La torta salata zucchine e speck è un antipasto colorato e saporito che possiamo preparare in poche mosse. L’abbinamento di questi due ingredienti ci garantisce sempre piatti sfiziosi, che siano primi piatti, come i paccheri di Benedetta, contorni o antipasti, come nel nostro caso. Si può preparare in anticipo o sul momento, resta buona per diversi giorni e ci permette di mettere in tavola le verdure con gusto.
Torta salata zucchine e speck: ricetta facile e sfiziosa
Con un rotolo di sfoglia già pronta, si sa, si possono realizzare così tante ricette che abbiamo l’imbarazzo della scelta. In questa preparazione abbiamo usato un rotolo di pasta sfoglia rotonda e abbiamo realizzato un guscio di sfoglia da farcire con un ripieno semplicissimo, che cuoce in poco tempo in padella.
La prima cosa da fare per la torta salata con zucchine e speck è rosolare i protagonisti della ricetta: la zucchina tagliata a pezzetti, insaporita in un soffritto di cipolla tritata e olio d’oliva, unita allo speck. Una volta cotto, versiamo il ripieno nella base e completiamo con uova sbattute con formaggio grattugiato, che faranno d legante. Sistemiamo i bordi e cuociamo in forno la torta rustica zucchine e speck per una mezz’oretta.
Come servirla
Una volta sfornata, la torta salata speck e zucchine l’abbiamo lasciata raffreddare un pochino prima di tagliarla a fette e gustarla. Il bello delle torte salate con pasta sfoglia è che sono molto versatili: possiamo metterle in tavola come antipasto, come stuzzichino da aperitivo o per arricchire le proposte in buffet e cene in piedi.
Possiamo proporla subito, quando è ancora calda, ma è ottima a tutte le temperature!
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 3 zucchine
- 100 g speck in stick
- ½ cipolle
- 3 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 tuorli
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata zucchine e speck
Spuntiamo le zucchine e tagliamole a pezzetti con tagliere e coltello.
Tritiamo finemente la mezza cipolla.
In una padella con un abbondante giro d’olio mettiamo a soffriggere la cipolla per qualche minuto.
Aggiungiamo lo speck a striscioline e mescoliamo. Se vogliamo, teniamone da parte qualche pezzetto per la decorazione.
Uniamo in cottura le zucchine, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per almeno 10-15 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattiamo le uova con un pizzico di sale.
Aggiungiamo al composto di uova il formaggio grattugiato e amalgamiamolo.
Foderiamo uno stampo da 22 cm di diametro con la pasta sfoglia, tenendola nella carta forno in dotazione, poi bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versiamo il ripieno di zucchine e speck nel guscio di sfoglia e livelliamolo.
Versiamo il composto di uovo e formaggio, distribuendolo in modo uniforme.
Adagiamo sopra le striscioline di speck che avevamo tenuto da parte.
Arrotoliamo i bordi della pasta sfoglia sul ripieno e spennelliamoli con il tuorlo d’uovo. inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti.
Una volta pronta, la lasciamo intiepidire per qualche minuto e poi sporzioniamo e serviamo la nostra torta salata zucchine e speck.
Consigli
Se vogliamo aggiungere un tocco filante, possiamo unire al ripieno dei pezzetti di formaggio: per esempio la torta salata zucchine speck e scamorza è una variante molto saporita.
Per renderla adatta a chi è intollerante al glutine possiamo usare la pasta sfoglia specifica, mentre se vogliamo proporla a delle persone vegetariane possiamo sostituire lo speck con un’alternativa vegetale o fare una semplice torta salata con zucchine.
Conservazione
Le torte salate con zucchine e speck come la nostra vanno a ruba subito! Ma se ce ne rimane un po’, teniamola in frigo ben coperta e consumiamola nell’arco di uno o due giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento