Torta salata 7 vasetti alle zucchine

Un rustico senza uova e senza burro, semplicissimo da preparare usando come misurino un vasetto di yogurt. Una vera bontà!

Stagione
Estate
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Avete mai provato la versione salata della torta 7 vasetti? Quella che vi propongo è la mia torta salata 7 vasetti alle zucchine, una ricetta semplicissima, veloce e versatile con la quale preparare una squisita torta salata senza uova e senza burro, perfetta per tante occasioni!

Torta salata 7 vasetti: come prepararla

Prepararla è molto semplice e anche veloce: io ho deciso di arricchire l’impasto con pancetta e zucchine, e la prima cosa da fare è proprio far rosolare la pancetta in padella e poi mettere in cottura una zucchina tagliata a pezzetti (circa 250 grammi).

Mentre le zucchine cuociono, ci dedicheremo al vero protagonista della ricetta: l’impasto a base di yogurt e farina, senza uova e senza burro, che dopo cotto risulterà bello soffice e saporito. La sua particolarità è che possiamo realizzarlo usando come unità di misura degli ingredienti i vasetti di yogurt. Quindi per primi verseremo questi due nella ciotola e poi via via il resto: un vasetto di olio di semi, uno di formaggio grattugiato, poi sale e lievito, e infine – dopo aver dato una bella mescolata – uniremo tre vasetti di farina.

Possiamo mescolare con una semplice forchetta, ma per far prima e meglio io vi consiglio di usare le fruste elettriche, proprio come ho fatto io. Una volta ottenuto un impasto omogeneo possiamo unire le zucchine e la pancetta, che nel frattempo si saranno intiepidite. Mescoliamo bene con una spatola per amalgamare tutto e versiamo l’impasto della nostra torta salata con zucchine in uno stampo ben unto e infarinato.

Pubblicità

A questo punto, prima di infornare, io ho creato una decorazione usando dei triangolini di zucchina che ho ricavato da un pezzo che avevo tenuto da parte. Ma è un passaggio facoltativo e possiamo anche mettere tutta la zucchina nell’impasto. Una quarantina di minuti in forno a 170 °C e la torta salata 7 vasetti alle zucchine sarà pronta da sfornare!

Come gustarla

La torta salata 7 vasetti è buona calda, a temperatura ambiente e anche il giorno dopo: possiamo quindi prepararla in anticipo e poi non occorrerà riscaldarla perché resta bella soffice! Ottima per un pranzo o una cena veloci in famiglia, è adatta anche come antipasto in un menù con più portate.

È perfetta anche per un buffet salato: possiamo prepararla in più versioni usando ingredienti diversi e creare un assortimento da servire a fette o quadrotti su un bel vassoio.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine

Consigli per sostituzioni e varianti

L’impasto allo yogurt di questa torta salata è una base furba e versatile, perfetta per essere personalizzata in tanti modi. Innanzitutto, al posto del formaggio grattugiato (io ho usato il grana) possiamo usare del pecorino, per un gusto più deciso.

E poi possiamo sostituire sia le zucchine che la pancetta, sbizzarrendoci con la fantasia e creando tanti altri abbinamenti! Al posto della pancetta possiamo mettere lo speck o anche la salsiccia sbriciolata. Al posto della zucchina, invece, possiamo usare i peperoni, sempre facendoli cuocere in padella con un filo d’olio e se ci piace anche con un po’ di cipolla, e abbinargli del tonno in scatola o dei carciofini.

Pubblicità

Se poi non vogliamo cuocere nulla in padella, possiamo arricchire l’impasto con 100 grammi di salame a cubetti e 100 grammi di provola o scamorza. Oppure mortadella e olive nere, o ancora funghi trifolati e prosciutto cotto a cubetti… insomma, gli abbinamenti sono infiniti!

Inoltre, con la stessa ricetta possiamo preparare dei muffin salati: ne usciranno 12 e dovremo solo regolare il tempo di cottura, facendo cuocere in questo caso per circa 20 minuti, sempre a 170 °C in forno ventilato.

Se infine ci occorre un piatto senza glutine, ci basta sostituire i tre vasetti di farina con due vasetti di farina di riso e uno di amido di mais (o fecola di patate). Mentre se vogliamo usare la farina integrale, mettiamone due vasetti e mezzo.


Che ne dite di questa torta salata 7 vasetti alle zucchine? Curiosi di provarla? Allora vediamo subito nel dettaglio come prepararla e poi fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni!

Preparazione
15 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
55 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 2 vasetti yogurt bianco non zuccherato
  • 1 vasetto olio di semi
  • 1 vasetto formaggio grattugiato
  • 3 vasetti farina
  • 1 cucchiaino sale fino + q.b. per condire zucchine
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • 1 zucchine
  • 100 g pancetta a cubetti
  • olio d'oliva q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Gli utensili di Benedetta

Padella 24cm

Padella da 24 cm di diametro con corpo in alluminio forgiato 100% riciclabile e fondo con spessore di 3,8 mm. Rivestimento ceramico antiaderente. Ideale per cottura a induzione o con fornello a gas.

