Scarpaccia di zucchine

Una torta salata sottile che si prepara con pochi ingredienti, deliziosa e super croccante in superficie!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

Oggi un’altra idea in cucina con protagoniste le nostre amate zucchine, con cui prepareremo insieme una antica e squisita ricetta tipica della Versilia, davvero molto semplice proprio come ci regala la tradizione contadina della città di Camaiore: la scarpaccia

La scarpaccia di zucchine camaiorese è una torta salata sottile con in superficie una crosticina dorata e croccante che, benché si prepari con ingredienti poveri come zucchine in fiore e cipolle, è super saporita e appetitosa… quindi non fatevi ingannare dal suo nome e dal suo aspetto che ricordano la suola di una vecchia scarpa: anzi fate come me, che curiosissima di assaggiarla ne sono rimasta talmente entusiasta che adesso la preparo spessissimo. Mi raccomando, provatela anche voi e sono sicura che non l’abbandonerete più per tutta l’estate!

A proposito: ne esiste anche una versione dolce (le zucchine si prestano anche per delicate preparazioni dolci) che si usa nel vicino lido di Viareggio, chiamata appunto scarpaccia viareggina… assolutamente da provare anche quella!

Pubblicità

Scarpaccia di zucchine: dalla tradizione contadina, una ricetta che ci conquisterà al primo assaggio!

Questa ricetta povera, una volta si faceva con le zucchine e le cipolle dell’orto. Oggi le acquistiamo ma possiamo comunque goderci un sapore antico tipico di quando, con quello che si coltivava, si preparavano piatti semplici ma talmente buoni che ancora oggi si tramandano per tradizione.

Ma vediamo come si prepara la scarpaccia di zucchine: la ricetta è facilissima e soprattutto senza uova, anche se dall’aspetto potrebbe confondersi con la classica frittata… Innanzitutto le zucchine: possiamo prendere quelle con il fiore oppure acquistarle separatamente. La cosa importante da fare, dopo aver tagliato sottilmente le zucchine, i fiori e le cipolle – io ho usato il cipollotto bianco, dal sapore più dolce e delicato, ma vanno bene quelle che preferite – è quella di mettere il tutto in una ciotola, salare, coprire e lasciare riposare in frigo per almeno due ore. In questo modo le verdure rilasceranno l’acqua di vegetazione che successivamente non dobbiamo eliminare ma sarà necessaria per l’impasto.

Un consiglio: se volessimo organizzarci in anticipo, possiamo anche preparare le verdure la sera prima e lasciarle in frigo tutta la notte per poi cuocere la nostra scarpaccia comodamente il giorno dopo.
Dopo il riposo si aggiungono le spezie preferite: io ho messo una spolverata di pepe, pochissima farina mischiata con quella di ceci, un filo d’olio e si mescola il tutto per realizzare una pastella cremosa da distribuire uniformemente in teglia e infornare.
Ecco pronta la nostra gustosa e saporita scarpaccia di zucchine! Troppo buona… altro che suola di scarpe!

Pubblicità

Come servirla e accompagnarla 

D’estate la scarpaccia di zucchine è ottima da gustare fredda tagliata a quadrotti per un aperitivo insieme a delicate salse allo yogurt, perfetta per una cena in compagnia di amici servita come antipasto o come secondo piatto sfizioso accompagnata da fresche insalate e coloratissimi spiedini di verdure, magari dopo un buon poke bowl o una deliziosa paella vegetariana

Insomma in qualunque modo decidiate di proporla, vedrete che giusto il tempo di portarla a tavola e sparirà in un lampo! Così leggera e delicata, finissima e con sopra quell’invitante crosticina croccante…veramente irresistibile!
Inutile dire quindi che qualora avanzasse, cosa del tutto improbabile, si conserva in frigo ben coperta per 2-3 giorni.


Allora: le zucchine in fiore, di questa stagione, le abbiamo sicuramente in frigo, le cipolle in cucina non mancano mai, come pure gli altri semplici ingredienti… quindi che aspettate? Prepariamo insieme la nostra scarpaccia di zucchine e poi fatemi sapere se non la trovate anche voi favolosa!

Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
40 minuti *

*+ 2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 3 zucchine
  • 8 fiori di zucca
  • 4 cipollotti freschi
  • sale fino q.b.
  • pepe a piacere
  • 90 farina 0
  • 40 farina di ceci
  • 2 cucchiai olio d'oliva + q.b. per oliare la teglia e irrorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Scarpaccia di zucchine

Scarpaccia di zucchine - Step 1

Dopo aver lavato accuratamente le nostre verdure, iniziamo ad affettare le zucchine a rondelle abbastanza sottili e sminuzziamo i fiori di zucca e i cipollotti freschi. Trasferiamole in una ciotola, aggiungiamo il sale e dopo averle ben coperte lasciamole riposare in frigo per almeno 2 ore in modo che le nostre verdure rilascino l’acqua di vegetazione.

Scarpaccia di zucchine - Step 2

Trascorso questo tempo di riposo, utilizziamo il liquido delle verdure per realizzare una sorta di pastella, aggiungendo le farine e insaporendo con olio e pepe. Mescoliamo bene fino a quando non avremo realizzato un bell’impasto cremoso (se necessario, possiamo aggiungere un po’ d’acqua per renderlo meno asciutto).

Pubblicità

Scarpaccia di zucchine - Step 3

Ungiamo adesso una teglia (35 x 25 cm) e versiamo il composto. Aggiungiamo un filo di olio e con le mani distribuiamolo uniformemente fino a formare uno strato compatto e sottile di circa un centimetro. Lasciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 30 minuti, fin quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Scarpaccia di zucchine - Step 4

Sforniamo la nostra scarpaccia di zucchine e gustiamoci questa prelibatezza!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.37

30 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Scarpaccia di zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Scarpaccia di zucchine

Torna su