Come pulire i gamberoni

Come pulire i gamberoni

Pubblicità

I gamberi sono uno dei crostacei più utilizzati in cucina, ingrediente fondamentale per tantissime ricette e preparazioni. Da consumare sia crudi, sia cotti, se ne trovano davvero di diverse varietà e si distinguono soprattutto a seconda del colore e delle dimensioni. Quelli più grandi sono i gamberoni! Di solito hanno un colore rosso scuro o violaceo e una carne compatta e saporita.

I gamberoni sono ideali quando vogliamo portare in tavola un secondo piatto di pesce facile, gustoso e di sicuro effetto. A patto, però, di pulirli come si deve! Oggi, allora, voglio suggerirvi come pulire i gamberoni. Vediamo insieme.

Come pulire i gamberoni

Per pulire i gamberoni la prima cosa da fare è sciacquarli sotto l’acqua corrente. Poi bisogna staccare la testa e le zampe direttamente con le mani. Per la prima è molto semplice: basta “piegare” tra la testa e l’attaccatura del corpo. Per le zampe, invece, mettiamo il gamberone di lato e, sempre con le dita, procediamo a staccarle vie.

Mi raccomando: non buttiamo via gli scarti dei gamberi! Raccogliamoli tutti insieme e utilizziamoli per preparare un ottimo fumetto, per insaporire sughi e risotti!

Come sgusciare i gamberoni

Una volta staccata la testa è molto semplice, sempre con le mani, procedere a togliere il carapace. Infiliamo l’indice dalla parte superiore tra la polpa e il guscio e muoviamolo verso l’esterno. Si staccherà molto facilmente!

Pubblicità

Poi non resta che togliere l’intestino, quel filo nero che si vede bene sul dorso del gamberone. Con un coltellino incidiamo delicatamente la polpa, facendo attenzione a non romperlo. Poi, aiutandoci con uno stuzzicadenti, o direttamente con le dita, estraiamolo con cura.

Pulire i gamberoni senza sgusciarli o da cotti

I gamberoni possiamo pulirli anche senza togliere il guscio. Basta, infatti, incidere il dorso con delle forbici per estrarre soltanto l’intestino e il gioco è fatto!

Un altro trucco per pulirli facilmente è quello di cuocerli. Basta, infatti, scottarli per qualche minuto in acqua bollente, quindi farli freddare e poi sbucciarli normalmente, togliendo testa, zampe e carapace. Anche qui, per estrarre l’intestino, si procede con coltellino e stuzzicadenti. Facciamo attenzione: quando i gamberoni sono cotti è ancora più facile che si rompa.

Come marinare i gamberoni

I gamberoni sono perfetti per preparare tantissime ricette. Sono buonissimi già soltanto sulla piastra o sulla griglia!

Per prepararli in maniera veramente gustosa, per un antipasto o un secondo piatto estivo, possiamo marinarli facilmente. Dopo averli puliti e sgusciati prepariamo una marinata leggera con olio, limone, aglio e prezzemolo, aggiustando di sale e pepe, e li immergiamo completamente. Mettiamoli, ben chiusi e coperti con la pellicola, a insaporire per una mezz’ora in frigorifero. Poi tiriamoli fuori, aspettiamo che tornino a temperatura ambiente, quindi cuociamoli per qualche minuto sulla piastra o sul barbecue!

Pubblicità

La marinatura dei gamberoni si può utilizzare anche per prepararli senza cottura. In questo caso, però, devono essere veramente freschi e bisogna prepararli il giorno prima. Aceto e succo di limone, infatti, “cuoceranno” la carne dei gamberoni, per un risultato molto gustoso e invitante. E senza accendere i fornelli!

Anche in questo caso puliamo i nostri gamberoni, quindi li mettiamo in una ciotola capiente e li copriamo con aceto di vino bianco e limone a nostro gusto. Lasciamoli poi a marinare, ben coperti in frigorifero, per 24 ore almeno.

Come cucinare i gamberoni

gamberi in crosta

Di solito i gamberoni piacciono veramente a tutti, grandi e piccini. E sono perfetti per preparare moltissime ricette, anche scenografiche, per stupire tutti i commensali. Per esempio, una preparazione che voglio consigliarvi, molto veloce e d’effetto, è quella dei gamberi in crosta. Ideali come stuzzichino per l’aperitivo, magari insieme a un prosecco o a un vino bianco, possiamo portarli a tavola in qualsiasi occasione, anche come secondo piatto!

7 RICETTE DI SPIEDINI FATTI IN CASA

I gamberoni, poi, sono buonissimi anche con le zucchine, per esempio per realizzare degli ottimi spiedini di gamberi e zucchine, saporiti e profumati. Questa ricetta, infatti, viene meglio se utilizziamo dei gamberi abbastanza grandi. E possiamo prenderli sia freschi, sia surgelati: verranno ottimi in entrambi i casi.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Nanci c Rosini

    Benedetta
    Sue consiglio e riceta sono Buonissimi
    Grazie

    8 Agosto 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come pulire i gamberoni

Torna su