Pubblicità
Cheesecake Semplice al Forno. Ricetta facile.
Lo sanno tutti: la cheesecake è buona sempre e in qualsiasi versione, anche quella più semplice e meno farcita! E per dimostrarlo vedremo insieme la ricetta della Cheesecake Semplice al Forno, una versione simile alla cheesecake classica ma senza base di biscotti e dunque più veloce da realizzare oltre che davvero facile: gli unici strumenti che ci servono sono una ciotola capiente e le fruste elettriche.
Per l’impasto abbiamo utilizzato solo uova, zucchero, farina, latte e olio di semi di girasole, oltre naturalmente al formaggio fresco spalmabile. Per aromatizzarlo abbiamo scelto della scorza di limone grattugiata. Volendo, possiamo anche aggiungere qualche ingrediente extra al composto per arricchirlo, come ad esempio un goccino di rum o un altro liquore. E come decorazione, una volta sfornata e intiepidita possiamo spolverare sopra dello zucchero a velo. Come detto, la caratteristica principale di questa torta è l’assenza della base: l’impasto poggia direttamente sulla carta forno presente nella teglia, solidificandosi in cottura.
Pubblicità
Serviamo questa squisita Cheesecake Semplice al Forno come dessert di fine pasto, magari accompagnando le fette con la marmellata che più ci piace. Pronti per vedere passo passo come realizzarla? Dai, provatela anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: CHEESECAKE ALL’ITALIANA COTTA AL FORNO, ITALIAN CHEESECAKE ALLE MELE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g formaggio fresco spalmabile
- 150 g zucchero
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 100 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 50 g olio di semi di girasole
- 50 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo a neve i primi. Mettiamoli da parte.
In un’altra ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e lo mescoliamo con lo zucchero.
Aggiungiamo ora i tuorli, la buccia grattugiata del limone e mescoliamo.
Aggiungiamo anche la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare. Aggiungiamo infine l’olio di semi di girasole e il latte. Incorporiamo bene tutto mescolando.
Pubblicità
A questo punto uniamo anche gli albumi montati a neve un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro.
Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
giulia
si può usare la ricotta?
18 Gennaio 2021 Rispondi