Come fare le zeppole: trucchi e consigli

Come fare le zeppole: trucchi e consigli

Pubblicità

Oggi ho deciso di raccontarvi come fare le zeppole, ovvero le deliziose ciambelline di pasta choux fritte, ricoperte di crema pasticcera e decorate con l’amarena sciroppata e lo zucchero a velo. Le zeppole di San Giuseppe sono un goloso dolce di tradizione napoletana che si prepara nel periodo di Carnevale e che è diventato il simbolo della festa del papà, che si festeggia il 19 marzo.

Queste squisite frittelle, amate da adulti e bambini, si preparano con pochissimi ingredienti e non hanno bisogno di lievito. Ne esistono alcune varianti che riguardano soprattutto la cottura: infatti possiamo farle fritte, al forno e anche in friggitrice ad aria.

Vediamo tutti i consigli e i trucchi per preparare questi deliziosi dolcetti e le varianti per farcirle. Mettiamoci il grembiule e cuciniamo le zeppole: saranno perfette come dolce di Carnevale o della domenica e faranno felici i papà durante la loro festa!

Come fare le zeppole di San Giuseppe

Vediamo come fare le zeppole di San Giuseppe seguendo tutti i trucchi per realizzarle a regola d’arte. Il primo passaggio è la preparazione della pasta choux: facciamo sciogliere il burro nella pentola con l’acqua, aggiungiamo la farina tutta insieme e mescoliamo energicamente fino a quando non si forma una palla. L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti della pentola.

A questo punto togliamo dal fornello e facciamo intiepidire per qualche minuto. Iniziamo ad aggiungere un uovo alla volta mescolando molto bene per farlo incorporare.

Pubblicità

L’impasto deve diventare denso e cremoso, per capire se è venuto bene possiamo fare due prove:

  • prendiamo l’impasto con il mestolo, solleviamolo e, se resta attaccato, è pronto.
  • Mettiamo il mestolo nel centro dell’impasto: se resta in piedi da solo, l’impasto è perfetto. 

Come formare le zeppole

Una volta che l’impasto è freddo, mettiamolo in una sac à poche con la bocchetta stellata. Per evitare di far uscire la pasta choux dalla bocchetta dobbiamo piegare la tasca da pasticciere rincalzandola all’interno della bocchetta per tapparla: una volta riempita ci basta tirare la tasca per aprire la piegatura.

Diamo forma alle zeppole su un foglio di carta forno: creiamo due giri di impasto lasciando il buco al centro. Le ciambelle devono essere di circa 8 cm di diametro e il foro nel mezzo di circa 2 cm. Ritagliamo la carta da forno in piccoli quadrati, sotto ogni zeppola: questo procedimento va fatto solo in caso di frittura in padella.

Zeppole cotte in forno

In caso di cottura in forno ci basta cuocere a 200 °C per 15 minuti e, poi, abbassare la temperatura a 190 °C per cuocere altri 10 minuti, sempre con forno ventilato. Una volta spento il forno, teniamo lo sportello socchiuso bloccandolo con un cucchiaio di legno se necessario e facciamo raffreddare le zeppole.

Come friggere le zeppole

zeppole di san Giuseppe fritte

Friggere le zeppole è semplicissimo: dopo aver ritagliato la carta forno intorno ai dolcetti friggiamo le zeppole, poche per volta, in abbondante olio di arachidi a 170 °C immergendole insieme con la carta forno. Poco dopo il foglio si staccherà e potremo facilmente eliminarlo con le pinze, facendo attenzione a non scottarci.

Pubblicità

Giriamo le zeppole di tanto in tanto finché non risulteranno gonfie e dorate. Togliamole dal fuoco e facciamo scolare su carta assorbente da cucina. 

Cuocere le zeppole nella friggitrice ad aria

Con questa modalità di cottura le zeppole non si sgonfiano e vengono sempre perfette. Inoltre le cuoceremo senza olio, quindi risultano più leggere: insomma, anche se non sono veramente fritte, lo sembrano! Mettiamo le zeppole nella friggitrice ad aria con un foglio di carta forno ritagliato a misura.

Cuociamo le zeppole in due tempi: per 10 minuti a 180 °C e, poi, per altri 10 minuti a 200 °C. Una volta sfornate, facciamole intiepidire e farciamole nel modo tradizionale o come più ci piace.

Come riempire le zeppole

Le zeppole si possono farcire solo una volta fredde. Per una farcitura tradizionale: riempiamo la classica sac à poche con la crema pasticcera e farciamo il centro di ogni dolcetto, concludendo con un ricciolo. Completiamo con un’amarena sciroppata, un po’ del suo succo e lo zucchero a velo.

Per una variante golosa e più veloce, possiamo anche farcire le zeppole con panna montata e gocce di cioccolato. Sentirete che bontà!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Mi piacerebbe farle ma il mio rapporto con la sac a poche non è dei migliori😪

    20 Febbraio 2024 Rispondi

  • Mirko

    Si possono preparare pure il giorno prima e riempirle di crema al momento?

    11 Marzo 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Mirko, puoi preparare anticipatamente le zeppole conservandole, una volta fredde, in un sacchetto per alimenti ben chiuso o in un contenitore con chiusura ermetica 😘

      11 Marzo 2023 Rispondi

  • Luca Morelli

    Ottime le zeppole fritte ad aria col metodo di Benedetta. Ormai le faccio sempre così.Rigrazio Benedetta per i suoi consigli e le sue ricette infallibili che mi hanno fatto diventare il pasticcere di casa e non solo

    14 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Mi fa tanto piacere, Luca ❤

      14 Febbraio 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare le zeppole: trucchi e consigli

Torna su