati tanto da diventare delle decorazioni per le nostre case. In generale si tratta di usanze pagane e cristiane per celebrare il ritorno alla vita e alla rinascita (i pagani celebravano la primavera e i cristiani la resurrezione di Gesù).

Se la colorazione delle uova ha origini romane – gli antichi Romani le dipingevano di rosso per seppellirle nei campi e propiziare un buon raccolto – quella dell’albero di Pasqua è una tradizione dei paesi scandinavi che celebrano in questo modo il ritorno della primavera. Sempre dai paesi del Nord Europa ha origine la tradizione di appendere le ghirlande di Pasqua come elemento decorativo della casa e come dono di buon auspicio per parenti e amici.

Il coniglio pasquale, invece, ha origini tedesche e nel corso del tempo ha sostituito la lepre pasquale (simbolo della resurrezione): si chiama Osterhase e premia i bambini buoni con le uova colorate.

Pubblicità

Quali sono, dunque, i significati e le origini di questi simboli pasquali? E come sono diventati elementi decorativi e ben auguranti per le nostre case? Scopriamo queste e tante altre curiosità e come realizzare le decorazioni pasquali fai da te per abbellire tutti gli ambienti domestici.

Decorazioni pasquali fai da te: 1000 idee originali

Ci sono tanti modi di rendere accoglienti e allegre le stanze della nostra casa. Fare le decorazioni pasquali fai da te è un modo di rilassarsi, di liberare la creatività e di trascorrere il tempo con i bambini che si sentiranno stimolati e parte attiva della festa. Il risultato? Tanta allegria e buonumore grazie a oggetti con cui decorare la tavola di Pasqua e addobbi festosi da appendere alle finestre. Molti di questi decori si possono mantenere anche una volta terminata la festa perché portano in casa i colori pastello, i fiori e tanti altri simboli della primavera.

Albero di Pasqua

Quella dell’albero di Pasqua è una tradizione medievale che proviene dal Nord e Centro Europa e che, negli ultimi anni, si sta affermando anche da noi. Un po’ come per l’albero di Natale riesce a trasmettere l’aria di festa all’interno delle case. Ma quando si prepara? Secondo tradizione si fa il primo giorno di quaresima. L’aspetto più bello di questa decorazione pasquale è che si fa molto facilmente con il fai da te: occorre utilizzare rami di pesco, melo, nocciolo o betulla e disporli all’interno di un vaso. A questo punto si passa alle decorazioni: uova di cartapesta o polistirolo decorate, ovetti di cioccolato, biscotti decorati, piccoli pulcini e coniglietti, fiori di carta, nastrini e piume.

Uova pasquali decorate

come colorare le uova sode per pasqua

Si possono appendere, usare in un cesto come centrotavola o come segnaposto: le uova pasquali decorate sono di sicuro effetto. L’uovo d’altra parte è il simbolo più importante della Pasqua in quanto rappresenta la nuova vita e la rinascita. Proprio per questo non può mancare nelle nostre case! 

Le uova sode decorate con coloranti naturali o alimentari possono essere tranquillamente utilizzate come decorazione a tavola e mangiate. Se, invece, si preferisce usarle come elemento decorativo è preferibile comprare le uova in cartapesta o polistirolo, proprio come si fa per le palline di Natale, e poi decorarle con colori spray, tempere, glitter e lustrini. 

Ghirlande pasquali

La ghirlanda pasquale è perfetta da appendere sulla porta d’ingresso, alla finestra o come dono benaugurante per parenti e amici. Questa usanza è di origine nordica e le popolazioni da sempre la usano come buon auspicio, non è un caso che la forma del cerchio stia a indicare l’eternità e la vita eterna. In base agli elementi che si scelgono e si utilizzano, la ghirlanda assume un valore simbolico differente: l’alloro simboleggia la vittoria sulle sofferenze, le uova sono invece simbolo di rinascita.

Pubblicità

Coniglietti di legno

Se la colomba è il simbolo della pace e l’agnello quello della crocifissione di Gesù, come le uova anche il coniglio è un simbolo della rinascita. Queste simpatiche decorazioni sono perfette da utilizzare come segnaposto, da appendere all’albero di Pasqua e alle finestre. Ne esistono di grandezze, colori e materiali differenti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Inoltre, si trovano sempre più facilmente le sagome dei coniglietti in legno pronte per essere decorate con nastrini e colori a tempera.

Uova su stecco

Sono perfette da usare come segnaposto e da appendere all’albero di Pasqua. Le uova su stecco si preparano utilizzando i biscotti di Pasqua decorati, ma in questo caso è opportuno inserire uno stecco di legno nella pasta frolla prima della cottura in forno. Una volta cotti, si possono dipingere con tanti colori pastello – giallo, rosa, azzurro, verde – e poi decorare con la ghiaccia reale.

Decorazioni pasquali da appendere alla finestra

Decorare le finestre di casa con i simboli e i colori della Pasqua significa creare un’atmosfera festosa e allegra. La soluzione più semplice è quella di appendere la ghirlanda pasquale: basta fissare un chiodo sulla finestra, appendere un nastro con la ghirlande e il gioco è fatto!

Utilizziamo un filo che corre da un lato all’altro della finestra per appendere tante decorazioni di carta o di legno che simboleggino la Pasqua: conigli, pulcini, uova, fiori.

Infine, esattamente come si fa con le piante ricadenti, si possono appendere al soffitto alcuni vasetti contenenti fiori freschi e acqua, rametti di ulivo oppure piante tipicamente pasquali come i narcisi e i tulipani.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Le tue spiegazioni sulle varie decorazioni pasquali sono molto interessanti . Grazie Benedetta ho imparato ancora una volta cose nuove

    28 Marzo 2024 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Decorazioni Pasquali: vestire a festa la casa

Torna su