TORTA DI MELE SOFFICE ROVESCIATA – RICETTA FACILE

 

La torta di mele rovesciata è una torta soffice e colorata, perfetta da preparare e mangiare a colazione o merenda. Questa torta di mele è veramente molto facile da preparare e piacerà a grandi e piccini, è super lucida grazie all’aggiunta del caramello prima della cottura. Mi raccomando, essendo una torta rovesciata, appena tolta dal forno giratela subito, in questo modo il caramello non si solidificherà e attaccherà alla cartaforno. Di solito il frutto scelto per realizzare la torta rovesciata è l’ananas ma vi assicuro che con le mele viene super golosa, inoltre, potete realizzarla con la frutta di stagione che più vi piace, come pesche, pere, albicocche o anche kiwi. Vediamo insieme come prepararla!

TORTA DI MELE SOFFICE ROVESCIATA – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 3 uova
  • 1 vasetto yogurt bianco (125g)
  • 2 vasetti scarsi di zucchero (190g)
  • 2/3 di vasetto di olio di semi di girasole (80ml)
  • 3 vasetti di farina (250g)
  • scorza di un limone non trattato
  • 2 mele
  • una bustina di lievito per dolci (16g)
  • Ciliegie candite q.b.

PER IL CARAMELLO:

  • un bicchiere e mezzo di zucchero
  • mezzo bicchiere di acqua

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo unendo le uova in una ciotola, iniziamo a frullare con l'aiuto delle fruste elettriche. Per prima cosa iniziamo unendo le uova in una ciotola, iniziamo a frullare con l'aiuto delle fruste elettriche.
  2. Uniamo lo yogurt bianco e mettiamo da parte il vasetto, io l'ho utilizzato come misurino. Mescoliamo bene con le fruste ed uniamo anche lo zucchero, possiamo utilizzare sia lo zucchero bianco che di canna. Uniamo lo yogurt bianco e mettiamo da parte il vasetto, io l'ho utilizzato come misurino. Mescoliamo bene con le fruste ed uniamo anche lo zucchero, possiamo utilizzare sia lo zucchero bianco che di canna.
  3. Aggiungiamo anche l'olio di semi ed uniamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare. Aggiungiamo anche l'olio di semi ed uniamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
  4. A questo punto uniamo la scorza di un limone non trattato e sbucciamo una mela.A questo punto uniamo la scorza di un limone non trattato e sbucciamo una mela.
  5. Tagliamo la mela a dadini ed uniamola all'impasto.Tagliamo la mela a dadini ed uniamola all'impasto.
  6. Mescoliamo bene l'impasto e sbucciamo un'altra mela. Mescoliamo bene l'impasto e sbucciamo un'altra mela.
  7. Tagliamo a fettine la mela, dovremmo ottenere 4-5 fettine. Con l'aiuto di un beccuccio per sac a poche foriamo le fettine di mela. Lasciamo le fettine in una ciotola con succo di limone. Tagliamo a fettine la mela, dovremmo ottenere 4-5 fettine. Con l'aiuto di un beccuccio per sac a poche foriamo le fettine di mela. Lasciamo le fettine in una ciotola con succo di limone.
  8. In una padella realizziamo il caramello: lasciamo sciogliere a fuoco medio lo zucchero con l'acqua. In una padella realizziamo il caramello: lasciamo sciogliere a fuoco medio lo zucchero con l'acqua.
  9. Una volta che lo zucchero sarà ben caramellato è pronto. Prendiamo una teglia, oliata e infarinata e con la base rivestita con cartaforno (20-22cm), versiamo subito il caramello ancora bollente sulla base della teglia, non importa se si solidifica sulla teglia perchè poi in cuttura tenderà a sciogliersi. Una volta che lo zucchero sarà ben caramellato è pronto. Prendiamo una teglia, oliata e infarinata e con la base rivestita con cartaforno (20-22cm), versiamo subito il caramello ancora bollente sulla base della teglia, non importa se si solidifica sulla teglia perchè poi in cuttura tenderà a sciogliersi.
  10. Uniamo le mele sulla base della teglia e all'interno di ogni mela uniamo una ciliegia candita. Uniamo le mele sulla base della teglia e all'interno di ogni mela uniamo una ciliegia candita.
  11. Riprendiamo l'impasto e uniamo il lievito per dolci. Mescoliamo bene e versiamo l'impasto all'interno della teglia con le mele. Cuociamo in FORNO VENTILATO a 180° per 40-45 minuti, FORNO STATICO a 190° per 40-45 minuti. Una volta cotta, rovesciamo subito la torta sennò il caramello si solidificherà.Riprendiamo l'impasto e uniamo il lievito per dolci. Mescoliamo bene e versiamo l'impasto all'interno della teglia con le mele. Cuociamo in FORNO VENTILATO a 180° per 40-45 minuti, FORNO STATICO a 190° per 40-45 minuti. Una volta cotta, rovesciamo subito la torta sennò il caramello si solidificherà.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI MELE SOFFICE ROVESCIATA – RICETTA FACILE

  • Paola - 9 Febbraio 2019 21:58

    Facile da preparare. È d’effetto e buona ????
    Non resta che provarla con altra frutta ????

  • Lidia - 31 Agosto 2018 20:24

    Ciao Benedetta vorre fare la torta ma con l ananas solo che mi manca lo yogurt. Dici che posso usare lo yogurt da bere? O in alternativa cosa?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Settembre 2018 12:30

      Sì va bene anche quello da bere Lidia 🙂

  • Patricia - 21 Maggio 2018 18:18

    Ciao, la tua torta è molto bella e penso anche buona???? sicuramente la farò.
    Una domanda: con lo stampo ad anello il caramello non fuoriesce durante la cottura?
    Grazie in anticipo e complimenti.
    Patricia

  • Annarosa Soldi - 7 Maggio 2018 17:44

    si può adoperare l’olio evo ?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 13 Maggio 2018 9:28

      Se vuoi sì Annarosa, ma un po’ meno in quantità 🙂

  • Paola - 6 Maggio 2018 10:05

    Il caramello risulterà croccante o morbido?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 13 Maggio 2018 9:28

      Rimane morbido Paola 🙂

  • Geri Cataudella - 2 Maggio 2018 18:24

    please print your cookbooks in English!