Come condire la polenta: tante idee golose

Come condire la polenta: tante idee golose

Pubblicità

La polenta è uno dei piatti più amati della stagione fredda. Morbida e avvolgente, ha il grande pregio di essere versatile e di abbinarsi con tanti ingredienti. Vediamo come condire la polenta per portarla a tavola in mille modi diversi, in abbinamento con funghi, carne e formaggi. Questo piatto è così buono che rimane perfetto anche da mangiare il giorno dopo, quando possiamo fare la polenta fritta o renderla croccante in padella! Oggi voglio condividere con voi i condimenti che più amo e che si sposano alla perfezione con la polenta.

Polenta concia, ricca e filante 

Polenta concia

La polenta concia è un piatto tipico del nord Italia, in particolare della Valle d’Aosta, ed è noto anche con il nome di polenta uncia. Ricca e sostanziosa, si condisce con fontina, toma e burro fuso. Per renderla ancora più golosa possiamo arricchirla cucinando una deliziosa polenta con polpette al sugo, con lo spezzatino o con le costine di maiale al forno.

La polenta concia si sposa molto bene anche con condimenti più leggeri e vegetariani: la polenta al sugo di carciofi e piselli è perfetta per un ricco pranzo in famiglia e in alternativa possiamo abbinarla a funghi trifolati, porcini, broccoli, ragù di verdure o cipolle rosolate. 

Pubblicità

Polenta con funghi, un abbinamento classico

La polenta con i funghi in padella è un piatto unico davvero semplice da preparare. Possiamo usare un mix di funghi surgelati o freschi, oppure funghi porcini, cardoncelli o champignon. Solitamente la polenta con funghi si serve in bianco e si arricchisce con il formaggio. Se proprio non vogliamo rinunciare al pomodoro, il consiglio è di condire la polenta con il ragù di funghi nel quale possiamo usare anche i porcini secchi.

Polenta con salsiccia, al sugo o in bianco?

POLENTA SALSICCIA E FUNGHI GRATINATA AL FORNO

Come condire la polenta con la salsiccia? Possiamo scegliere tra due condimenti, uno in bianco e uno al sugo. La polenta salsiccia e funghi al sugo è un classico piatto della stagione invernale. Ghiotta e ricca, si prepara facilmente rosolando le salsicce sgranate con i funghi champignon affettati. Il mio consiglio è di versare la polenta sul tagliere di legno, proprio come si faceva quando ero piccola, e di condire con il sugo di funghi e salsicce.

CROSTATA DI POLENTA CON SALSICCIA E FUNGHI

Se preferiamo la versione in bianco, la scenografica crostata di polenta con salsiccia e funghi può essere un’idea golosa: per realizzarla portiamo a bollore l’acqua con un pizzico di sale, poi aggiungiamo la polenta gradualmente, continuando a mescolare. Una volta pronta, versiamo la polenta in una teglia e cuociamo in forno per circa mezz’ora. Nel frattempo prepariamo la farcitura con salsiccia e funghi per poi distribuirla sulla base cotta in forno. Possiamo servirla come piatto unico, come antipasto originale o come uno sfizioso secondo piatto.

Brasato con polenta, i consigli per un piatto perfetto

Polenta e brasato, un piatto unico che unisce la morbidezza della carne stufata nel vino con la delicatezza della polenta. La brasatura è una tecnica di cottura che prevede prima la rosolatura della carne e poi la cottura, lenta e dolce, con il vino rosso. Per un brasato perfetto, la scelta del taglio di carne è fondamentale: muscolo o cappello del prete diventano tenerissimi, ma se preferiamo i tagli magri possiamo optare per la noce o lo scamone.

Pubblicità

Fondamentale è la marinatura della carne nel vino, verdure e spezie per 8-12 ore. Mi raccomando: non gettiamo via la marinatura, usiamola per la cottura del brasato. Dopo aver cotto la carne per almeno due ore, facciamo riposare il brasato prima di affettarlo con un coltello sottile. Tagliamolo seguendo la venatura e serviamolo con la polenta e la salsa.

Polenta fritta, un avanzo delizioso

Croccante fuori e morbida dentro, la polenta fritta è perfetta come piatto di recupero e antispreco. Per ottenere dei deliziosi bastoncini di polenta possiamo usare due metodi rapidi e semplici. Per la frittura in olio di semi, utilizziamo la polenta avanzata, meglio se fredda di frigorifero, asciughiamola con carta assorbente e tagliamola a bastoncini di 2 cm di altezza. Successivamente, possiamo immergerli in abbondante olio di oliva riscaldato a 180 °C per 5-8 minuti. Oppure, per un tocco in più, possiamo panare i bastoncini in un mix di pangrattato e formaggio grattugiato prima di procedere con la frittura.

Per un’alternativa più leggera usiamo la friggitrice ad aria: tagliamo la polenta a bastoncini di 1-2 cm, cospargiamoli con un goccio d’olio e distribuiamoli nel cestello, evitando sovrapposizioni. Cuociamo a 200 °C per circa 10 minuti ricordando di girare i bastoncini a metà cottura. 

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Grazia PAVANI

    A Verona facciamo la polenta pasticciata: un pasticcio al forno dove al posto della lasagna facciamo uno strato di polenta, poi sugo rosso di salsiccia, parmigiano, altro strato polenta, sugo, parmigiano. Poi in forno un 30′ a gratinare: stu pen da!!

    20 Gennaio 2024 Rispondi

  • Cleo

    Quanto è buona la polenta! La mia nonna la faceva nel paiolo di rame appeso nel camino. Aveva un gusto tutto suo❤

    19 Gennaio 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come condire la polenta: tante idee golose

Torna su