Può succedere: stiamo preparando una bella crema, la besciamella, l’impasto di una torta, una pastella ed ecco che si formano gli odiosi grumi. Quando si tratta di composti con farina, i motivi principali sono due: la farina non era conservata in un luogo fresco e asciutto, per cui l’umidità l’aveva rovinata già prima che ci mettessimo all’opera e non ce ne siamo accorti; oppure, per distrazione, abbiamo saltato qualche importante passaggio della ricetta.
Nel caso del purè di patate, invece, l’inconveniente può essere causato in primis dalla scelta delle patate sbagliate (devono essere farinose, meglio ancora se vecchie) e dall’utilizzo di latte freddo anziché bollente. Vediamo allora come eliminare i grumi: per fortuna c’è più di una soluzione!
Come eliminare i grumi di farina
Adesso sappiamo perché si formano i grumi nella farina, quindi faremo maggiore attenzione. Può anche semplicemente capitare che si formino senza ulteriori motivi, dunque come togliere i grumi di farina dalla besciamella, dalle creme?
Se ci accorgiamo dei grumi durante la cottura, di qualunque preparazione si tratti portiamola comunque a termine. A quel punto eliminiamo i grumi usando le fruste elettriche alla massima potenza oppure il frullatore a immersione: bastano pochi secondi.
Volendo, specialmente per gli impasti che vanno poi cotti, possiamo anche utilizzare il classico colino o passino e “prelevare” così i grumi con l’aiuto di un cucchiaio, ma è un’operazione lunga e laboriosa. Scegliamo liberamente: sono tutti metodi collaudati. Il nostro composto risulterà poi liscio e vellutato.
Come eliminare i grumi della crema pasticcera
Stiamo preparando la nostra deliziosa crema pasticcera quando improvvisamente, durante la cottura, iniziano purtroppo a formarsi dei grumi: come possiamo rimediare? La soluzione è rapida e molto semplice: togliamo il pentolino dal fornello, mescoliamo energicamente con la frusta fino a eliminare ogni grumo e infine riprendiamo la cottura. La nostra crema pasticcera sarà salva (e liscia)!
Come sciogliere i grumi del purè
Innanzitutto ricordiamo tutti i segreti per fare il purè perfetto? Sono piccoli trucchi e accorgimenti che ci permettono di ottenere un risultato cremoso e omogeneo. Se nonostante ciò dovessero formarsi dei grumi, evitiamo assolutamente di usare il frullatore a immersione perché rischiamo di rendere il nostro purè colloso. Possiamo invece passarlo in un colino a maglie non troppo fini oppure nello schiacciapatate una seconda volta: problema risolto.
Commenti (1)
Scrivi un commentoSimona
Benedetta sei sempre un ancora di salvezza
Grazie per i tuoi consigli 😘
5 Novembre 2024 Rispondi