€ 39,90 Compra ora

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta salata 7 vasetti alle zucchine

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 1

In una padella scaldiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la pancetta.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 2

Dopo qualche minuto tagliamo a pezzetti la zucchina direttamente in padella (se ci va, teniamo un pezzo intero per la decorazione), diamo una mescolata e facciamo insaporire.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 3

Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere, mescolando ogni tanto, per 5-6 minuti.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 4

Mentre le zucchine cuociono, prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo lo yogurt bianco e poi usiamo i vasetti come unità di misura degli altri ingredienti.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 5

Riempiamo un vasetto di olio di semi e versiamolo nella ciotola.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 6

Riempiamo un vasetto con il formaggio grattugiato e uniamolo agli altri ingredienti.

Pubblicità

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 7

A questo punto aggiungiamo un cucchiaino di sale e poi il lievito e diamo una prima mescolata con le fruste elettriche oppure con una semplice forchetta.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 8

Adesso aggiungiamo 3 vasetti di farina e mescoliamo bene per incorporarla all’impasto.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 9

Nel frattempo le zucchine saranno cotte: spegniamo il fuoco e lasciamole intiepidire, e intanto prepariamo uno stampo da 24 cm di diametro, ungendolo e infarinandolo.

Versiamo le zucchine nell’impasto e amalgamiamole aiutandoci con una spatola.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 10

Mettiamo l’impasto nello stampo e livelliamolo.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 11

Se lo abbiamo tenuto, riprendiamo il pezzo di zucchina rimasto e facciamo la decorazione: tagliamolo a spicchietti sottili e disponiamoli sulla superficie in tre strisce. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.

Torta salata 7 vasetti alle zucchine - Step 12

Sforniamo la nostra torta salata 7 vasetti, lasciamola un po’ intiepidire e poi estraiamola dallo stampo aiutandoci con un piatto. Eccola pronta da gustare!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.67

281 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (29)

Scrivi un commento
  • erika-bonagmail-com

    Pensavo di sostituire la pancetta con lo speck e le zucchine con dei funghi champignon già rosolati, pensi si possa fare?

    26 Ottobre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Erika. puoi personalizzarla come preferisci 😘

      26 Ottobre 2023 Rispondi

  • Alessia G.

    L”ho preparata per accompagnare l’aperitivo, tagliandola a quadretti
    Buonissima!! Un successone! Da rifare sicuramente, anche in altre versioni da te proposte! Benedetta, sei una garanzia! Grazie

    1 Settembre 2023 Rispondi

  • Chiara

    Bellissima ricetta!!Ho provato a farla, il risultato è stato buono, tuttavia all’interno era piuttosto umida tanto che sembrava poco cotta, è normale? Eppure ho seguito i tempi di cottura e non avrei potuto aumentarli perché all’esterno era molto cotta!!Grazie!!

    5 Agosto 2023 Rispondi

  • ry5fwgb7x9privaterelay-appleid-com

    Ciao,
    Io sono do Canada.
    Che misura e un vasetto? 125g?
    Grazie

    19 Luglio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì esatto, il vasetto è da 125g 😊

      19 Luglio 2023 Rispondi

  • Monica Desiderato

    Ciao Benedetta 😊, volendo farla rettangolare, posso usare le vaschette in alluminio da sei porzioni?
    Grazie!

    18 Luglio 2023 Rispondi

  • fiorellacanucoli3gmail-com

    non ho lo yogurt con cosa posso sostituirlo? grazie

    16 Luglio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Per questa ricetta, lo yogurt è un ingrediente fondamentale. In alternativa, potresti seguire un’altra ricetta che ho realizzato, ti lascio il link 😊 CLICCA QUI

      16 Luglio 2023 Rispondi

  • plagrepllibero-it

    Buongiorno
    Per una variante veg come posso sostituire la pancetta ?

    13 Luglio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, puoi sostituire la pancetta con del formaggio oppure una verdura 😘

      13 Luglio 2023 Rispondi

  • agnesezaupagmail-com

    posso farla un friggitrice ad aria?

    12 Luglio 2023 Rispondi

    • agnesezaupagmail-com

      grazie!!!

      14 Luglio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Agnese, se preferisci cuocerla in friggitrice ad aria, va benissimo 😘

      12 Luglio 2023 Rispondi

  • perilloantonella157gmail-com

    ottima

    11 Luglio 2023 Rispondi

  • mariangelamontefiorehotmail-it

    Non ho lo yogurt posso sostituire con il latte?

    11 Luglio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Mariangela, lo yogurt è un ingrediente fondamentale nella ricetta 😘

      11 Luglio 2023 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta salata 7 vasetti alle zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta salata 7 vasetti alle zucchine

Torna su