Patatine fritte in friggitrice ad aria

Un grande classico che possiamo realizzare senza odore di fritto e in versione più leggera grazie alla friggitrice ad aria.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
3
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Le patatine fritte in friggitrice ad aria sono una versione pratica e leggera di uno dei contorni di patate più amati e versatili. Si preparano in poche mosse e mettono tutti d’accordo, grandi e piccini. Le possiamo gustare al piatto per accompagnare secondi di tutti i tipi, oppure le possiamo usare per farcire panini e i nostri street food preferiti. In più, richiedono solo patate, olio e sale e si prestano anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Patatine fritte fresche in friggitrice ad aria: come prepararle

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto comodo, consuma poco e cuoce i cibi in poco tempo, così sono subito pronti da portare in tavola e gustare.

Con questa ricetta abbiamo realizzato le patatine fritte con patate fresche in friggitrice ad aria, una versione più leggera ma ugualmente sfiziosa della ricetta classica in cui si friggono nell’olio. In una ventina di minuti di cottura saranno pronte, senza odori e perfette anche da servire nelle giornate più calde in cui non abbiamo tanta voglia di stare ai fornelli.

Pubblicità

Per fare le patatine fritte fatte in casa in friggitrice ad aria bisogna innanzitutto tagliarle in stick e metterle in ammollo per una mezz’oretta in una ciotola di acqua fredda. Con questo passaggio, perderanno l’amido e avremo un risultato bello croccante dopo la cottura. Scoliamole, asciughiamole e condiamole con l’olio, cuociamole per 20 minuti e sono pronte. Noi per condirle prima della cottura abbiamo usato solo un po’ d’olio d’oliva, ma si possono fare anche in versione speziata o aromatizzata arricchendole con rosmarino o altre erbette, oppure con paprika o altre spezie. Largo alla fantasia!

patatine fritte in friggitrice ad aria
Patatine fritte in friggitrice ad aria

Come servirle

Come spesso accade con le ricette che prevedono questa modalità di cottura, anche le patatine fresche fritte in friggitrice ad aria vanno servite subito, quando sono belle croccanti fuori. Con il passare del tempo, infatti, le patate tendono a rilasciare un po’ di umidità e si ammorbidiscono.

Condiamole con un po’ di sale e mettiamole in tavola insieme alle nostre salse preferite, come maionese, ketchup, senape e così via.

Pubblicità

Sono le regine dei contorni sfiziosi e sono perfette per tutte le età. Usiamole per accompagnare una bella cotoletta, delle crocchette di pesce per una serata fish and chips, oppure realizziamo dei menù fast food fatti in casa, con hamburger, hot dog e così via.


Forza, vediamo insieme come fare le patatine fritte in friggitrice ad aria e raccontateci nei commenti come vi sono venute!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti *

*+30 minuti di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 kg patate
  • 5 cucchiai olio d'oliva
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Friggitrice ad aria

Display digitale con comandi touch, 12 programmi preimpostati, timer da 60 minuti e gestione manuale tempi di cottura e temperatura. Capacità di 6,5 litri e cestello antiaderente.

€ 139,00 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Patatine fritte in friggitrice ad aria

Patatine fritte in friggitrice ad aria - Step 1

Iniziamo pelando le patate e tagliandole a bastoncino con tagliere e coltello.

Patatine fritte in friggitrice ad aria - Step 2

Immergiamole in una ciotola d’acqua fredda e lasciamole riposare per 30 minuti.

Patatine fritte in friggitrice ad aria - Step 3

Scoliamole e asciughiamole tamponandole per bene con un canovaccio.

Pubblicità

Patatine fritte in friggitrice ad aria - Step 4

Rimettiamole nella ciotola, aggiungiamo dell’olio e mescoliamo bene in modo che tutte le patate siano ben condite.

Patatine fritte in friggitrice ad aria - Step 5

Trasferiamo le patate nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle troppo e cuociamo a 200 °C per 15 minuti, mescolandole a metà cottura.

Patatine fritte in friggitrice ad aria - Step 6

Una volta pronte, saliamo a piacere le patatine fritte in friggitrice ad aria e serviamole con la nostra salsa preferita.

Patatine fritte in friggitrice ad aria - Step 7

Consigli

Il trucco per delle patatine fritte fatte in casa con friggitrice ad aria è avere un taglio uniforme. Se ce ne sono troppo grosse rischiamo che non si cuociano del tutto, mentre quelle troppo fini potrebbero bruciarsi.

Conservazione

Le patatine fritte fresche in friggitrice ad aria danno il meglio appena cotte, ma se ce ne rimangono mettiamole in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Al momento di servirle possiamo scaldare nuovamente in friggitrice ad aria per un paio di minuti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.38

13 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patatine fritte in friggitrice ad aria

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Patatine fritte in friggitrice ad aria

Torna su