Pubblicità
La torta rovesciata banane e caramello è un dolce goloso e facile da realizzare, perfetto per la colazione e la merenda.
La particolarità è che si cuoce al contrario: si sparge sul fondo della tortiera il caramello, si dispongono le fettine di banana e infine si cola l’impasto torta. Una volta cotta, basterà capovolgere la torta sul vassoio e il gioco è fatto.
Avrete così realizzato un dolce alla banana davvero irresistibile. A differenza delle normali torte rovesciate, che richiedono la realizzazione del caramello (preparazione non semplice per chi è alle prime armi ai fornelli), questa è fatta con la Guarnizione al Caramello Paneangeli, che la rende più semplice e alla portata di tutti.
Pubblicità
Con una piccola astuzia la torta rovesciata banane e caramello può trasformarsi anche in un dolce di fine pasto. Infatti, potete servirla con una pallina di gelato alla vaniglia, alla crema o al cioccolato. Ed ecco pronto uno sfizioso dessert per un pasto estivo. Fatemi sapere nei commenti se la proverete e cosa ne pensate, ma sono sicuro ne rimarrete conquistati!
Potrebbero interessarti anche la Torta camilla alle carote e il Plumcake alle pesche.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 170 g farina 00
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 60 ml latte
- 60 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli (mezza bustina)
- 0,5 g vanillina Vanillina Paneangeli (1 bustina)
- 3 banane
- caramello Guarnizione al Caramello Paneangeli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta rovesciata banane e caramello
Rompete le uova in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e la bustina di Vanillina PANEANGELI e lavorate con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino a ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungete l’olio e il latte e lavorate ancora con lo sbattitore fino a integrarli al composto.
Integrate adesso al composto la farina e mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli; potete fare questa operazione a mano, con una spatola, oppure con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
Pronto l’impasto della torta, mettetelo un attimo da parte.
Pubblicità
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle spesse circa 1 centimetro. Rivestite il fondo e i lati di una teglia circolare dal diametro di 24 cm con carta forno.
Per questa torta, in ogni caso è preferibile utilizzare una teglia senza cerniera, altrimenti il caramello potrebbe fuoriuscire durante la cottura. Create un sottile strato di Guarnizione al Caramello PANEANGELI sul fondo della teglia, quindi disponete a cerchio le rondelle di banana. Infine ricoprite tutto con altro po’ di caramello.
Pillola furba
- Per fissare la carta forno, vi consiglio di ungere leggermente la teglia.
Versate adesso l’impasto sulle banane. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Cotta la torta, capovolgetela subito sul piatto o il vassoio di servizio.
Bisogna procedere con questa operazione quando la torta è ancora calda: se aspettiamo troppo, infatti, il caramello si raffredda e fa appiccicare la torta allo stampo. Rimuoviamo con delicatezza anche la carta forno e a questo punto facciamo raffreddare la torta.
Attenzione a
- Vi consiglio di fare questa operazione delicatamente per non far spostare le banane sul fondo della teglia.
Ecco la torta rovesciata banane e caramello servita in tavola. Io l’ho decorata con una fogliolina di menta.
Questa torta è perfetta per la colazione e per la merenda, ma è anche ottima come dolce di fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Silvana
Ciao Benedetta .. Al posto delle banane posso mettere qualsiasi altra frutta?
23 Gennaio 2021 Rispondi