Stelle filanti dolci

Le stelle filanti dolci sono un dolcetto di Carnevale fritto, buonissimo e sfizioso, che si ispira alle stelle filanti colorate, le decorazioni tipiche carnevalesche

Stagione
Inverno
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Le stelle filanti dolci sono un dolcetto di Carnevale fritto, buonissimo e sfizioso, che si ispira alle stelle filanti colorate, le decorazioni tipiche carnevalesche!

Croccanti, profumate e irresistibili, possiamo farle in casa in poco tempo e in maniera semplicissima, con un impasto veloce e alla portata di tutti, e possiamo prepararle insieme ai bambini, che di certo si divertiranno un modo a dare forma a questi dolcetti buoni e originali.

Ricetta stelle filanti dolci

Per la ricetta delle stelle filanti dolci ho realizzato un impasto molto semplice, una sorta di pasta frolla senza lievito, aromatizzata con un liquore all’anice tipico delle mie parti. Ma andranno benissimo anche un po’ di rum, o di grappa, o qualsiasi liquore aromatico ci piaccia. Anche un goccio di vino o vino liquoroso non ci sta male.

Pubblicità

Metteremo tutti gli ingredienti in una ciotola, mescoleremo e poi uniremo la farina poco alla volta, continuando a lavorare poi l’impasto sul piano di lavoro infarinato fino a renderlo omogeneo e liscio. Dopodiché lo lasceremo riposare per una mezz’ora avvolto nella pellicola: in questo modo sarà più facile da stendere. Quando stendiamo l’impasto, facciamolo abbastanza sottile, attorno ai 3 millimetri di spessore, l’ideale per riuscire poi ad arrotolare senza problemi le strisce intorno agli stampi per cannoli.

Una volta create le nostre stelle filanti avvolgendo le strisce di impasto intorno agli stampi per cannoli, non ci resterà che friggerle in abbondante olio di semi, che deve aver raggiunto una temperatura attorno ai 170°-180° C. se non abbiamo un termometro da cucina per misurarla, usiamo i classici metodi per capire se l’olio è caldo al punto giusto.

Qualche consiglio

Non abbiamo a disposizione gli stampi per cannoli? Ahimè sono necessari per preparare le stelle filanti dolci, ma possiamo anche dare un’altra forma ai nostri dolcetti e utilizzare lo stesso impasto per fare le chiacchiere, le frappe o magari gli struffoli!

Una volta scolate e tolto l’olio in eccesso, lasciamole raffreddare prima di sfilare gli stampi, in modo che mantengano bene la forma e non si rischi di romperle.

Pubblicità

Possiamo, volendo, usare nell’impasto una farina senza glutine: il mio consiglio è di partire dalle dosi indicate e, se necessario, aggiustare poi la dose.

Le stelle filanti dolci le possiamo anche fare colorate: dopo aver preparato l’impasto e averlo fatto riposare, lo dividiamo in più parti e in ciascuna aggiungiamo un pochino di colorante alimentare in gel, rilavorando ciascun pezzo per incorporare i colori e ottenere una colorazione uniforme. A questo punto stendiamo ciascun panetto di impasto e procediamo come per la versione non colorata.

Allora, che ne dite? Non è forse un dolcetto di Carnevale fantastico? I bimbi ne andranno matti di sicuro… ma anche i genitori! Prepariamo insieme queste stelle filanti fritte e poi fatemi sapere se vi sono piaciute!

Preparazione
20 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
25 minuti *

*+30 minuti di riposo dell’impasto

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per stelle filanti 20 stelle filanti

Per l'impasto

  • 1 uova
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio liquore all'anice
  • 0,5 limoni la scorza grattugiata
  • 1 pizzico sale fino
  • 140 g farina 00

Per spennellare

  • albumi q.b.

Per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 stelle filanti)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Stelle filanti dolci

Stelle filanti dolci - Step 1

Per le nostre stelle filanti dolci, partiamo dall’impasto: in una ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il liquore all’anice, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e iniziamo a mescolare con le mani.

Stelle filanti dolci - Step 2

Uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.

Stelle filanti dolci - Step 3

Una volta ottenuto l’impasto, trasferiamolo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Stelle filanti dolci - Step 4

Avvolgiamo l’impasto nella pellicola per alimenti per farlo riposare almeno 30 minuti: dopo sarà più facile da stendere.

Stelle filanti dolci - Step 5

Trascorso il tempo, stendiamo la sfoglia con il mattarello, fino a farla piuttosto sottile. Poi tagliamo la sfoglia in tante strisce larghe circa un centimetro.

Pubblicità

Stelle filanti dolci - Step 6

Arrotoliamo le strisce intorno a degli stampi per cannoli. Per fissarle bene, spennelliamo le due estremità con dell’albume d’uovo.

Stelle filanti dolci - Step 7
Stelle filanti dolci - Step 8

Friggiamo le nostre stelle filanti in olio ben caldo (circa 170° C) girandole di tanto in tanto e scolandole non appena sono ben dorate. Poggiamole via via su un foglio di carta assorbente per togliere l’eccesso d’olio.

Stelle filanti dolci - Step 9

Lasciamole raffreddare e poi con delicatezza sfiliamo gli stampi.

Stelle filanti dolci - Step 10

Decoriamo infine le nostre stelle filanti dolci con una spolverata di zucchero a velo.

Stelle filanti dolci - Step 11

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Stelle filanti dolci

Torna su