Pubblicità
Fluffy Cake. Torta cremosa allo yogurt. Ricetta facile.
Vediamo insieme la ricetta di una torta cremosa e soffice come un soufflé, semplice da realizzare in casa con ingredienti facilmente reperibili: parliamo della Fluffy Cake allo Yogurt con frutti di bosco, un dolce perfetto per farci fare un figurone con i nostri ospiti quando lo serviremo come goloso dessert di fine pasto!
L’impasto della nostra Fluffy Cake – senza burro e senza olio – risulta morbido e cremoso grazie alla presenza di una generosa dose di yogurt bianco e di poca farina. A conferirgli una particolare dolcezza c’è poi il miele, che si sposa benissimo col sapore dello yogurt. Anche gli albumi montati a neve contribuiscono alla sofficità di questa deliziosa torta soufflé.
E la guarnizione? Da leccarsi i baffi: abbiamo scelto un velo di golosa confettura ai frutti di bosco e dei lamponi freschi, che possiamo naturalmente sostituire con i frutti di bosco che più preferiamo, come ad esempio i mirtilli, le more o i ribes. E se non ci piace la confettura di frutti di bosco, possiamo sostituire anche quella e non solo con un’altra marmellata: questa torta è perfetta per essere guarnita anche con creme o pezzetti di frutta fresca.
La Fluffy Cake allo yogurt è una torta cremosa e delicatissima, che si scioglie letteralmente in bocca! È un ottimo dessert di fine pasto, ma può di certo addolcire anche una merenda pomeridiana, accompagnata da un bel succo di frutta.
Pubblicità
Curiosi di provarla? Forza, vediamo come fare e mi raccomando: provatela e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA ALLO YOGURT CON NUTELLA, CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO SENZA COTTURA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 50 g miele
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 100 g farina 00
- 0.5 g vanillina
- 500 g yogurt bianco
- 60 g marmellata ai frutti di bosco per guarnire
- lamponi per guarnire
Pubblicità
Cuciniamo
Prendiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo a neve gli albumi.
Mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e poi aggiungiamo il miele e la scorza di limone grattugiata. Mescoliamo nuovamente.
Adesso uniamo la farina e la vanillina e mescoliamo per incorporare all’impasto.
Aggiungiamo lo yogurt bianco e mescoliamo bene.
Pubblicità
Infine incorporiamo gli albumi montati, un po’ alla volta e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Una volta sfornata, lasciamo intiepidire la torta e poi ricopriamola con la confettura di frutti di bosco. A decorazione, mettiamo dei lamponi (o i frutti di bosco che preferiamo). Buon appetito!
Tiziana
L’ho fatta con un sacco di volte con frutti diversi, e’ buonissima! Grazie.
6 Giugno 2021 Rispondi