Pubblicità
La Torta Spumosa al Limone e Cocco è un dolce facilissimo, alto e dalla consistenza spumosa e sofficissima! Questo dolce è perfetto per colazione o merenda, inzuppato nel cappuccino e mangiato con un buon succo di frutta o un tè. Questa torta spumosa limone e cocco stupirà tutti i vostri ospiti: con il suo inconfondibile sapore di cocco e il delicato profumo al limone è un dolce da credenza perfetto per ogni occasione. È altissimo e sofficissimo e se volete potete accompagnarlo anche con della marmellata o una crema di nocciole. Per rendere questa torta alta e soffice ho montato gli albumi a neve ferma con lo zucchero e ho unito la farina setacciandola: in questo modo diventa soffice come una nuvola e super spumosa all’interno. Vediamo subito come realizzarla!
GUARDA ANCHE LA TORTA TARTUFINA !
Ingredienti
- 4 uova
- 220 g farina
- 125 g yogurt al limone
- 50 g farina di cocco
- 160 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni solo scorza
- 100 ml olio di semi di girasole
- 40 g limoni
- 125 g zucchero a velo
- farina di cocco q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli. Iniziamo a montare i tuorli con le fruste elettriche.
Aggiungiamo l’olio di semi, lo yogurt al limone e continuiamo a montare il composto. Uniamo anche la farina di cocco.
Riprendiamo gli albumi e montiamoli a neve ferma aggiungendo anche lo zucchero un po’ alla volta.
Quando gli albumi saranno ben montati uniamoli al composto di tuorli un po’ alla volta con una spatola. Aggiungiamo anche la farina setacciata.
Pubblicità
Uniamo la scorza di limone e il lievito. Mescoliamo bene e trasferiamo il composto in uno stampo da 22cm oliato e infarinato. Lasciamo cuocere la torta in forno ventilato a 170 gradi per 45 minuti circa o in forno statico a 180 gradi per 45 minuti circa.
Una volta fredda decoriamo la nostra torta. In una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di succo di limone, dobbiamo ottenere una glassa semi liquida. Decoriamo la torta con la glassa e la farina di cocco.
Marcella
Ciao con che cosa posso sostituire i 50 gr di cocco. Grazie
23 Aprile 2020 Rispondi