Lavoretti di Pasqua: 5 idee originali per prepararsi alla Festa

Lavoretti di Pasqua: 5 idee originali per prepararsi alla Festa

Pubblicità

La Pasqua è proprio un bel momento per passare del tempo in famiglia. Oltre a portare in tavola tante pietanze tradizionali e gustose, è anche l’occasione per dare un tocco di primavera alla nostra casa. Uova colorate, coniglietti, si possono infatti creare tanti addobbi e decorazioni.

Soprattutto se ci sono bambini, possiamo realizzare tanti lavoretti simpatici e divertenti, per stare insieme in questi giorni di festa e armonia. Oggi, allora, voglio lasciarvi 5 idee originali per prepararsi alla Pasqua.

Lavoretti di Pasqua: porta in casa la primavera

Portare la primavera in casa per la Pasqua è veramente molto facile. La natura ci aiuta tanto! Possiamo, per esempio, cominciare a raccogliere dei bei fiori di campo con cui riempire dei vasi da collocare in vari punti di casa.

Oppure creare delle ghirlande pasquali, con rami fioriti e uova dipinte. O, ancora, costruire un vero e proprio albero di Pasqua! Ci basta un bel ramo, cui potremo appendere tanti ovetti colorati, coniglietti e fiori realizzati con tanti materiali di riciclo, oppure freschi.

Cestini ripieni di uova colorate e fiori freschi

Facili e davvero belli da preparare sono i cestini ripieni di uova colorate e fiori freschi. Spesso sono il pezzo forte della mia tavola di Pasqua, perché li uso come centrotavola! Sono semplicissimi da realizzare in casa e si possono preparare sia con uova vere, sia con uova di polistirolo.

Pubblicità

Basta, infatti, colorare le uova utilizzando i colori naturali di frutta, verdura e spezie che abbiamo in dispensa e lasciarle asciugare. Poi riempire dei cestini, piccoli o più grandi e foderati di paglia o di rafia, e aggiungere poi nastrini colorati e fiori veri, insieme a qualche ciuffo d’erba. Vedrete, saranno bellissimi!

Con le uova di polistirolo, invece, un trucco furbo è quello di tenerle ferme utilizzando come base la spugna da fiorista. Basta metterla sul fondo del cestino, tagliata a mezzaluna, per infilzarci con degli stuzzicadenti le uova fine nella posizione che più preferiamo. E poi decorare sempre con nastrini e fiori.

Lavoretti di Pasqua facili: presine a forma di gallina e grembiuli con le uova

Utilizzando il feltro e il pannolenci si possono realizzare delle facilissime presine a forma di gallina, ideali anche come pensierino di Pasqua! Basta disegnare o stampare su un foglio la sagoma della gallina che si vuole riprodurre, appoggiarla su un foglio di feltro marrone e ritagliarne la sagoma.

Con del feltro di un altro colore a contrasto, per esempio giallo, si può ritagliare una piccola ala, da incollare poi sul corpo della gallina, insieme al becco. Con del pannolenci rosso, invece, si può creare la piccola cresta. E così via! Più dettagli avrà la nostra gallina, più sarà divertente crearla!

Un’altra idea molto originale e semplice è quella dei grembiuli con le uova. Con un foglio di acetato o di plastica si può creare infatti una tasca trasparente a forma di uovo da applicare davanti a un semplice grembiule colorato, da riempire con della paglia, delle sagome di uova di feltro oppure dei coniglietti.

Pubblicità

Potete anche creare più tasche trasparenti a forma di uovo, da applicare in diversi punti del grembiule. Sarà ancora più simpatico!

Tovagliette a forma di uova e centro tavola profumati

Perfette da portare dietro anche per il picnic di Pasquetta sono le tovagliette a forma di uova. Si cuciono facilmente, sia a macchina, sia a mano. Oppure, anche queste, si possono realizzare facilmente con dei fogli di feltro, da incollare tra loro.

Basta creare una base bianca a forma di uovo, che sarà l’albume, e poi posizionare al centro un disco giallo, cioè il tuorlo. Le tovagliette, poi, si possono anche personalizzare, con i nomi degli ospiti oppure decorare ancora con nastrini e fiori.

Infine, possiamo creare dei centro tavola profumati, utilizzando soltanto delle candele oppure aiutandoci anche con i fiori freschi. Perfette, per la primavera, sono le fresie, che hanno un profumo stupendo e tanti colori diversi!

Le possiamo mettere a piccoli mazzetti in dei barattoli e collocarli tutto intorno alle nostre candele, insieme a un po’ di nebbiolina. L’effetto sarà molto scenografico e davvero profumato!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Karina

    Ciao Benedetta!!!!!!?????
    Bellissime idee ma mi aspettavo di vedere qualche altra foto dei lavoretti per averle da esempio…… pubblichi qualche foto da poter copiare?? Grazie mille!!! Ti seguo tutti i giorni e ti ammiro. Bacioni!!!!?????❤

    31 Marzo 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Lavoretti di Pasqua: 5 idee originali per prepararsi alla Festa

Torna su