CROCCHETTE DI LATTE

Le Crocchette di Latte sono una ricetta ricca e sfiziosa tipica della rosticceria siciliana. Insieme alle arancine, le panelle e le crocché di patate, le crocchette di latte fanno parte grande della famiglia del “cibo da strada” siciliano e, soprattutto nella città di Palermo, ogni friggitoria propone la propria versione. La ricetta è davvero semplice e utilizza ingredienti molto “poveri“: occorrerà solo del latte, della farina e un po’ di pangrattato per la panatura e porterete in tavola delle crocchette alle quali è davvero impossibile resistere! Nella ricetta di oggi ho deciso di impreziosirle con del prosciutto cotto, ma altrettanto deliziose sono le crocchette arricchite con cubetti di mozzarella, salame tritato o pezzetti di verdure… come sempre largo spazio alla vostra fantasia! Non vi resta che provare questa ricetta: le crocchette di latte saranno perfette per i vostri antipasti, buffet o aperitivi!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
CROCCHETTE DI LATTE Tempo Preparazione
CROCCHETTE DI LATTE

INGREDIENTI

Per le crocchette

  • 500 ml. latte
  • 100 g. farina
  • 80 g. burro
  • 100 g. prosciutto cotto a cubetti
  • Sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Per la panatura

  • Acqua e farina q.b. (per la pastella)
  • Pangrattato q.b.
  • olio di semi (per la frittura)

DOSI PER CROCCHETTE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Condite il latte previsto nella ricetta con il sale, il pepe e la noce moscata secondo i vostri gusti, quindi mescolate fino a dissolvere il sale e mettete da parte.Condite il latte previsto nella ricetta con il sale, il pepe e la noce moscata secondo i vostri gusti, quindi mescolate fino a dissolvere il sale e mettete da parte.
  2. Fate fondere il burro in una casseruola capiente, quindi versate la farina e cuocetela un paio di minuti giusto il tempo di far diventare il composto di colore nocciola chiaro.Fate fondere il burro in una casseruola capiente, quindi versate la farina e cuocetela un paio di minuti giusto il tempo di far diventare il composto di colore nocciola chiaro.
  3. Versate adesso a filo tutto il latte aromatizzato preparato in precedenza, mescolando in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi. Il composto si rapprenderà davvero molto velocemente fino quasi a diventare un impasto, quindi versate il prosciutto a cubetti, date un'ultima mescolata e spegnete il fuoco. Versate adesso a filo tutto il latte aromatizzato preparato in precedenza, mescolando in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi. Il composto si rapprenderà davvero molto velocemente fino quasi a diventare un impasto, quindi versate il prosciutto a cubetti, date un'ultima mescolata e spegnete il fuoco.
  4. Trasferite il composto ottenuto in una pirofila ed appiattitelo per bene fino ad ottenere una superficie "regolare"; questa operazione velocizzerà di molto il raffreddamento e faciliterà il porzionamento del composto per formare le crocchette.Trasferite il composto ottenuto in una pirofila ed appiattitelo per bene fino ad ottenere una superficie "regolare"; questa operazione velocizzerà di molto il raffreddamento e faciliterà il porzionamento del composto per formare le crocchette.
  5. Dopo che il composto si sarà ben freddato, dividetelo in 12 porzioni uguali, quindi formate le crocchette lavorandole fra le mani.Dopo che il composto si sarà ben freddato, dividetelo in 12 porzioni uguali, quindi formate le crocchette lavorandole fra le mani.
  6. Preparate una pastella molto densa con acqua e farina regolandovi ad occhio; all'incirca io uso 3 cucchiai di farina per un bicchiere scarso d'acqua.Preparate una pastella molto densa con acqua e farina regolandovi ad occhio; all'incirca io uso 3 cucchiai di farina per un bicchiere scarso d'acqua.
  7. Immergete le crocchette nella pastella di acqua e farina, quindi passatele nel pangrattato. Vi consiglio di rilavorarle qualche secondo a mano per ridare alle crocchette una forma regolare e per far aderire bene il pangrattato. Immergete le crocchette nella pastella di acqua e farina, quindi passatele nel pangrattato. Vi consiglio di rilavorarle qualche secondo a mano per ridare alle crocchette una forma regolare e per far aderire bene il pangrattato.
  8. Ecco le crocchette pronte per essere fritte.Ecco le crocchette pronte per essere fritte.
  9. Friggete le crocchette ad immersione in abbondante olio caldo per 4 - 5 minuti, fino a fargli assumere un bel colore nocciola-dorato. Fritte le crocchette, adagiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Friggete le crocchette ad immersione in abbondante olio caldo per 4 - 5 minuti, fino a fargli assumere un bel colore nocciola-dorato. Fritte le crocchette, adagiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  10. Ecco le crocchette di latte servite in tavola. Vi consiglio di mangiarle ben calde! Ecco le crocchette di latte servite in tavola. Vi consiglio di mangiarle ben calde!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROCCHETTE DI LATTE

  • Silvia - 13 Marzo 2018 19:32

    Si possono anche far cuocere in forno?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Aprile 2018 15:01

      Ciao Silvia, nella ricetta tradionale vengono fritte ma se vuoi puoi cuocerle in forno ben irrorate d’olio 🙂