TORTA SPUMOSA AL LIMONE E COCCO

 

 

La Torta Spumosa al Limone e Cocco è un dolce facilissimo, super alto e dalla consistenza spumosa e sofficissima! Questo dolce è perfetto per la colazione o merenda, inzuppato nel cappuccino e mangiato con un buon succo di frutta o tè. Questa torta spumosa limone e cocco stupirà tutti i vostri ospiti, dal sapore di cocco e profumato al limone è un dolce da credenza perfetto per ogni occasione. È altissimo e sofficissimo e se volete potete accompagnarlo anche con della marmellata o crema di nocciole. Per rendere questa torta alta e sofficissima ho montato gli albumi a neve ferma con lo zucchero e ho unito la farina setacciandola, in questo modo sarà soffice come una nuvola e super spumosa all’interno. Vediamo subito come realizzarlo!

GUARDA ANCHE LA TORTA TARTUFINA !

TORTA SPUMOSA AL LIMONE E COCCO

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 220 g di farina
  • 125 g di yogurt al limone
  • 50 g di farina di cocco
  • 160 g di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone
  • 100 ml di olio di semi di girasole

PER LA DECORAZIONE:

  • 2-3 cucchiaini di succo di limone q.b.
  • 125 g di zucchero a velo q.b.
  • farina di cocco

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli. Iniziamo a montare i tuorli con le fruste elettriche. Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli. Iniziamo a montare i tuorli con le fruste elettriche.
  2. Aggiungiamo l'olio di semi, lo yogurt al limone e continuiamo a montare il composto. Uniamo anche la farina di cocco. Aggiungiamo l'olio di semi, lo yogurt al limone e continuiamo a montare il composto. Uniamo anche la farina di cocco.
  3. Riprendiamo gli albumi e montiamoli a neve ferma aggiungendo anche lo zucchero un po' alla volta. Riprendiamo gli albumi e montiamoli a neve ferma aggiungendo anche lo zucchero un po' alla volta.
  4. Quando gli albumi saranno ben montati uniamoli al composto di tuorli un po' alla volta con una spatola. Aggiungiamo anche la farina setacciata. Quando gli albumi saranno ben montati uniamoli al composto di tuorli un po' alla volta con una spatola. Aggiungiamo anche la farina setacciata.
  5. Uniamo la scorza di limone e il lievito. Mescoliamo bene e trasferiamo il composto in uno stampo da 22cm oliato e infarinato. Lasciamo cuocere la torta in forno ventilato a 170 gradi per 45 minuti circa o in forno statico a 180 gradi per 45 minuti circa. Uniamo la scorza di limone e il lievito. Mescoliamo bene e trasferiamo il composto in uno stampo da 22cm oliato e infarinato. Lasciamo cuocere la torta in forno ventilato a 170 gradi per 45 minuti circa o in forno statico a 180 gradi per 45 minuti circa.
  6. Una volta fredda decoriamo la nostra torta. In una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di succo di limone, dobbiamo ottenere una glassa semi liquida. Decoriamo la torta con la glassa e cospargiamo con la farina di cocco. Una volta fredda decoriamo la nostra torta. In una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di succo di limone, dobbiamo ottenere una glassa semi liquida. Decoriamo la torta con la glassa e cospargiamo con la farina di cocco.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SPUMOSA AL LIMONE E COCCO

  • Kristian - 8 Ottobre 2019 18:24

    Ciao Benedetta, io ho una tortiera da 24 cm..mi sapresti dire se le dosi rimangono uguali?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Ottobre 2019 18:54

      Ciao Kristian sì puoi lasciare le dosi invariate 🙂 Verrà leggermente più bassa 🙂

  • Doris Marchetti - 22 Agosto 2019 12:49

    Ciao Benedetta ho provato a fare la torta spumosa al limone e cocco….vorrei sapere il perché la glassa anziché bianca è uscita trasparente nonostante ho seguito la ricetta…..grazie tante!!!!!

  • Emanuela Piva - 8 Maggio 2019 20:31

    Ciao super Benedetta ti volevo chiedere posso usare uno stampo da 28 cm???
    Se si devo raddoppiare le dosi???
    Grazie in anticipo Emanuela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 17:32

      Ciao Emanuela aumenta di un terzo le dosi della ricetta 🙂