Polpette al forno con bacon
Le Polpette al forno con bacon sono sfiziose e facili da preparare, perfette per una cena fra amici o come finger food. Le polpette sono amate da tutti: perché non renderle ancora più stuzzicanti avvolgendole in una fettina di bacon? Grandi e bambini ne andranno matti!
La ricetta parte dal classico impasto per polpette. Basta impastare del macinato di carne con un uovo, formaggio grattugiato e pane ammollato nel latte… e il gioco è fatto. Non rimarrà che dare forma alle polpette!
Qui però c’è un piccolo stravolgimento rispetto alle ricette classiche: ogni polpetta infatti viene avvolta da una fettina di bacon e cotta in forno! Il risultato finale sono polpette morbide, profumate e gustose!
Ovviamente il bacon può essere sostituito dai salumi “nostrani”, ad esempio pancetta (dolce o affumicata) o fettine di lardo. In ogni caso vi consiglio di usare un salume molto grasso, perché in forno si “scioglierà” conferendo sapore e morbidezza alle polpette.
Queste polpette sono perfette come secondo in una cena tra amici, servite con una salsa (ketchup o salsa barbecue) e accompagnate da un’insalata mista o patatine fritte… Nessuno saprà resistere! Sono talmente sfiziose che possono trasformarsi in un finger food (magari infilzate in uno stecco) ed essere servite in un buffet.
Fatemi sapere nei commenti se le preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piaceranno tanto.
Potrebbero interessarvi anche le Polpette al Sugo della Nonna e gli Involtini di Carne in Padella.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g tritato di manzo (o vitello)
- 250 g bacon (circa 15 fettine)
- 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
- 1 uova
- 70 g pane per tramezzini (o mollica di pane)
- 120 ml latte (corrisponde ad 1 bicchiere)
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- salvia tritata a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 polpette)
Preparazione
Come fare: Polpette al forno con bacon
Tagliamo il pane per tramezzini a cubetti, raccogliamolo in una ciotola e bagniamolo col bicchiere di latte. In un’altra ciotola mettiamo la carne macinata, l’uovo, il formaggio grattugiato, la salvia tritata e il pane per tramezzini zuppo di latte. Pepiamo e saliamo secondo i nostri gusti.
Vi consiglio di non esagerare col sale, poiché il bacon conferirà molta sapidità alle polpette. Mescoliamo tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.
Formiamo delle polpette grandi quanto una pallina da ping pong. Per facilitare l’operazione, possiamo inumidirci leggermente le mani con un po’ d’acqua. Con le dosi date ne otterremo circa 15.
Avvolgiamo ogni polpetta in una fettina di bacon e disponiamole tutte in una teglia da forno. Cuociamo le polpette in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornarle.
Ecco le polpette al forno con bacon servite in tavola. Mangiate ben calde, e accompagnate da ketchup o salsa barbecue, sono una vera delizia!
Pamela
Ciao Benedetta, le tue ricette sono veramente ottime!!!
Volevo chiederti, se queste polpette, una volta cotte le posso congelare.
Grazie mille. Un abbraccio.
28 Aprile 2021 Rispondi