PLUMCAKE SOFFICE AI MIRTILLI

Il Plumcake soffice ai Mirtilli è un dolce rustico realizzato con zucchero di canna e una parte di farina integrale. È un dolce soffice e perfetto per la colazione o merenda, è profumato al limone e i mirtilli lo renderanno ancora più buono e goloso, al posto dei mirtilli potete usare anche i lamponi o le more. È un dolce veramente veloce da preparare e perfetto anche per accompagnare un buon caffè o tè caldo. Vediamo subito insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero integrale
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 125 g di farina integrale
  • 125 g di farina 0 o 00
  • aroma limone
  • 100 g di mirtilli
  • una bustina di lievito per dolci
  • uno yogurt bianco o ai mirtilli (125g)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola. Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola.
  2. Cominciamo a mescolarle e uniamo lo zucchero di canna. Cominciamo a mescolarle e uniamo lo zucchero di canna.
  3. Aggiungiamo lo yogurt, l'olio di semi e l'aroma al limone. Mescoliamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo lo yogurt, l'olio di semi e l'aroma al limone. Mescoliamo tutti gli ingredienti.
  4. Uniamo a questo punto la farina integrale e mescoliamo. Uniamo a questo punto la farina integrale e mescoliamo.
  5. Aggiungiamo anche la farina bianca e la bustina di lievito per dolci. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. Aggiungiamo anche la farina bianca e la bustina di lievito per dolci. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo.
  6. Uniamo a questo punto i mirtilli, lasciamoci qualche mirtillo per la decorazione. Uniamo a questo punto i mirtilli, lasciamoci qualche mirtillo per la decorazione.
  7. Trasferiamo l'impasto in uno stampo da plumcake (27cm) ben oliato e infarinato. Decoriamo la superficie con qualche mirtillo. Cuociamo a 180 gradi per 35-40 minuti in forno ventilato, a 190 gradi per 35-40 minuti in forno statico. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia. Trasferiamo l'impasto in uno stampo da plumcake (27cm) ben oliato e infarinato. Decoriamo la superficie con qualche mirtillo. Cuociamo a 180 gradi per 35-40 minuti in forno ventilato, a 190 gradi per 35-40 minuti in forno statico. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE SOFFICE AI MIRTILLI

  • Anna Lago - 9 Marzo 2019 22:19

    Ciao Be edetta,complimenti per le tue ricette,sto infornando ilplum cake di mirtilli e non so cuando tempo deve cuocere nel forno a gas e a quanti gradi