YOGURT CAKE CON SALSA DI FRUTTI DI BOSCO

La Yogurt Cake con Salsa ai Frutti di Bosco è una torta light e golosa, che si prepara davvero in pochissimo tempo. Fa parte della stessa “famiglia” delle cheesecake infornate ma, a differenza di queste ultime, la Yogurt Cake risulta  meno calorica e altrettanto buona! Vista la poca quantità di farina e di zucchero al suo interno, questa torta è ideale per essere consumata come dessert nei pranzi o nelle cene di ogni giorno. La sua consistenza è davvero particolare, perché è esattamente a metà tra un pan di spagna e un  budino molto sodo e sicuramente chi la assaggerà ne rimarrà stupito! Vi consiglio di accompagnare questa torta con le vostre salse o creme preferite, come ad esempio una salsa al cioccolato o una riduzione di agrumi. La salsa di accompagnamento che ho scelto di proporvi è ai frutti di bosco, che oltre per questa torta, potrete utilizzare in mille altre ricette dolci. Non vi rimane che provare la Yogurt Cake e ne rimarrete conquistati!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 15 min
Yogurt Cake con Salsa di Frutti di Bosco Tempo Preparazione
YOGURT CAKE CON SALSA DI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI

Per la torta

  • 500 g. yogurt bianco
  • 5 uova
  • 80 g. farina
  • 50 g. zucchero
  • 50 g. miele
  • Scorza di 1 limone

Per la salsa ai frutti di bosco

  • 300 g. frutti di bosco misti vanno bene anche surgelati
  • 100 g. acqua
  • 50 g. zucchero

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo l'impasto della torta. In una terrina capiente montate con lo sbattitore elettrico i tuorli d'uovo con lo zucchero e il miele per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Prepariamo l'impasto della torta. In una terrina capiente montate con lo sbattitore elettrico i tuorli d'uovo con lo zucchero e il miele per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete ai tuorli montati lo yogurt, la farina e la scorzetta di limone grattugiata e, con lo sbattitore alla velocità minima, lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete ai tuorli montati lo yogurt, la farina e la scorzetta di limone grattugiata e, con lo sbattitore alla velocità minima, lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. In un'altra terrina, lavorate gli albumi con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una meringa molto morbida e non troppo montata. Incorporate la meringa al composto di tuorli e yogurt aiutandovi con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. In un'altra terrina, lavorate gli albumi con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una meringa molto morbida e non troppo montata. Incorporate la meringa al composto di tuorli e yogurt aiutandovi con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
  4. Trasferite l'impasto in una tortiera (la mia ha diametro di 20 cm) rivestita da carta forno o in alternativa imburrata e infarinata. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello, e fate raffreddare la torta dentro il forno ancora caldo. La torta raffreddandosi tenderà comunque a sgonfiarsi e a comportarsi un po' come un "soufflé". Trasferite l'impasto in una tortiera (la mia ha diametro di 20 cm) rivestita da carta forno o in alternativa imburrata e infarinata. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello, e fate raffreddare la torta dentro il forno ancora caldo. La torta raffreddandosi tenderà comunque a sgonfiarsi e a comportarsi un po' come un "soufflé".
  5. Nel frattempo prepariamo la salsa di accompagnamento della torta. Mettete il mix di frutti di bosco surgelati in una padella con l'acqua e lo zucchero. Cuocete per circa 5 -7 minuti fino a far addensare leggermente il fondo di cottura. Lasciate raffreddare la salsa prima di utilizzarla. Nel frattempo prepariamo la salsa di accompagnamento della torta. Mettete il mix di frutti di bosco surgelati in una padella con l'acqua e lo zucchero. Cuocete per circa 5 -7 minuti fino a far addensare leggermente il fondo di cottura. Lasciate raffreddare la salsa prima di utilizzarla.
  6. Spolverate la torta a piacere con un po' di zucchero a velo e mettete al centro qualche cucchiaiata di salsa ai frutti di bosco. La salsa che vi avanzerà, mettetela a disposizione dei vostri ospiti affinché possano aggiungerne a loro piacimento! Spolverate la torta a piacere con un po' di zucchero a velo e mettete al centro qualche cucchiaiata di salsa ai frutti di bosco. La salsa che vi avanzerà, mettetela a disposizione dei vostri ospiti affinché possano aggiungerne a loro piacimento!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su YOGURT CAKE CON SALSA DI FRUTTI DI BOSCO

  • rosanna coronato - 11 gennaio 2018 17:50

    Ciao Benedetta volevo chiederti ma non c’e’ lievito in questa torta?

  • Maria Alberti. - 10 gennaio 2018 9:53

    Ciao Benedetta.al posto dei frutti di bosco fereschi,potrei mettere della marmellata? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti, sei bravissima!😙
    Maria Alberti.