PLUMCAKE ALLE FRAGOLE


Plumcake alle fragole senza burro. Ricetta facile.

Il Plumcake alle Fragole è un dolce semplice, leggero e primaverile, perfetto per il pranzo della domenica o per una merenda golosa in famiglia. Le fragole sono tra i frutti primaverili per eccellenza e si possono usare per realizzare tante ricette dolci golose e irresistibili!

Noi abbiamo preparato un semplice plumcake senza burro e con poco olio, che abbiamo poi decorato con la classica glassa composta da zucchero a velo e succo di limone. Infine, a decorazione, abbiamo aggiunto fragole e fragoline di bosco, qualche fogliolina di menta e anche dei fiorellini di pesco, per renderlo ancora più primaverile e colorato.

Realizzare questa ricetta è semplicissimo: ci basta preparare l’impasto del nostro dolce in una ciotola, aiutandoci solo con una frusta e una spatola, e versarlo in uno stampo da plumcake per poi cuocerlo in forno. Poi in un battibaleno prepareremo la glassa mescolando zucchero a velo e succo di limone. Quando il nostro plumcake si sarà intiepidito, lo decoreremo con la glassa e le fragole fresche!

Insomma, la ricetta di questo plumcake alle fragole è semplice e veloce, si prepara in meno di un’ora e ci farà fare un figurone con i nostri familiari o amici, che potranno gustare un dolce delizioso e che non appesantisce. Provatelo anche voi e mandateci le foto delle vostre creazioni!

plumcake alle fragole


Potrebbe interessarvi anche: PLUMCAKE AL CACAO E MIRTILLI, PLUMCAKE ALLE PESCHE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
PLUMCAKE ALLE FRAGOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 80 ml di latte
  • 240 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 140 gr di fragole fresche

per la glassa

  • 80 gr di zucchero a velo
  • succo di limone q.b.

per decorare

  • fragole e fragoline di bosco q.b.
  • foglioline di menta q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso.In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo ancora.Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo ancora.
  3. Incorporiamo la farina, poco per volta, e mescoliamo con una spatola.Incorporiamo la farina, poco per volta, e mescoliamo con una spatola.
  4. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e poi il latte e mescoliamo per amalgamare il tutto.Aggiungiamo anche il lievito per dolci e poi il latte e mescoliamo per amalgamare il tutto.
  5. Laviamo le fragole e tagliamole a pezzetti, poi aggiungiamole all’impasto e mescoliamo.Laviamo le fragole e tagliamole a pezzetti, poi aggiungiamole all’impasto e mescoliamo.
  6. Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno e versiamo il nostro impasto. Sulla superficie, se vogliamo, possiamo aggiungere due fragole tagliate a fettine. Cuociamo il plumcake in forno preriscaldato a 180° C per 35 minuti circa. Prima di sfornare è sempre meglio fare la prova stecchino. Sforniamo il dolce e facciamolo raffreddare.Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno e versiamo il nostro impasto. Sulla superficie, se vogliamo, possiamo aggiungere due fragole tagliate a fettine. Cuociamo il plumcake in forno preriscaldato a 180° C per 35 minuti circa. Prima di sfornare è sempre meglio fare la prova stecchino. Sforniamo il dolce e facciamolo raffreddare.
  7. Per fare la glassa mescoliamo lo zucchero a velo con un pochino di succo di limone e amalgamiamo con una spatola. Per fare la glassa mescoliamo lo zucchero a velo con un pochino di succo di limone e amalgamiamo con una spatola.
  8. Versiamo la glassa sul plumcake, mettiamolo in frigo e facciamo rapprendere per qualche minuto, poi facciamo una seconda colata. Versiamo la glassa sul plumcake, mettiamolo in frigo e facciamo rapprendere per qualche minuto, poi facciamo una seconda colata.
  9. Decoriamo con fragole e fragoline di bosco e aggiungiamo qualche fogliolina di menta.Decoriamo con fragole e fragoline di bosco e aggiungiamo qualche fogliolina di menta.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE ALLE FRAGOLE

  • Maria Rosaria Esposito - 22 Maggio 2021 20:36

    Ciao Benedetta..purtroppo dopo 35 minuti a 180° è ancora cruda. Eppure il forno è nuovo. Cosa cambio tempo o temperatura?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Maggio 2021 16:03

      Ciao Maria, come dico sempre ogni forno è diverso. Aumenta di qualche minuto il tempo di cottura e aumenta la temperatura del forno 😊

  • Chiara - 10 Maggio 2021 21:00

    Con cosa è possibile sostituire il latte in caso di allergie/ intolleranze ai latticini ?
    Grazie mille
    Ciao
    Chiara

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Maggio 2021 10:27

      Ciao Chiara, ti lascio qui un articolo che ti spiega come sostituire il latte 😊 CLICCA QUI

  • Satta Maria Battistina - 9 Maggio 2021 9:48

    Se le fragole non sono abbastanza dolci posso
    Metterle a macerare nello zucchero e poi mischiare il tutto succo compreso al posto del latte?
    Grazie
    Mabi

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 10 Maggio 2021 9:44

      Ciao Maria, sì va bene 😊