Carne

Secondi di carne

Succulenta e saporita, la carne è uno degli ingredienti intramontabili di tantissimi piatti della cucina italiana. Si può preparare in mille modi diversi, accompagnandola con contorni sfiziosi che ne completano e arricchiscono il gusto.

Leggi tutto...

Un secondo di carne può diventare la portata principale di una cena con amici, o di un pranzo della domenica in famiglia, perché il gusto intenso e avvolgente conquista tutti, grandi e bambini. I piatti di carne sono adatti a tantissime diverse occasioni: una cena speciale, una festa o una ricorrenza, un pranzo con i parenti, oppure un buffet da consumare in piedi.

Preparare i piatti di carne, in alcuni casi, può sembrare difficile e articolato, ma a ben guardare bastano poche e semplici mosse per mettere in tavola una ricetta genuina e saporitissima. Basta un minimo di impegno, gli ingredienti giusti e seguire qualche buon consiglio e il risultato lascerà tutti a bocca aperta. Le ricette che vi propongo sono molto semplici, facili a qualsiasi livello, anche per chi è alle prime armi in cucina. Per prepararle occorrono pochi e semplici ingredienti, un occhio di riguardo alla qualità dei prodotti e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Secondi di carne veloci e gustosi

Pollo, tacchino, salsicce, maiale… la carne offre tante possibilità. Preparare un secondo piatto di carne significa portare a tavola gusto, sapore e tante diverse ricette che incontrano l’approvazione di tutti. Prendiamo ad esempio il pollo: una carne morbida che offre infinite possibilità per creare piatti unici e saporitissimi. Come ad esempio il Petto di Pollo all’Arancia, una variante gustosa della classica scaloppina al limone. Il suo profumo agrumato e il suo sapore delicato e raffinato piacciono davvero a tutti i buongustai!

E cosa dire del Pollo alla Campagnola? Chiamato anche pollo alla contadina, è una ricetta della tradizione popolare che amo moltissimo e che in passato si preparava molto spesso nelle case contadine, usando verdure di stagione. Un secondo piatto rustico, ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica, oppure per un’occasione speciale.

Se preferite il tacchino invece vi consiglio di provare il Rollè di tacchino, uno dei piatti di carne più deliziosi e al tempo stesso facili da preparare che si possa cucinare per il pranzo della domenica in famiglia. Con la farcitura a base di salsiccia e olive è un secondo di carne perfetto da preparare anche per una cena tra amici. Volendo è possibile prepararlo in anticipo e cuocerlo al momento giusto.

A tavola con gusto

Quando si cucina un pranzo o una cena composta da più portate, doversi dedicare alla preparazione di un secondo piatto potrebbe far credere ad un lavoro complesso e molto lungo. In realtà, scegliendo bene cosa preparare, magari in anticipo e seguendo alcuni consigli furbi, è possibile mettere in tavolo un menù completo come quelli dei ristoranti.

Quindi se siete alla ricerca di ricette di secondi piatti facili e veloci da preparare, fate un giro tra quelle che troverete in questa sezione e scegliete quella che preferite, in base ai vostri gusti. In questo caso vi consiglio di non lasciarvi scappare la ricetta delle Polpette Fritte, pronte in soli 5 minuti, si prestano bene a tanti abbinamenti e condimenti. E poi sono buone sia calde che fredde e quindi perfette in caso di un picnic o un pranzo veloce fuori casa.

Le polpette poi sono sicuramente uno di quei piatti che tutti noi portiamo nel cuore, in ricordo di quelle che mamma, o nonna, ci preparavano. É uno di quei piatti che fa rivivere il passato, boccone dopo boccone. Piccole, grandi, ovali, schiacciate, speziate, etc… Esistono numerose varianti di questo classico piatto, che prevede pochissimi ingredienti, ma dona tanta bontà e gusto.

I piatti di carne poi si possono arricchire con contorni sfiziosi, genuini e saporiti. Pensate ad esempio di mettere in tavola dei deliziosi cordon bleu fatti in casa accompagnandoli con una fresca insalata di finocchi, un successo garantito. Oppure immaginate di preparare un tenero e gustoso Pollo alla Birra, un sapore prelibato che si scioglie in bocca. Non potrà che essere servito con delle deliziose patate al forno, o al vapore, oppure con una ricca insalata mista. Insomma, qualunque sia il secondo di carne che vorrete preparare, troverete senz’altro il contorno più adatto per esaltarne il gusto.

Provate le ricette che preferite e fatemi sapere quali contorni avete scelto per accompagnarle e se vi sono piaciute!

Nascondi..



POLPETTONE IN CROSTA

Polpettone in Crosta. Ricetta facile di Benedetta. Il polpettone è un classico della cucina tradizionale: rustico, semplice e versatile! In...

POLLO IN PADELLA CON PATATE

Il Pollo in Padella con Patate è una ricetta facile e gustosa, perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno.

PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA

Petto di Pollo all’Arancia. Ricetta facile di Benedetta. Una variante altrettanto gustosa della classica scaloppina al limone, ugualmente semplicissima e...

ARISTA DI MAIALE AL LATTE

L'Arista di Maiale al Latte è un secondo piatto ricco e gusto, perfetto per una cena speciale o per il pranzo di Natale.

POLLO ALLA CAMPAGNOLA

Pollo alla Campagnola. Ricetta facile di Benedetta. Il Pollo alla Campagnola, chiamato anche pollo alla contadina, è una ricetta della...

POLLO AL FORNO PASTICCIATO

Pollo al Forno Pasticciato. Ricetta facile di Benedetta. A voi piace pasticciare in cucina? A me sì, ma non nel...

TORTILLAS CON CARNE E VERDURE

Tortillas con Carne e Verdure. Ricetta facile di Benedetta. Le Tortillas con Carne e Verdure sono una ricetta facile e...