POLPETTE AL FORNO CON BACON


Polpette al Forno con Bacon

 

Le Polpette al Forno con Bacon sono sfiziose e facili da preparare, perfette per una cena fra amici o come finger food. Le polpette sono amate da tutti… perché non renderle  ancora più stuzzicanti avvolgendole in una fettina di bacon? Grandi e bambini ne andranno matti!

La ricetta parte da un semplice impasto per polpette. Basta impastare del macinato di carne con uovo, formaggio grattugiato e del pane ammollato nel latte… ed il gioco è fatto! Non ci rimarrà altro da fare che dare forma alle polpette! Qui però c’è un piccolo stravolgimento alle ricette classiche; ogni polpetta infatti viene avvolta da una fettina di bacon e cotta in forno! Il risultato finale sono delle polpette morbide, profumate e gustose!

Ovviamente il bacon può essere sostituito dai salumi “nostrani” come ad esempio la pancetta (dolce o affumicata) o da delle fettine di lardo. In ogni caso vi consiglio di usare un salume molto grasso perché in forno si “scioglierà” conferendo sapore e morbidezza alle polpette.

Queste polpette sono perfette come secondo in una cena tra amici, servite insieme a delle salse (ketchup o salsa barbecue) e accompagnate da un’insalata mista o patatine fritte… nessuno saprà resistere!  Sono talmente sfiziose che possono trasformarsi in un finger food (magari infilzate in uno stecco) ed essere servite in un buffet di festa!

Fatemi sapere nei commenti se le preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche le Polpette al Sugo della Nonna e gli Involtini di Carne in Padella.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
POLPETTE AL FORNO CON BACON Tempo Preparazione
POLPETTE AL FORNO CON BACON

INGREDIENTI

  • 500 g tritato di vitello
  • 15 fettine di bacon (circa 250 g)
  • 70 g pane per tramezzini (o mollica di pane)
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere latte (circa 120 ml)
  • Sale e pepe q.b.
  • Salvia

DOSI PER POLPETTE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tagliamo il pane per tramezzini a cubetti, raccogliamolo in una ciotola e bagniamolo con il bicchiere di latte. In un'altra ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo, il formaggio grattugiato, la salvia tritata, il pane per tramezzini zuppo di latte ed infine pepiamo e saliamo secondo i nostri gusti. Vi consiglio di non esagerare con il sale poiché il bacon conferirà molta sapidità alle polpette. Mischiamo tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo. Per prima cosa tagliamo il pane per tramezzini a cubetti, raccogliamolo in una ciotola e bagniamolo con il bicchiere di latte. In un'altra ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo, il formaggio grattugiato, la salvia tritata, il pane per tramezzini zuppo di latte ed infine pepiamo e saliamo secondo i nostri gusti. Vi consiglio di non esagerare con il sale poiché il bacon conferirà molta sapidità alle polpette. Mischiamo tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.
  2. Formiamo adesso delle polpette della grandezza di una pallina da ping pong: per facilitare l'operazione possiamo inumidirci leggermente le mani con un po' d'acqua. Con le dosi date otterremo circa 15 polpette. Formiamo adesso delle polpette della grandezza di una pallina da ping pong: per facilitare l'operazione possiamo inumidirci leggermente le mani con un po' d'acqua. Con le dosi date otterremo circa 15 polpette.
  3. Avvolgiamo ogni polpetta in una fettina di bacon e disponiamole su una teglia da forno. Cuociamo le polpette in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarle. Avvolgiamo ogni polpetta in una fettina di bacon e disponiamole su una teglia da forno. Cuociamo le polpette in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarle.
  4. Ecco le polpette al forno con bacon servite in tavola. Mangiate ben calde e accompagnate da ketchup o salsa barbecue sono una vera delizia!Ecco le polpette al forno con bacon servite in tavola. Mangiate ben calde e accompagnate da ketchup o salsa barbecue sono una vera delizia!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLPETTE AL FORNO CON BACON

  • Pamela - 28 Aprile 2021 11:57

    Ciao Benedetta, le tue ricette sono veramente ottime!!!
    Volevo chiederti, se queste polpette, una volta cotte le posso congelare.
    Grazie mille. Un abbraccio.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 7 Maggio 2021 14:21

      Ciao Pamela, sì va bene 😊