Le crocchette di pesce in friggitrice ad aria sono delle polpettine croccanti e sfiziose. Perfette da gustare a pranzo o a cena, piaceranno a tutta la famiglia e si possono gustare al piatto ma anche usare per farcire panini, burger e piadine.
La friggitrice ad aria è un’ottima soluzione per portare in tavola secondi piatti di pesce deliziosi, e in questo caso otterremo una panatura croccante e dorata proprio come nel fritto tradizionale, ma più leggera e meno unta.
Crocchette di pesce in friggitrice ad aria: come prepararle
La prima cosa da fare è pulire i tranci di pesce spada, tagliarlo a tocchetti e frullarlo nel mixer. Schiacciamo poi le patate bollite con una forchetta, aggiungiamo il pesce frullato e condiamo con sale e prezzemolo. Mescoliamo e poi aggiungiamo l’uovo, la scorza di limone, il pepe, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Impastiamo tutto fino ad arrivare a un composto dalla consistenza omogenea e lavorabile.
Formiamo delle polpettine allungate e poi passiamole bene nel pangrattato. Cuociamo infine le nostre crocchette in friggitrice ad aria per 20 minuti a 190 °C e siamo pronti per andare in tavola!
Come servire le crocchette di pesce in friggitrice ad aria
Le crocchette di pesce si possono accompagnare con un’insalata verde, ma sono ottime anche insieme alle patatine fritte, al forno oppure alle patate cotte nella friggitrice ad aria. Noi le abbiamo servite su un letto di insalata di finocchi, abbiamo aggiunto qualche fettina di limone per dare una nota di freschezza e abbiamo accompagnato il tutto con della sfiziosa salsa yogurt.
Consigli
La ricetta si può personalizzare in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Con lo stesso impasto si possono fare anche delle polpette di pesce in friggitrice ad aria, dando loro una forma rotonda.
Non aggiungiamo troppo pangrattato all’impasto: se ci sembra troppo liquido aspettiamo che il pangrattato abbia il tempo di assorbire un po’ di umidità e poi eventualmente mettiamone un altro pochino.
Noi abbiamo fatto le crocchette di pesce spada ma possiamo usare anche altri tipi di pesce, come il merluzzo, la platessa o la sogliola. Sono tutti pesci che troviamo in commercio a filetti e senza spine, quindi molto comodi, ma volendo vanno bene anche pesci più piccoli, dovremo solo togliere prima tutte le spine e la pelle. Qualsiasi pesce decidiamo di usare, eliminiamo i liquidi in eccesso e, se occorre, tamponiamolo con la carta da cucina.
Non abbiamo la friggitrice ad aria? Allora cuociamo le crocchette in forno, sempre a 190 °C per 25 minuti circa.
Conservazione
Come tutte le ricette in friggitrice ad aria, queste crocchette sono buonissime appena fatte perché la crosticina esterna è molto croccante. Se non le consumiamo tutte, si possono conservare in frigo e poi scaldare in padella con un filo di olio per consumarle nell’arco di 24 ore.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questa ricetta super appetitosa e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per le crocchette
- 400 g pesce spada
- 200 g patate lesse
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai pangrattato
- scorza di limone q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Per la panatura
- pangrattato q.b.
Per servire
- fettine di limone q.b.
- salsa yogurt q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crocchette di pesce in friggitrice ad aria
Tagliamo il pesce spada a pezzettini, mettiamolo nel tritatutto e frulliamo fino ad avere un composto cremoso.
Schiacciamo le patate bollite in una ciotola.
Aggiungiamo il pesce spada frullato, il prezzemolo tritato e il sale, poi mescoliamo bene tutto.
Uniamo l’uovo, la scorza di limone grattugiata, il pepe, il formaggio grattugiato e il pangrattato e mescoliamo ancora fino ad arrivare a un composto omogeneo.
Preleviamo un po’ di composto per volta e formiamo delle polpette dalla forma allungata.
Paniamo le polpette passandole nel pangrattato da tutti i lati. Procediamo così fino a terminare il composto (noi abbiamo ottenuto 12 crocchette).
Sistemiamo le crocchette di pesce direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e aggiungiamo un filo di olio sopra (volendo possiamo mettere anche della carta forno sotto, ma facciamolo quando mettiamo le crocchette, dopo il preriscaldamento).
Cuociamole per 20 minuti a 190 °C.
Serviamo le nostre crocchette di pesce in friggitrice ad aria a piacere: noi le abbiamo accompagnate con un’insalata di finocchio, delle fettine di limone e una salsa allo yogurt. Buon appetito!
ariannacosta942gmail-com
ciao Benedetta… il pesce deve essere fresco o si può utilizzare anche quello surgelato? c’è differenza?
6 Gennaio 2024 Rispondi